Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Di Nuovo in Gioco trama e recensione del film con Clint Eastwood e Amy Adams

Di nuovo in gioco

Di nuovo in gioco

Iris

Un film del 2012 che intreccia baseball, legami familiari e riscatto personale, con Clint Eastwood nel ruolo di un anziano scout in cerca di redenzione.

Di Nuovo in Gioco è un film del 2012 diretto da Robert Lorenz, che combina elementi drammatici e sentimentali. La pellicola vede come protagonista Clint Eastwood, affiancato da un cast di talento che include Amy Adams, Justin Timberlake e John Goodman. La storia ruota attorno al legame complesso tra un padre e una figlia, intrecciandosi con la passione per il baseball, sport che diventa una metafora della vita.

Di nuovo in gioco: Una storia di sport, affetti e riscatto Un film tra dramma e romanticismo

Di nuovo in gioco: Una storia di sport, affetti e riscatto Un film tra dramma e romanticismo

Trama del film

Il protagonista, Gus Lobel, è un anziano scout di baseball con un talento straordinario: riesce a riconoscere il tipo di battuta ascoltando il solo suono della mazza. Nonostante la sua lunga carriera di successi, l’età e i limiti fisici iniziano a metterlo alla prova. L’organizzazione degli Atlanta Braves, per cui ha lavorato per decenni, comincia a dubitare delle sue capacità, soprattutto in vista della selezione di un promettente talento sportivo.

Gus, che fatica ad accettare il declino, si trova a dover chiedere aiuto a sua figlia Mickey, un’avvocata ambiziosa prossima a diventare socia dello studio legale per cui lavora. Il rapporto tra padre e figlia, però, è complesso: dopo la morte della madre, Gus si è dimostrato un genitore distante, mettendo sempre il baseball al primo posto. Malgrado le tensioni, Mickey decide di accompagnare il padre in un’ultima missione in North Carolina, sacrificando le sue aspirazioni professionali per salvare la carriera di Gus.

Dietro le quinte e curiosità

Di nuovo in gioco rappresenta il ritorno di Clint Eastwood a un ruolo da protagonista in un film non diretto da lui stesso dopo diciannove anni. Inizialmente, Eastwood aveva dichiarato che Gran Torino (2008) sarebbe stato il suo ultimo film come attore, ma i produttori di questa pellicola sono riusciti a fargli cambiare idea. Questo progetto ha aperto la strada a ulteriori interpretazioni, tra cui quella in The Mule – Il corriere.

Una particolarità del film è l’utilizzo di immagini di repertorio di un giovane Clint Eastwood tratte dal film Firefox – Volpe di fuoco del 1982, che appaiono in alcune sequenze per rappresentare Gus Lobel da giovane. Inoltre, il cast include Scott Eastwood, figlio di Clint, che qui partecipa al suo quarto film insieme al padre, dopo Flags of Our Fathers, Gran Torino e Invictus.

Recensione del film

Il film si presenta come un’opera dal sapore classico, con un equilibrio tra il romanticismo nei confronti delle relazioni umane e dello sport e una certa dose di sentimentalismo. Clint Eastwood interpreta il suo caratteristico ruolo di uomo burbero ma dal cuore generoso, incarnando la figura di un anziano che affronta con dignità i cambiamenti della vita.

La storia attinge a pieno alla tradizione della retorica sportiva americana, utilizzando il baseball come simbolo della cultura e dei valori statunitensi. Questo approccio, pur rimanendo fedele ai canoni del genere, offre un racconto che oscilla tra cliché emotivi e momenti di sincera introspezione.

Di Nuovo in Gioco si distingue per il suo stile nostalgico e per l’interpretazione carismatica di Clint Eastwood, che riesce ancora una volta a toccare corde profonde, sia nello sport che nei legami familiari. Non perderti il film in onda in prima serata venerdì 6 dicembre 2024 su Iris a partire dalle ore 21:15.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Robert Lorenz
  • Cast: Clint Eastwood, Amy Adams, Justin Timberlake, Matthew Lillard, John Goodman, Scott Eastwood, Robert Patrick, Matt Bush, Ed Lauter, Chelcie Ross, Darren Le Gallo, Rus Blackwell
  • Aggiornato il: 6 Dicembre 09:52