The Jackal, trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Bruce Willis

The Jackal

The Jackal

Guida Tv

The Jackal è un thriller d'azione del 1997 incentrato sulla caccia a un sicario internazionale ingaggiato per compiere un omicidio su commissione.

The Jackal” è un film thriller del 1997 diretto da Michael Caton-Jones, liberamente ispirato al romanzo “Il giorno dello sciacallo” di Frederick Forsyth. La storia è ambientata a Mosca, dove l’FBI collabora con l’MVD, la polizia russa, per contrastare un’organizzazione criminale internazionale. Durante un’operazione, la maggiore Valentina Koslova (interpretata da Diane Venora) uccide il fratello di un potente boss mafioso per proteggere l’agente federale Carter Preston (Sidney Poitier). Questo atto scatena l’ira del boss, che decide di vendicarsi ordinando l’assassinio di due obiettivi misteriosi. Per questo ingaggia uno dei più spietati sicari del mondo, conosciuto come “The Jackal” (Bruce Willis), un killer abilissimo nel trasformarsi e sparire senza lasciare traccia.

Mentre lo Sciacallo accetta l’incarico per la somma di 70 milioni di dollari, le forze dell’ordine brancolano nel buio cercando di identificare il killer. L’unico che lo ha visto è Declan Mulqueen (Richard Gere), un ex cecchino dell’IRA incarcerato. Per fermare lo Sciacallo prima che uccida, l’FBI chiede l’aiuto di Declan, offrendogli la libertà in cambio della sua collaborazione. Inizia così una caccia all’uomo frenetica, con Declan in testa, cercando di anticipare le mosse del letale sicario.

The Jackal: Un Thriller d'Azione del 1997

The Jackal: Un Thriller d’Azione del 1997

Curiosità sul film

Il film “The Jackal” è un rifacimento del celebre film del 1976 “Il giorno dello sciacallo”, diretto da Fred Zinnemann, che però si oppose all’idea di dare lo stesso titolo alla nuova versione. Il budget per la produzione fu di 60 milioni di dollari e il film riuscì a incassare globalmente 160 milioni. Nelle prime cinque settimane di programmazione, raccolse 51,6 milioni di dollari, di cui 15,2 solo nel primo weekend di uscita.

Un fatto interessante riguardante il casting è che anche Sean Connery fu preso in considerazione per il ruolo del sicario. Inoltre, dopo le riprese, sia Bruce Willis che Richard Gere dichiararono che non avrebbero mai più lavorato insieme.

Critiche e recensioni

Nonostante le premesse, “The Jackal” non è riuscito a soddisfare le aspettative. Il film poteva sembrare un rifacimento promettente, grazie al cast stellare e alle risorse economiche impiegate, ma la pellicola non è riuscita a mantenere alta l’attenzione del pubblico. Il principale problema risiede nel ritmo: la prima metà del film è stata giudicata monotona e priva della tensione necessaria a coinvolgere lo spettatore. A ciò si aggiunge l’esagerato uso di travestimenti da parte del villain, interpretato da Bruce Willis, che risulta poco credibile e talvolta caricaturale.

Le dinamiche d’azione si concentrano principalmente nella seconda parte del film, ma sono state criticate per essere troppo esagerate rispetto all’originale del 1976 e rispetto ad altri film contemporanei dello stesso genere. Alcune sequenze, come gli inseguimenti in elicottero e in metropolitana, sembrano cercare di mascherare le carenze narrative. Anche i personaggi, soprattutto Declan e Koslova, sono stati giudicati poco approfonditi, con uno sviluppo psicologico limitato.

Infine, l’ambientazione e la trama, che ruotano attorno alla mafia russa e al confronto con le forze federali statunitensi, sono apparse prevedibili e prive di originalità, il che ha deluso il pubblico più esigente.

The Jackal” si adagia su formule di intrattenimento commerciale, efficaci per un grande pubblico, ma insufficienti per chi cerca un film di maggiore profondità e tensione. Puoi vedere il film in onda in seconda serata il 2 ottobre 2024 su Italia 1 alle 00:00. Consulta anche la guida tv del giorno.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Michael Caton-Jones
  • Cast: Bruce Willis, Richard Gere, Sidney Poitier, Diane Venora, Mathilda May, J.K. Simmon, Richard Lineback, John Cunningham, Jack Black, Tess Harper, Leslie Phillips, David Hayman
  • Aggiornato il: 2 Ottobre 19:03