Top Gun film con Tom Cruise in prima serata 31 maggio 2024 su Italia 1

Top Gun

Top Gun

Guida Tv

Non perderti uno dei film di Tom Cruise, tra azione e patriottismo americano, in onda venerdì 31 maggio su Italia 1.

Considerato ancora oggi un classico intramontabile degli anni Ottanta, “Top Gun” rappresenta uno dei film, con protagonista Tom Cruise, significativi per il cinema americano, combinando emozione e patriottismo. Diretto da Tony Scott, fratello del celebre Ridley Scott, il film è entrato nell’immaginario collettivo non solo per i suoi personaggi indimenticabili, ma anche per la bellezza di certe scene e sequenze.

Trama del film Top Gun

Top Gun” è un film del 1986 basato sull’articolo “Top Guns” di Ehud Yonay, pubblicato sulla rivista California. La pellicola racconta la storia di Pete “Maverick” (interpretato da Tom Cruise), un giovane aviatore della marina militare americana, e del suo amico navigatore Nick “Goose” (interpretato da Anthony Edwards). Entrambi sono i membri di punta del loro equipaggio.

Un giorno, durante il salvataggio di un’altra squadra durante un pattugliamento, Maverick e Goose agiscono disobbedendo agli ordini, attirando l’attenzione dei loro superiori. Grazie a questa impresa, vengono ammessi alla prestigiosa scuola Top Gun, specializzata nell’addestramento al combattimento aereo.

I due arrivano alla base aerea di Miramar, in California, sotto la direzione del comandante Mike “Viper” (interpretato da Tom Skerritt). Il corso di addestramento per diventare “top gun” è estremamente impegnativo, ma Maverick, con la sua determinazione, continua a lottare per essere all’altezza della memoria del padre, caduto in Vietnam.

Durante il suo addestramento, Maverick conosce e si innamora di Charlie (interpretata da Kelly McGillis), un’istruttrice della scuola che è anche sua superiore.

Dove e quando vedere il film Top Gun

Dove e quando vedere il film Top Gun

Maverick è un pilota dotato di notevoli abilità, ma caratterizzato da un temperamento ribelle e gran parte del suo tormento interiore è dovuto alla scomparsa del padre, anch’egli pilota, caduto in Vietnam.

Un altro allievo particolarmente talentuoso del corso è Tom “Iceman” Kazansky, che instaura subito una rivalità con Maverick per il titolo di miglior pilota della scuola. Questa competizione culmina in un tragico incidente che scuote Maverick, spingendolo a considerare l’idea di abbandonare la Marina.

Durante la cerimonia di consegna dei brevetti, si verifica un’emergenza: alcuni MiG-28 sovietici attaccano una nave per comunicazioni statunitense. Maverick si trova così di fronte a una scelta cruciale: affrontare le proprie paure o rimanere inattivo.

Guarda il famoso film Top Gun per non perderti le scene d’azione di un giovane Tom Cruise in onda in prima serata venerdì 31 maggio 2024 alle 21:24.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Tony Scott
  • Cast: Tom Cruise, Anthony Edwards, Tom Skerritt
  • Aggiornato il: 30 Maggio 23:13