Il fattore umano – Borderline, l’inchiesta di Rai 3 si sposta in America nella puntata del 5 agosto 2024

Il fattore umano

Il fattore umano

Guida Tv

Il reportage di Rai 3 in America si concentra su gruppi di estremisti, come Veterans on Patrol, attivi dal 2015 e inizialmente dedicati al supporto dei veterani militari.

Lunedì 5 agosto 2024, alle 23.15 su Rai 3, andrà in onda in seconda serata la nuova puntata di “Il Fattore Umano”, intitolata “Borderline (Stati Uniti-Messico)“. Questa edizione del programma di inchieste giornalistiche, condotto da Antonello Savoca e Davide Rinaldi, esplora la tensione al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, focalizzandosi sui gruppi estremisti che prendono di mira gli immigrati. Consulta la guida tv completa di stasera.

"Borderline": L'inchiesta di "Il Fattore Umano" su Rai 3

“Borderline”: L’inchiesta di “Il Fattore Umano” su Rai 3

Gruppi di Estremisti e Tratta di Essere Umani

Dal 2018, tali gruppi si sono orientati verso la lotta contro la tratta di esseri umani al confine tra Stati Uniti e Messico. Questi gruppi utilizzano metodi controversi, come fototrappole e sabotaggi delle postazioni di aiuto per migranti, suscitando critiche e denunce anche da parte di deputati americani.

Il reportage evidenzia il conflitto tra i volontari anti-immigrazione e le ONG impegnate nel salvare la vita ai migranti. Le organizzazioni non governative operano per offrire assistenza e protezione a coloro che affrontano pericolosi viaggi attraverso il deserto, spesso con esiti tragici. L’inchiesta offre uno sguardo ravvicinato alla dura realtà di questa battaglia umanitaria.

Alejandro Inarritu e la Video Installazione Carne e Sabbia

Il narratore dell’inchiesta è Alejandro Inarritu, regista messicano premiato con l’Oscar, noto per il suo impegno sui temi delle migrazioni. Inarritu ha creato nel 2017 l’installazione “Carne e Sabbia”, una realtà virtuale che simula il percorso di un immigrato attraverso il confine tra Messico e Stati Uniti, cercando di proiettare gli spettatori nella dura realtà di questi viaggi.

Il Fattore Umano” è giunto alla sua terza edizione e continua a trattare temi di diritti umani in vari contesti globali. Il programma, ideato da Raffaella Pusceddu e Luigi Montebello, con la collaborazione di Elisabetta Camilleri e Antonella Palmieri, si distingue per la sua narrazione asciutta ed essenziale. Ogni puntata presenta un reportage sul campo e un’intervista a un intellettuale che offre una prospettiva personale sul contesto sociale e politico oggetto dell’inchiesta.

Tra i temi trattati nel programma ci sono le voci dei dissidenti iraniani, gli oppositori al governo turco, le popolazioni indigene dell’Amazzonia, e la tragedia dei migranti nel Mediterraneo e nel deserto. Inoltre, si esploreranno il tema della pena di morte e la guerra in Europa, nonché l’espansione dei gruppi paramilitari russi in Africa.

Con una regia di Luigi Montebello, musiche originali di Filippo Manni e Massimo Perin, e progetto grafico di William Di Paolo, “Il Fattore Umano” continua a offrire una panoramica critica e approfondita delle violazioni dei diritti umani in tutto il mondo.

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Aggiornato il: 5 Agosto 15:15