Il viaggio di Fanny, film in onda in prima serata oggi 10 settembre 2024 su Sky Cinema Family

Il viaggio di Fanny

Il viaggio di Fanny

Guida Tv

Il viaggio di Fanny è una storia di coraggio e speranza che narra la fuga di Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle dalle persecuzioni naziste, in onda su Sky Cinema Family.

Il viaggio di Fanny” è un film del 2016 diretto da Lola Doillon che racconta la storia vera di Fanny Ben-Ami, una ragazzina ebrea di 13 anni che, nel 1943, durante l’occupazione nazista della Francia, è costretta a fuggire insieme alle sue sorelle, Georgette ed Erika, per salvarsi dalle persecuzioni razziali. Lasciate in Francia dai loro genitori, le tre giovani si trovano ad affrontare un viaggio pericoloso e pieno di insidie con l’obiettivo di attraversare il confine svizzero, dove avrebbero potuto trovare rifugio e salvezza.

Il viaggio di Fanny è un film toccante e profondo, che racconta una storia di coraggio e speranza in uno dei periodi più bui della storia europea

Il viaggio di Fanny è un film toccante e profondo, che racconta una storia di coraggio e speranza in uno dei periodi più bui della storia europea

Un viaggio di resistenza e speranza

La pellicola segue il percorso di Fanny e degli altri bambini che, dopo aver cambiato identità per evitare di essere riconosciuti dai nazisti, fuggono attraverso sentieri impervi, cercando di raggiungere la Svizzera. La tensione cresce quando i rastrellamenti si intensificano, e il gruppo deve affrontare numerosi ostacoli, tra cui il dolore della separazione dai propri cari, la paura e la solitudine. Durante il lungo e difficile cammino, Fanny tiene vivo il suo legame con la madre scrivendole un diario, sperando di poterla riabbracciare presto.

Il film non si limita a raccontare la fuga di Fanny, ma trasmette anche un forte messaggio contro l’antisemitismo e tutte le forme di odio e discriminazione. Attraverso la storia di questa giovane ragazza e delle sue sorelle, viene celebrata la solidarietà e l’amicizia, valori che aiutano a combattere sentimenti negativi come la paura, la solitudine e l’angoscia. Il viaggio di Fanny rappresenta quindi un percorso di crescita e resistenza, dove il coraggio e la determinazione prevalgono sulla disperazione.

Cast e Dietro le quinte del film

La protagonista del film, Lèonie Souchaud, ha ricevuto numerosi elogi dalla critica specializzata per la sua interpretazione intensa e commovente di Fanny. Accanto a lei, nel cast, figura anche l’attrice Cecile De France, nota al pubblico italiano per la sua partecipazione alla serie televisiva “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, premiata con un Oscar.

La sceneggiatura de “Il viaggio di Fanny” è stata scritta dalla stessa regista Lola Doillon, in collaborazione con Anne Peyregne. La storia è tratta dal libro autobiografico di Fanny Ben-Ami, “Le Journal de Fanny“, oggi 86enne. Il film rappresenta un omaggio alla sua incredibile vicenda e a quella di tanti bambini che, come lei, hanno vissuto il dramma della guerra e della persecuzione. Doillon, oltre a questo film, ha diretto anche alcuni episodi della popolare serie francese *Dix pour cent*, confermando la sua versatilità come regista.

Recensione del film

Il film “Il viaggio di Fanny” si distingue per il suo valore tecnico, grazie a una fotografia chiara e una scenografia che, pur in un contesto drammatico, crea atmosfere piacevolmente astratte. La semplicità con cui la regista Lola Doillon unisce questi elementi diventa il tratto distintivo del film, evitando inutili esercizi di stile. Basato su una storia vera, tratta dall’autobiografia di Fanny Ben-Ami, la pellicola rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Il film alterna momenti di pessimismo a un rinnovato ottimismo, evidenziando la crescita dei personaggi e rivolgendosi a un pubblico specifico e ben definito. Puoi vedere il film stasera 10 settembre 2024 in prima serata su Sky Cinema Family alle 21:00.

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Family
  • Regia: Lola Doillon
  • Cast: Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie, Anaïs Meiringer, Cécile de France
  • Aggiornato il: 10 Settembre 18:06