Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Io e Lulù, prima serata con Channing Tatum su Canale 5 il 4 settembre 2024

Io e Lulù

Io e Lulù

Canale 5

Io e Lulù è caratterizzato da uno stile indie, sia per la scelta dei personaggi marginali sia per la colonna sonora indie-folk. Trama e cast del film.

“Io e Lulù” è un film diretto da Channing Tatum e Reid Carolin che racconta la storia del soldato Briggs, interpretato dallo stesso Tatum, e del suo viaggio lungo la costa del Pacifico con Lulù, una cagna che ha accompagnato il sergente Nogales nelle sue missioni militari. Il viaggio ha un obiettivo preciso: portare Lulù al funerale del sergente, deceduto in un incidente d’auto.

Con lui viaggia Lulù, un cane pastore belga che faceva parte dell’unità cinofila degli Army Rangers. Il loro viaggio ha come destinazione il funerale del loro miglior amico, un istruttore canino molto abile.

Durante il tragitto, non mancheranno momenti di svago e avventure: infrangeranno diverse leggi, affronteranno pericoli e vivranno situazioni inattese, arrivando infine a comprendere che a volte è necessario abbassare la guardia per trovare la felicità.

Il compito non è semplice, poiché il cane, segnato da numerose missioni di guerra, ha sviluppato un carattere difficile e reazioni imprevedibili. In onda su Canale 5 il 4 settembre 2024, in prima serata dalle ore 21:21. Consulta la guida tv della serata.

La storia, ambientata negli anni Ottanta, segue Briggs, un ex ranger dell’esercito statunitense, che attraversa il paese a bordo della sua Ford Bronco per raggiungere la costa del Pacifico

La storia, ambientata negli anni Ottanta, segue Briggs, un ex ranger dell’esercito statunitense, che attraversa il paese a bordo della sua Ford Bronco per raggiungere la costa del Pacifico

Trama del film con Channing Tatum

Durante il percorso, il legame tra Briggs e Lulù si intensifica, trasformandosi in un rapporto di affetto reciproco. Nonostante i numerosi ostacoli e le avventure vissute lungo il tragitto, tra cui disavventure in hotel e un arresto, i due protagonisti riescono a costruire un legame di fiducia, arrivando insieme al funerale in tempo. Questo viaggio rappresenta per entrambi un’occasione di riscatto e un nuovo senso di vita.

La critica ha descritto “Io e Lulù” come un tributo tenero e un po’ ingenuo all’amicizia tra uomo e cane, mettendo in luce la storia di due reduci di guerra che, alla fine, riescono a liberarsi reciprocamente dalle loro ferite interiori. Nonostante una sceneggiatura non sempre equilibrata, il film si distingue per la performance convincente di Channing Tatum e della sua coprotagonista canina. È un’opera melodrammatica che esplora la relazione ruvida ma toccante tra un uomo e un cane, entrambi segnati dalla guerra.

Il film, che negli Stati Uniti ha avuto un successo inaspettato, confermando lo status di star di Channing Tatum, racconta una storia di amicizia e amore. I protagonisti, entrambi feriti nell’animo, trovano alla fine un nuovo posto nel mondo civile attraverso un road movie che si sviluppa attraverso diverse tappe e culmina in un cambiamento inevitabile.

Il film mantiene un approccio tradizionale nella rappresentazione della visione libertaria tipicamente americana e nella forte connessione tra i personaggi e il paesaggio americano, che si estende dalle foreste del nord-ovest alle pianure desertiche dell’Arizona.

Il film di Tatum e Carolin riflette una visione dell’America popolare e schietta, pronta a combattere in guerra ma anche a riconoscere le proprie colpe. Un esempio di questa ambivalenza si trova nella scena in cui Jackson deve affrontare le conseguenze dell’aggressione di Lulù nei confronti di un avvocato di origini arabe, una scena che pone l’accento sulla difficoltà dell’integrazione in un contesto dominato dalla reciproca riconoscibilità.

È un film che, attraverso una voce melodrammatica e accomodante, riesce a mostrare la profonda relazione tra un uomo e un cane, sullo sfondo di un’America che cerca di fare i conti con le proprie ferite mentre celebra la propria bellezza.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Canale 5
  • Regia: Reid Carolin, Channing Tatum
  • Cast: Channing Tatum, Q'Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash, Aqueela Zoll, Kameron Hood, Ronnie Gene Blevins, Cayden Boyd, Nicole LaLiberte, Skyler Joy, Amanda Booth, Darren Keilan, Patricia Isaac, Luke Forbes
  • Aggiornato il: 3 Settembre 14:22