Low Tide, prima serata su Rai 4 il 4 settembre 2024

Low Tide

Low Tide

Guida Tv

Low Tide è un film che esplora in profondità la complessità dell'adolescenza attraverso una lente cruda e realistica. Trama e cast del film.

Low Tide” diretto da Kevin McMullin e trasmesso in prima visione su Rai 4, è un film ambientato durante un’estate sulla costa del New Jersey. La pellicola racconta la storia di un gruppo di adolescenti, Alan (Keean Johnson), suo fratello Peter (Jaeden Martell) e i loro amici Red (Alex Neustaedter) e Smitty (Daniel Zolghadri), che passano le giornate a svaligiare le case vacanza di ricchi turisti. I proventi di questi furti vengono usati per divertirsi al luna park e uscire con le ragazze. Appuntamento su Rai 4 in prima serata il 4 settembre 2024, alle ore 21:20 (in prima visione). Consulta la guida tv del giorno.

Low Tide: Adolescenza, Crimine e Scelte Difficili sulla Costa del New Jersey

Low Tide: Adolescenza, Crimine e Scelte Difficili sulla Costa del New Jersey

Trama del film

Una notte, durante una delle loro incursioni, Alan e Peter scoprono un sacco pieno di monete d’oro in una vecchia casa isolata. Decidono di tenere il segreto per sé, non rivelando nulla agli altri membri del gruppo. Tuttavia, Red, il leader sospettoso e violento della banda, inizia a dubitare e la situazione si complica ulteriormente quando la polizia comincia a indagare.

Il film, pur evocando l’atmosfera degli anni ’80, evita la nostalgia eccessiva per offrire un ritratto realistico e cupo degli adolescenti intrappolati in un ciclo di criminalità e disperazione. Attraverso i personaggi, la pellicola esplora temi di moralità, crescita e disuguaglianza sociale, mettendo in luce le difficoltà e le scelte complesse che i giovani devono affrontare.

Alan, il protagonista, si trova in bilico tra il desiderio di essere un buon modello per il fratello minore Peter e l’attrazione verso la vita criminale. Peter, dal canto suo, rappresenta il cuore morale del film, lottando internamente tra l’emulare il fratello o prendere una strada diversa per evitare di cadere nello stesso circolo vizioso.

Temi di Moralità, Crescita e Disuguaglianza Sociale

Uno dei temi centrali di “Low Tide” è la moralità e le scelte che derivano da situazioni difficili. Il film esplora come le circostanze possano spingere i giovani a compiere azioni sbagliate, evidenziando il conflitto tra il fare la cosa giusta e seguire la strada più facile. Questo dilemma è particolarmente incarnato da Peter, che deve decidere se seguire le orme del fratello o scegliere un percorso diverso.

Un altro tema chiave è la disuguaglianza di classe. La distanza tra i giovani del posto e i ricchi turisti che derubano riflette le tensioni sociali ed economiche presenti nella società. I protagonisti, spinti dal desiderio di migliorare la propria condizione, si trovano a commettere atti illegali, evidenziando le disparità che li separano dalla vita agiata dei loro obiettivi.

La lealtà e il tradimento sono altri aspetti fondamentali esplorati nel film. L’amicizia tra i ragazzi viene messa a dura prova dalla scoperta del tesoro, portando ciascuno di loro a dover scegliere tra rimanere fedele al gruppo o seguire i propri interessi personali. Questo conflitto alimenta la tensione della trama, conducendo a una rottura inevitabile tra i membri del gruppo. Le scelte difficili, la lotta per la sopravvivenza e le tensioni sociali sono temi centrali che rendono questa pellicola un ritratto potente e significativo della gioventù dimenticata della Jersey Shore.

Dettagli

  • Emittente: Rai 4
  • Regia: Kevin McMullin
  • Cast: Jaeden Martell, Keean Johnson, Shea Whigham, Alex Neustaedter, Daniel Zolghadri, Kristine Froseth
  • Aggiornato il: 3 Settembre 14:05