Rumba therapy, film in prima serata il 2 ottobre 2024 su Rai 2

Rumba therapy

Rumba therapy

Guida Tv

Rumba Therapy racconta il percorso di un padre, Tony, che dopo anni di solitudine e rimpianto, si iscrive a un corso di danza per riconquistare la figlia che non vede da vent’anni.

Rumba Therapy” è una commedia francese diretta da Franck Dubosc, che narra la storia di Tony, un uomo di cinquant’anni interpretato dallo stesso Dubosc. Da molto tempo, Tony vive isolato in una casa di campagna, da quando la moglie lo ha lasciato portando con sé la figlia Maria. Il protagonista lavora come autista di scuolabus e passa le sue giornate in solitudine, circondato dalla natura.

Dopo aver subito un grave malore cardiaco, Tony inizia a riflettere sulla sua esistenza e decide di affrontare il suo passato. Desidera riconnettersi con la figlia, che non vede da vent’anni. Scopre che Maria è diventata un’insegnante di danza e, spinto dal desiderio di rivederla, decide di iscriversi a un corso di rumba, nonostante la sua avversione per il ballo.

Rumba Therapy: Una Commedia di Riscoperta Familiare

Rumba Therapy: Una Commedia di Riscoperta Familiare

Cast e Personaggi

Franck Dubosc, oltre a essere il regista, interpreta il ruolo di Tony con grande abilità, esprimendo le emozioni di un uomo segnato dal rimpianto e dalla solitudine. La figlia, Maria, è interpretata da Louna Espinosa, che incarna la delicatezza e la distanza emotiva tipiche di un rapporto familiare lacerato.

Il cast comprende anche attori di spicco come Jean-Pierre Darroussin e Marie-Philomène Nga, che arricchiscono la trama con i loro personaggi secondari, ognuno con storie personali che si intrecciano con la vicenda principale, aggiungendo ulteriore spessore al racconto.

Location e Atmosfera

Le riprese di “Rumba Therapy” si sono svolte principalmente a Parigi, con alcune scene girate anche nelle aree periferiche. La scelta della capitale francese come ambientazione non è casuale; Parigi, con la sua vibrante scena di danza, rappresenta un simbolo di rinascita e nuovi inizi. Le location sono state selezionate per evidenziare il contrasto tra la vita solitaria di Tony e l’energia vivace della città e del mondo della danza, rendendo l’atmosfera del film ancora più coinvolgente.

Rumba Therapy” offre una storia toccante di riconciliazione e riscoperta, con una narrazione che si intreccia con il ballo come metafora di cambiamento e speranza.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Franck Dubosc
  • Cast: Franck Dubosc, Louna Espinosa, Jean-Pierre Darroussin, Catherine Jacob, Marie-Philomène Nga, Michel Houellebecq, Karina Marimon, Marie Vincent, Adèle Choubard, Nicolas Chupin, Margot Maricot, Alane Delhaye, Constantin Vidal
  • Aggiornato il: 2 Ottobre 08:21