Matrix, primo capitolo della saga di successo in prima serata stasera 31 agosto 2024 su Sky Cinema Collection

Matrix

Matrix

Guida Tv

Matrix, film del 1999 diretto dalle sorelle Wachowski, è un'iconica opera di fantascienza che ha rivoluzionato il cinema con la sua trama avvincente e innovativi effetti speciali.

Il film “Matrix“, uscito nel 1999, è stato scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski, oggi conosciuti rispettivamente come Lilly e Lana Wachowski. Questo film di fantascienza e azione ha riscosso un successo straordinario al botteghino, diventando rapidamente un simbolo della cultura popolare. La pellicola è stata elogiata non solo per la trama avvincente, ma anche per i suoi effetti speciali innovativi, che hanno saputo creare un mondo distopico affascinante e credibile. “Matrix” ha lasciato un’impronta duratura nella storia del cinema, influenzando numerose opere successive nel genere fantascientifico.

La fine degli anni '90 vede l'uscita del primo capitolo della famosa saga Matrix in onda stasera su Sky Cinema Collection

La fine degli anni ’90 vede l’uscita del primo capitolo della famosa saga Matrix in onda stasera su Sky Cinema Collection

Un Cast Memorabile

Uno dei fattori chiave del successo di “Matrix” è stato il cast di altissimo livello. Keanu Reeves interpreta il protagonista, affiancato da Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving e Joe Pantoliano. Ogni attore ha portato profondità e carisma ai propri personaggi, contribuendo a rendere il film un’opera indimenticabile.

Trama di “Matrix”

La storia segue Thomas Anderson, alias Neo (interpretato da Keanu Reeves), un programmatore informatico di giorno e hacker di notte. Neo è tenuto sotto sorveglianza dagli agenti Smith, Brown e Jones, che inseriscono nel suo corpo una cimice per monitorarlo. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Trinity (Carrie-Anne Moss), un’altra hacker, che lo conduce da Morpheus (Laurence Fishburne), un enigmatico leader della resistenza. Morpheus rivela a Neo l’esistenza della “Matrix”, una realtà virtuale creata dalle macchine per controllare l’umanità.

Neo, desideroso di scoprire la verità, accetta di seguire Morpheus e si risveglia in un futuro post-apocalittico del XXIII secolo. In questo mondo, le macchine hanno preso il sopravvento e utilizzano gli esseri umani come fonte di energia, mantenendoli in una vita simulata attraverso la Matrix, un mondo virtuale basato sul modello della Terra del 1999. Morpheus crede che Neo sia “l’Eletto“, una figura profetizzata dall’Oracolo, destinato a distruggere la Matrix e liberare l’umanità. La storia segue Neo mentre si confronta con le sue paure, i suoi limiti e la ricerca della verità, in una lotta contro le macchine oppressive. Per gli amanti del genere e per chi vuole rivedere il film non perderti “Matrix” in onda questa sera sabato 31 agosto 2024 in tv su Sky Cinema Collection alle 21:15.

I Sequel e l’Eredità di “Matrix”

Il successo di “Matrix” ha spinto le sorelle Wachowski a continuare la saga con due sequel, “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions”, entrambi usciti a breve distanza l’uno dall’altro. Anche se hanno ottenuto buoni risultati al botteghino, questi seguiti non hanno ricevuto lo stesso entusiasmo critico del primo film.

Dopo anni di speculazioni, nel 2019 è stato confermato un quarto capitolo della saga, intitolato “Matrix Resurrections“, uscito nelle sale nel gennaio del 2022. Diretto da Lana Wachowski, il film vede il ritorno di Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei ruoli principali, affiancati da nuovi volti come Neil Patrick Harris, Yahya Abdul-Mateen II, Jonathan Groff e Priyanka Chopra. Questa nuova aggiunta alla serie testimonia l’impatto duraturo che “Matrix” ha avuto e continua ad avere nel panorama cinematografico globale.

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Collection
  • Regia: Lana Wachowski, Lilly Wachowski
  • Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster, Julian Arahanga, Rowan Witt, Marcus Chong, Belinda McClory, Anthony Ray Parker, Matt Doran, Paul Goddard, Joe Pantoliano
  • Aggiornato il: 31 Agosto 11:44