Blade, il cacciatore di vampiri in onda stasera 6 settembre 2024 su Italia 2

Blade

Blade

Guida Tv

Blade, in onda su Italia 2, è un film che ha segnato l'inizio dei cinecomic moderni, rivoluzionando il genere vampiresco e aprendo la strada al successo dei film Marvel.

Il 21 agosto 1998 esce nelle sale cinematografiche il primo film Marvel, “Blade“. Questo lungometraggio ha inaugurato una nuova era per i cinecomic, diventando un cult unico e irripetibile che ha gettato le basi per il futuro dominio dei film basati sui fumetti. Anche a 25 anni di distanza, “Blade” rimane un punto di svolta spesso sottovalutato, ma fondamentale per la nascita del genere horror fantasy nei cinecomic e per l’evoluzione del genere vampiresco nel XXI secolo.

Blade, il personaggio principale, è stato creato nel 1973 da Marc Wolfman e Gene Colan. Nato inizialmente come personaggio secondario, Blade ha rapidamente guadagnato popolarità all’interno dell’universo Marvel, attirando l’interesse degli appassionati di horror e vampiri. Wolfman intuì il potenziale del personaggio per il pubblico afroamericano, che all’epoca aveva pochi riferimenti nel mondo dei supereroi, eccezion fatta per Black Panther. Blade divenne così una sorta di “Shaft potenziato”, un eroe oscuro e carismatico che combatte una guerra senza fine contro i vampiri in una metropoli notturna.

I vampiri, nel mondo di Blade, sono rappresentati come padroni invisibili del mondo, divisi in classi e caratterizzati da spietatezza e sadismo. Blade, il cui vero nome è Eric Cross Brooks, è strettamente legato a questo mondo oscuro. È un Dhampyr, frutto dell’unione tra un vampiro maschio e una donna umana, immune alla luce del giorno, all’aglio e all’argento, ma comunque afflitto dalla sete di sangue umano. Blade rappresenta un ibrido tra due mondi, un simbolo di solitudine e conflitto interiore, una metafora delle tensioni razziali e politiche che caratterizzavano l’America dell’epoca.

Blade è un film che ha condizionato l'industria dei cinecomic ed ha ridefinito il genere vampiresco

Blade è un film che ha condizionato l’industria dei cinecomic ed ha ridefinito il genere vampiresco

Trama di Blade

La storia di Blade ruota attorno alla sua natura ibrida, che gli conferisce poteri affascinanti ma lo condanna a un’esistenza travagliata. Essendo metà umano e metà vampiro, Blade desidera sterminare tutti i vampiri per vendicare la morte di sua madre, uccisa proprio da uno di loro. Si trova perà a dover affrontare il suo più grande nemico, un vampiro che trama per trasformare tutti gli umani in esseri come lui. Questo conflitto tra umanità e vampirismo è al centro della trama del film. Non perderti il primo capitolo della saga in onda stasera 6 settembre 2024 in tv su Italia 2 alle 21:15.

I Sequel e il Futuro di Blade

Il successo di “Blade” portò alla realizzazione di due sequel. Il primo, “Blade II“, uscì nel 2002 sotto la regia di Guillermo Del Toro e viene considerato il miglior capitolo della trilogia, con un incasso globale di circa 155 milioni di dollari. Nel 2004 seguì “Blade: Trinity“, che vide la partecipazione di attori noti come Jessica Biel, Natasha Lyonne e Ryan Reynolds, concludendo così la trilogia cinematografica.

Attualmente, è in fase di sviluppo un reboot del personaggio, con Mahershala Ali, vincitore di un Premio Oscar, nel ruolo di Blade. Questo progetto ha incontrato numerose difficoltà di produzione, tra cui cambi di registi e riscritture della sceneggiatura, in parte richieste dallo stesso Ali. Sebbene non sia ancora noto quando inizieranno le riprese, si prevede che possano avvenire entro la fine dell’anno.

Dettagli

  • Emittente: Italia 2
  • Regia: Stephen Norrington
  • Cast: Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, Donal Logue, Arly Jover, Kevin Patrick Walls, Udo Kier, Traci Lords
  • Aggiornato il: 6 Settembre 16:49