Il corriere – The Mule, tratto da una storia vera in onda il 13 settembre 2024 su Iris

Il corriere - The Mule

Il corriere - The Mule

Guida Tv

Il Corriere - The Mule racconta la storia vera di un anziano veterano che diventa corriere della droga per un cartello messicano, interpretato e diretto da Clint Eastwood.

Il Corriere – The Mule” è un film che trae ispirazione da una vicenda realmente accaduta, raccontata per la prima volta dal giornalista Sam Dolnick in un articolo pubblicato sul New York Times dal titolo The Sinaloa Cartel’s 90-Year-Old Drug Mule. Questo pezzo narrava l’incredibile storia di Leo Sharp, un veterano della Seconda Guerra Mondiale di novant’anni, soprannominato “Il Tata“, che, in difficoltà economiche, accettò un lavoro da autista. Senza rendersene conto, Sharp divenne corriere per il temuto cartello messicano di Sinaloa, trasportando droga.

Il Corriere - The Mule è una storia vera fatta di scelte pericolose in onda stasera in tv

Il Corriere – The Mule è una storia vera fatta di scelte pericolose in onda stasera in tv

Regia e Cast Stellare

Il film, diretto e interpretato da Clint Eastwood, ha un cast di grande rilievo. Oltre a Eastwood, figurano attori di spicco come Bradley Cooper, Andy García, Michael Peña e Dianne Wiest. Un dettaglio interessante è la presenza nel film di Alison Eastwood, figlia reale di Clint Eastwood, che interpreta proprio il ruolo della figlia del protagonista. La sceneggiatura del film è stata affidata a N. Schenk, noto per aver scritto anche il celebre Gran Torino, anch’esso diretto da Eastwood.

Il film vede la partecipazione di un nutrito gruppo di attori. Laurence Fishburne e Michael Peña interpretano due agenti della DEA, rispettivamente Warren Lewis e Trevino, mentre Dianne Wiest dà volto alla ex moglie di Earl, Mary Stone. Come anticipato, Alison Eastwood interpreta la figlia del protagonista, Iris Stone, mentre la giovane attrice Taissa Farmiga è Ginny Stone, la nipote.

Il personaggio del boss del cartello, Laton, è interpretato da Andy Garcia, che ha dichiarato di aver accettato il ruolo con entusiasmo pur di lavorare con Clint Eastwood. Ignacio Serricchio veste i panni di Julio Gutierrez, l’assistente di Earl.

Trama del Film: La Caduta di Earl Stone

Il film racconta la storia di Earl Stone, un ottantenne che, dopo il fallimento della sua attività imprenditoriale, si ritrova solo e senza un soldo. Per risolvere la sua precaria situazione finanziaria, accetta un lavoro come autista. Quello che sembra un incarico semplice si rivela invece estremamente pericoloso: Earl diventa inconsapevolmente un corriere di droga per un cartello messicano. Il suo talento come trasportatore lo porta a gestire carichi sempre più grandi, fino a quando non gli viene assegnato un assistente, interpretato da Ignacio Serricchio, incaricato non solo di aiutarlo ma anche di controllarlo.

Oltre all’assistente, anche Colin Bates, un abile agente della DEA interpretato da Bradley Cooper, segue da vicino i movimenti del nuovo corriere anziano. Nonostante i problemi economici di Earl siano ormai risolti, gli errori commessi nel passato tornano a perseguitarlo, costringendolo a riflettere su come poter sistemare le cose prima di essere catturato dalla legge o, peggio, eliminato dal cartello.

L’Interpretazione di Clint Eastwood

Per Clint Eastwood, che non recitava dal 2012 con Di nuovo in gioco, “Il Corriere – The Mule” rappresenta un ritorno come attore e regista, cosa che non avveniva dal 2008 con Gran Torino. Eastwood ha lavorato con grande impegno per incarnare il personaggio di Earl Stone, cercando di riprodurre l’umanità e le contraddizioni del vero Leo Sharp. Il suo desiderio era quello di mostrare il lato umano del personaggio, in netto contrasto con la gravità delle azioni che è costretto a compiere.

In Italia, il film ha ottenuto un notevole successo al Box Office, incassando 6,6 milioni di euro, confermando la grande capacità di Clint Eastwood di attrarre il pubblico sia come attore che come regista.

In definitiva, il film racconta una storia incredibile e drammatica, basata su fatti realmente accaduti, mettendo in luce come le circostanze della vita possano portare anche le persone più insospettabili a compiere scelte pericolose. Grazie alla magistrale interpretazione di Clint Eastwood e a un cast eccezionale, il film offre un’intensa riflessione su errori, pentimenti e seconde opportunità. Per gli amanti dei film di Clint Eastwood non perderti “Il Corriere – The Mule” in programmazione stasera 13 settembre 2024 su Iris in prima serata alle 21:10. Consulta anche la guida tv della giornata.

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Clint Eastwood
  • Cast: Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest, Andy Garcia, Alison Eastwood, Taissa Farmiga, Ignacio Serricchio, Lobo Sebastian, Clifton Collins Jr., Manny Montana, Jill Flint, Robert Lasardo, Loren Dean
  • Aggiornato il: 13 Settembre 07:30