Contagion trama, cast e recensione del film

Contagion

Contagion

Guida Tv

Contagion, in onda sul 20Mediaset, è un thriller realistico che racconta la rapida diffusione di un virus mortale e la lotta globale per trovare un vaccino.

Il 9 settembre 2011 usciva nei cinema italiani e statunitensi Contagion, un film diretto da Steven Soderbergh. In seguito, il film è tornato alla ribalta all’inizio del 2020, durante i primi mesi della pandemia di COVID-19, poiché la sua trama sembrava anticipare molti degli eventi che si sarebbero verificati quasi nove anni dopo. Il film racconta la diffusione di un virus immaginario, il MEV-1, che si propaga dagli animali agli esseri umani a Hong Kong, provocando la morte di milioni di persone in tutto il mondo. Con un cast stellare, che include attori del calibro di Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Bryan Cranston, Contagion ha impressionato per il suo realismo nel descrivere la nascita e la diffusione di una pandemia. Questo è stato possibile grazie anche alla consulenza degli esperti del CDC (Centers for Disease Control and Prevention) americano, rendendo molte delle scene del film molto simili a ciò che è accaduto durante la pandemia di COVID-19.

Nel 2020, Contagion è salito rapidamente in cima alle classifiche dei film più visti sulle piattaforme di streaming, grazie all’impatto della pandemia. Diretto da un regista di grande fama, Steven Soderbergh, vincitore del premio Oscar, il film affronta in modo estremamente realistico il tema della diffusione di un virus e la conseguente perdita dell’ordine sociale. Al centro della trama, si sviluppa la corsa contro il tempo per trovare un vaccino, una situazione che ha trovato somiglianze inquietanti con la realtà che il mondo ha vissuto con il COVID-19. Questo parallelismo ha contribuito alla rinnovata popolarità del film.

Contagion, un film premonitore e realistico ritornato in onda dopo la pandemia del 2020

Contagion, un film premonitore e realistico ritornato in onda dopo la pandemia del 2020

Origini e sviluppo della trama

L’idea per la trama del film è nata da una conversazione tra Soderbergh e lo sceneggiatore Scott Z. Burns, con il quale il regista aveva già collaborato in passato. I due decisero di sviluppare un film ispirato a epidemie precedenti, come la SARS, che si diffuse tra il 2002 e il 2004, e l’influenza suina del 2009-2010. Il progetto ha visto la partecipazione di un cast di grandi attori hollywoodiani, con nomi di spicco come Cotillard, Damon, Fishburne, Law, Paltrow, Winslet e Cranston.

Trama del film

Il film racconta la storia di Beth Emhoff (interpretata da Gwyneth Paltrow), che, dopo essere tornata da un viaggio a Hong Kong, si ammala improvvisamente e muore a causa di una malattia sconosciuta, probabilmente contratta all’estero. Il virus, causato dalla combinazione di un’infezione suina e di un pipistrello, inizia a diffondersi rapidamente tra la popolazione locale. Preoccupati per la portata della pandemia, i medici avviano la ricerca di un vaccino per combattere il virus MEV-1. Il dottor Ellis Cheever (Laurence Fishburne) incarica la dottoressa Ally Hextall (Jennifer Ehle) di indagare sui primi casi di contagio, mentre la dottoressa Leonora Orantes (Marion Cotillard) si reca in Cina per scoprire l’origine della malattia.

Parallelamente, un blogger cospirazionista, Alan Krumwiede (Jude Law), approfitta della situazione diffondendo false informazioni su una cura omeopatica, cercando di trarre profitti dalla crisi. Mentre il dottor Ian Sussman (Elliott Gould) riesce a riprodurre il virus in laboratorio, favorendo la creazione di un vaccino, la dottoressa Erin Mears (Kate Winslet) perde la vita in uno dei siti colpiti dal virus. Quando il vaccino è finalmente disponibile, la dottoressa Hextall lo testa sul proprio padre infetto per dimostrarne l’efficacia e avviarne la distribuzione. Il virus continua a diffondersi rapidamente, rendendo difficile la distribuzione tempestiva del vaccino.

Critiche e riflessioni sul film

Alla sua uscita, Contagion ottenne un notevole successo sia di critica che di pubblico. Presentato fuori concorso alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ricevette recensioni entusiastiche, soprattutto per la sua trama intelligente e la tensione costante. Anche al botteghino il film registrò un buon risultato, incassando circa 136 milioni di dollari a livello globale, contro un budget di soli 60 milioni.

Contagion ha raccontato, con un approccio scientifico rigoroso e un tono distaccato, una pandemia globale che presenta tristi similitudini con la realtà vissuta nel 2020. A differenza di altri film simili, Contagion si distingue per la sua narrazione oggettiva e razionale, quasi clinica, che lo rende un dramma morale più che un semplice thriller. Questo stile ha suscitato pareri contrastanti: da un lato, il film è stato criticato per la sua freddezza emotiva, dall’altro, ha guadagnato consensi per la sua capacità di predire scenari drammaticamente possibili e realistici. Guarda la pellicola in programmazione il 2 ottobre 2024 sul 20Mediaset in prima serata alle 21:03. Consulta anche la guida tv del giorno.

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: Steven Soderbergh
  • Cast: Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Bryan Cranston
  • Aggiornato il: 2 Ottobre 08:20