World Trade Center, film tratto da una storia vera in onda stasera 10 settembre 2024 su La7
World Trade Center
Guida TvWorld Trade Center è un omaggio alla forza dell'umanità di fronte a una tragedia immensa in cui si racconta uno dei giorni più bui della storia recente.
“World Trade Center” è un film drammatico del 2006 diretto da Oliver Stone, che rievoca uno degli eventi più tragici della storia contemporanea: gli attentati dell’11 settembre 2001 a New York. La pellicola si concentra sulla vicenda di due poliziotti rimasti sepolti sotto le macerie del complesso del World Trade Center, offrendo uno sguardo toccante e intenso sul coraggio e la lotta per la sopravvivenza.
Il film è ambientato durante i tragici eventi dell’11 settembre 2001, quando due aerei dirottati si schiantarono contro le Torri Gemelle del World Trade Center, causando il crollo degli edifici. L’attacco colpì profondamente gli Stati Uniti e il mondo intero, e “World Trade Center” è stato uno dei primi film ad affrontare questi eventi in modo narrativo, dopo diversi documentari. La pellicola è stata distribuita negli Stati Uniti esattamente cinque anni dopo la tragedia, mentre in Italia è uscita un mese più tardi.
Trama del film
La storia segue il sergente John McLoughlin (interpretato da Nicolas Cage), un veterano del Dipartimento di Polizia dell’Autorità Portuale di New York, e l’ufficiale Will Jimeno (Michael Peña), entrambi impegnati nelle operazioni di soccorso alle Torri Gemelle. La mattina dell’11 settembre sembra iniziare come un giorno qualunque, ma presto il caos si diffonde a New York quando il primo aereo si schianta contro la Torre Nord del World Trade Center.
McLoughlin e il suo team, tra cui gli agenti Dominick Pezzulo (Jay Hernandez) e Antonio Rodrigues (Armando Riesco), si dirigono immediatamente verso le torri per aiutare nell’evacuazione dei civili. Mentre si avvicinano alle Torri Gemelle, un secondo aereo colpisce la Torre Sud, e la gravità della situazione diventa evidente. Il panico pervade la città, con persone in fuga e feriti ovunque. Nonostante la confusione e il pericolo imminente, il sergente McLoughlin guida i suoi uomini verso l’interno del complesso per salvare i superstiti.
Poco dopo l’ingresso del gruppo nella Torre Nord, avviene il crollo della Torre Sud. McLoughlin, Jimeno e Pezzulo riescono a rifugiarsi nel pozzo di un ascensore di servizio, ma Rodrigues perde la vita. Intrappolati sotto tonnellate di macerie, McLoughlin e Jimeno lottano per rimanere in vita. Pezzulo, che inizialmente sopravvive, tenta eroicamente di liberare Jimeno, ma perde la vita quando la Torre Nord crolla definitivamente.
Mentre la speranza sembra affievolirsi per i due poliziotti intrappolati, due marine degli Stati Uniti, Dave Karnes e Jason Thomas, si fanno avanti per guidare le operazioni di salvataggio. Questi uomini, con la loro determinazione, portano nuova speranza non solo ai due sopravvissuti, ma anche alle loro famiglie, tra cui Donna McLoughlin (interpretata da Maria Bello) e Allison Jimeno (Maggie Gyllenhaal), che non perdono mai la speranza di rivedere i propri cari. Guarda su La7 stasera 10 settembre 2024 il film “World Trade Center“alle 21:15. Consulta anche la guida di stasera in tv.
Il racconto parallelo delle famiglie e dei soccorsi
Il film alterna le storie dei due agenti intrappolati a quelle delle loro famiglie, che vivono con angoscia l’attesa di notizie. Oliver Stone, attraverso queste vicende personali, si concentra sulla tragedia umana e sull’eroismo di chi ha rischiato la vita per salvare altri. Il film indugia su aspetti retorici e a volte appare troppo idealizzato, allontanandosi dalla tagliente critica politica che ha caratterizzato altre opere del regista.
Stone cerca di rappresentare la forza d’animo e la solidarietà emersa dall’attentato, sottolineando come in una situazione così devastante sia emersa la grandezza umana. Il film non riesce a offrire una visione complessiva dell’evento, risultando a tratti ridondante. Scene cariche di patriottismo e religiosità appaiono eccessivamente pompose, rendendo alcuni dialoghi stucchevoli.
Nonostante la buona regia e un montaggio funzionale, il film presenta alcuni difetti nella narrazione, che rallentano il coinvolgimento emotivo. Le performance degli attori, soprattutto delle figure femminili interpretate da Maggie Gyllenhaal e Maria Bello, sono intense, ma la pellicola nel complesso non riesce a raggiungere l’impatto emotivo sperato.
Dettagli
- Emittente: La 7
- Regia: Oliver Stone
- Cast: Nicolas Cage, Michael Peña, Maggie Gyllenhaal, Maria Bello, Stephen Dorff, Jay Hernandez, Michael Shannon, Doug Aguirre, Michael Arthur, Jon Bernthal, Lucia Brawley, Kurt Caceres, Francesca Casale, Lori M. Cincotta, Dara Coleman, Nick Damici, Morgan Flynn, Alexa Gerasimovich, S.A. Griffin, Sean Hampton, Maria Helan, Brad William Henke, Jossara Jinaro, Freddie Johnson, Aixa Maldonado, William Mapother, Thomas A. McMahon, Angelo Middione, Aimee Mullins, Donna Murphy, David J. O'Donnell, Connor Paolo, Nelson Peña, Anthony Piccininni, Richie Rayfield, Armando Riesco, Tiffany Romano, Thomas Russo, Wass M. Stevens, Gary Stretch, Dendrie Taylor, Nicholas Turturro, Vito Violante, Stoney Westmoreland, Tom Wright, Frank Whaley, Danny Nucci, Kimberly Scott, Jude Ciccolella, Patti D'Arbanville, Thomas F. Duffy, Ned Eisenberg, John Flanagan, Liz A. Randall, Norman Schleiffer, Loretta Shenosky, Robert Blanche, Rick Collum, Chad Knorr, Lalanya Masters, Lalo Reyes, Anup Sugunan, Klatann Thomas, Lynnita Puma, Stephanie A. Purdy, Jack Fitz, Ronald Sylvers, Ed Jewett, John C. McDonnell, Kevin Watson, Ket Lamb, Esther Friedman, Ben O'Rourke, Rob Armstrong
- Aggiornato il: 10 Settembre 12:40
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil