Top Gun: Maverick sequel dell’iconico film con Tom Cruise, leggi qui trama e curiosità
Top Gun: Maverick
Canale 5Top Gun: Maverick è un sequel che unisce azione spettacolare, nostalgia e approfondimento emotivo, celebrando il leggendario film originale.
“Top Gun: Maverick” è il seguito diretto del celebre “Top Gun” del 1986, diretto allora da Tony Scott. Il nuovo capitolo, affidato alla regia di Joseph Kosinski, conosciuto per “Tron: Legacy” e alla sua seconda collaborazione con Tom Cruise dopo “Oblivion“, si basa su una sceneggiatura firmata da Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie. La storia originale porta la firma di Peter Craig e Justin Marks, mantenendo l’anima del film originale ma arricchendola di nuove prospettive e sfide.
Trama del film
Tom Cruise torna a vestire i panni di Pete “Maverick” Mitchell, il pilota audace e spericolato che non ha mai abbandonato la sua passione per il volo e la velocità. Dopo oltre trent’anni di carriera, Maverick è ancora in servizio attivo, evitando le promozioni che lo costringerebbero a terra. Il suo spirito ribelle lo porta a testare nuovi aerei, sfidando continuamente i limiti della tecnologia e della sicurezza.
La sua vita prende una svolta quando viene richiamato alla prestigiosa accademia Top Gun per addestrare un gruppo di giovani piloti in vista di una missione segreta. Tra questi c’è il Tenente Bradley “Rooster” Bradshaw, figlio del suo vecchio amico e compagno di volo, Nick “Goose” Bradshaw. Maverick si trova così a fare i conti non solo con un futuro incerto, ma anche con i fantasmi del passato, affrontando le sue paure più profonde. La missione che li attende richiede un enorme sacrificio da parte di tutti i partecipanti, ponendo alla prova il coraggio e la determinazione del gruppo.
Un cast stellare e ritorni iconici
Accanto a Tom Cruise, il film vede il ritorno di Val Kilmer nel ruolo di Thomas “Iceman” Kazansky, mentre Jennifer Connelly interpreta il nuovo interesse femminile. Il cast è completato da attori del calibro di Miles Teller, Jon Hamm, Glen Powell ed Ed Harris, che arricchiscono ulteriormente la narrazione con interpretazioni intense e coinvolgenti.
Curiosità dietro le quinte
Il film è stato oggetto di grandi attenzioni sin dall’annuncio del suo sviluppo nel 2017, confermato da Tom Cruise. Le riprese, iniziate nel 2018, hanno visto una stretta collaborazione con il Pentagono, che ha autorizzato l’uso dei velivoli militari, con un costo di oltre 11.000 dollari per ogni ora di volo degli F/A-18E/F. Per garantire un’esperienza autentica, Cruise ha ideato un programma di pre-addestramento di tre mesi per preparare il cast alle impegnative acrobazie aeree.
L’uscita del film, inizialmente prevista per il 2020, è stata posticipata più volte a causa della pandemia di COVID-19, fino alla sua distribuzione nel maggio 2022. La pellicola ha riscosso un enorme successo al botteghino, incassando quasi 1,5 miliardi di dollari, rendendolo il film di maggiore incasso dell’anno.
Un’operazione nostalgica ben riuscita
“Top Gun: Maverick” si distingue non solo per la sua capacità di evocare emozioni nostalgiche, ma anche per il suo approccio autentico e mai artificioso. Il film riesce a creare un legame emotivo con il pubblico, richiamando la mitologia dell’originale senza tradirne l’essenza.
Le scene aeree, che spaziano dall’addestramento ai combattimenti, sono tecnicamente spettacolari e soddisfano le aspettative del pubblico contemporaneo. Il film si presenta più maturo e intelligente rispetto a molti blockbuster, bilanciando azione e ironia con grande maestria.
In definitiva, “Top Gun: Maverick” rappresenta un omaggio al cinema del passato e una celebrazione del suo protagonista, in un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. Puoi vedere il film in onda stasera 10 dicembre 2024 su Canale 5 alle 21:21.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Canale 5
- Regia: Joseph Kosinski
- Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Manny Jacinto, Jean Louisa Kelly, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Peter Mark Kendall
- Aggiornato il: 10 Dicembre 19:23
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4