Speed, film d’azione in prima serata il 13 settembre 2024 sul 20Mediaset

Speed

Speed

Guida Tv

Speed è un frenetico film d'azione in cui un poliziotto deve mantenere un autobus in movimento sopra gli ottanta chilometri orari per evitare un'esplosione mortale causata da un terrorista.

Questa sera 13 settembre 2024 sul canale 20 Mediaset puoi vedere in prima serata alle 21:03 il film Speed, un film d’azione del 1994 che ha segnato un’epoca nel genere. La pellicola, diretta da Jan de Bont, che ha lanciato le carriere di Keanu Reeves e Sandra Bullock, è nota per le sue sequenze ad alta velocità e la sua trama avvincente.

Spedd è un film d'azione avvincente che vede recitare insieme Keanu Reeves e Sandra Bullock

Spedd è un film d’azione avvincente che vede recitare insieme Keanu Reeves e Sandra Bullock

Trama del film

L’ambientazione del film è la soleggiata Los Angeles degli anni novanta. La trama si sviluppa intorno a un terrorista che semina il caos nella città piazzando una bomba all’interno di un ascensore di un grattacielo adibito a uffici. Quando l’ascensore inizia a muoversi, la bomba esplode, ma grazie ai freni d’emergenza, la cabina si arresta al trentesimo piano.

In scena entrano i protagonisti, Jack Traven (Keanu Reeves) e Harry Temple (Jeff Daniels), due poliziotti che si calano nel vano dell’ascensore e riescono a mettere in salvo tutti i passeggeri. L’attentatore, infuriato, tenta di fuggire e fa esplodere un altro ordigno, causando vittime tra le forze dell’ordine.

Credendo che il terrorista sia stato ucciso nell’esplosione, Jack riprende la sua vita normale. Alcuni giorni dopo, un autobus esplode in centro città, e Jack riceve una chiamata inquietante da parte di Howard Payne (Dennis Hopper), il dinamitardo sopravvissuto. Payne informa Jack che ha piazzato una bomba su un altro autobus, che esploderà se la velocità del mezzo scende al di sotto degli ottanta chilometri orari.

La Corsa Contro il Tempo

Determinato a fermare il caos, Jack riesce a salire sull’autobus e a informare l’autista del pericolo imminente. A bordo dell’autobus ci sono vari personaggi, tra cui turisti, pendolari, anziani e piccoli criminali armati. Tra i passeggeri spicca Annie Porter (Sandra Bullock), una donna coraggiosa e determinata che si unisce a Jack nella lotta contro il tempo.

Poiché l’autobus deve mantenere una velocità superiore agli ottanta chilometri orari, non può fermarsi, avviando una frenetica corsa contro il tempo per evitare che la benzina si esaurisca e i passeggeri siano messi in pericolo.

Curiosità e Retroscena di Speed

Il regista Jan de Bont inizialmente aveva pensato a Stephen Baldwin per il ruolo di Jack Traven, ma dopo aver visto l’interpretazione di Keanu Reeves in Point Break, decise di scritturare Reeves come protagonista di Speed. Il film, costato circa 28 milioni di dollari, ha incassato oltre 350 milioni a livello mondiale.

Durante le riprese, durate quasi quattro mesi, sono stati utilizzati dodici modelli di autobus per le varie scene d’azione. Il successo del film ha portato alla produzione di un sequel nel 1997, Speed 2 – Senza Limiti, con Sandra Bullock ma senza Keanu Reeves, sostituito da Jason Patric. Il secondo capitolo è considerato uno dei peggiori sequel di tutti i tempi.

Speed ridefinisce il concetto di adrenalina e velocità, presentando un autobus come protagonista anziché auto da corsa. Il film, che non concede pause e mantiene un ritmo incalzante, è stato applaudito per le sue sequenze adrenaliniche e la gestione intelligente delle scene d’azione. Un esempio iconico è il volo dell’autobus, ideato da de Bont durante una guida su uno svincolo incompleto.

La sceneggiatura, ispirata a vari lavori precedenti, è stata rielaborata da Joss Whedon per distaccarsi dall’ironia di Die Hard. Keanu Reeves ha accettato il ruolo dopo una preparazione fisica intensa e ha eseguito la maggior parte degli stunt personalmente. Sandra Bullock, inizialmente considerata per un ruolo comico, è stata scelta per dare al personaggio una maggiore serietà.

Il film ha ottenuto diversi premi tecnici e ha avuto un enorme successo al botteghino, dimostrando la sua duratura capacità di intrattenere e coinvolgere il pubblico.

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: Jan de Bont
  • Cast: Keanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Daniel Villareal, Beth Grant, Margaret Medina, Natsuko Ohama, Carlos Carrasco, Hawthorne James, David Kriegel, Richard Lineback
  • Aggiornato il: 13 Settembre 07:30