Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler in prima visione su Rai Movie il 30 agosto 2024

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

Rai Movie

La storia inizia il 20 aprile 1945, quando un bombardamento colpisce le aree sopra il Führerbunker, svegliando la segretaria di Hitler, Traudl Junge, insieme alla collega Gherda Christian e alla cuoca Constanze Manziarly.

Il film La Caduta – Gli Ultimi Giorni di Hitler, diretto da Oliver Hirschbiegel e uscito nel 2004, offre una rappresentazione degli ultimi giorni di Adolf Hitler dal punto di vista della sua segretaria, Traudl Junge. Questo film si distingue per il suo approccio realistico e fedele nel ricostruire il periodo finale del dittatore nazista, basandosi su testimonianze oculari e fonti storiche, tra cui il libro La disfatta di Joachim Fest e Fino all’ultima ora di Traudl Junge. Appuntamento su Rai Movie il 30 agosto 2024 in prima serata, dalle ore 21:10. Consulta la guida tv del giorno.

La Caduta – Gli Ultimi Giorni di Hitler: Un Ritratto Cinematografico della Fine di un Dittatore

La Caduta – Gli Ultimi Giorni di Hitler: Un Ritratto Cinematografico della Fine di un Dittatore

Raccontare al cinema la vita di figure storiche come Hitler è sempre un’impresa complessa. Il film di Hirschbiegel, prodotto e scritto da Bernd Eichinger, cerca di ritrarre non solo il leader nazista come figura storica, ma anche di esplorarne l’aspetto umano, un compito delicato che ha suscitato dibattiti e critiche. L’intento è di far emergere un ritratto realistico e complesso, senza celebrare in alcun modo la figura del dittatore.

La Trama del Film

La narrazione del film inizia il 20 aprile 1945, nel pieno della battaglia di Berlino, con la città ormai invasa dall’Armata Rossa. Hitler, nel giorno del suo 56° compleanno, decide di rimanere a Berlino nonostante i consigli dei suoi generali di abbandonare la città. Nel suo bunker, circondato dai suoi fedeli collaboratori, tra cui la segretaria Traudl Junge e la compagna Eva Braun, Hitler continua a impartire ordini e a pianificare strategie ormai inattuabili, dimostrando sempre più la sua perdita di contatto con la realtà. Mentre le truppe russe si avvicinano, il Führer e i suoi seguaci si preparano a prendere decisioni estreme, consapevoli che la loro fine è imminente.

Bruno Ganz, celebre attore svizzero, interpreta Adolf Hitler, cercando di offrire una performance il più realistica possibile, basata su un’attenta ricerca di materiali storici, come registrazioni audio e filmati. La sua interpretazione è considerata una delle più significative nella storia del cinema, e gli ha valso numerosi riconoscimenti internazionali. Al fianco di Ganz, Alexandra Maria Lara interpreta Traudl Junge, mentre Ulrich Matthes e Corinna Harfouch vestono i panni di Joseph e Magda Goebbels. Juliane Köhler è Eva Braun, e Thomas Kretschmann interpreta Hermann Fegelein.

La Caduta – Gli Ultimi Giorni di Hitler è disponibile in streaming su Rai Play, accessibile gratuitamente previa registrazione. Il film è un’importante opera cinematografica che continua a suscitare riflessioni e dibattiti sul ritratto di una delle figure più controverse e detestate della storia.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai Movie
  • Regia: Oliver Hirschbiegel
  • Cast: Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köhler, Heino Ferch, Christian Berkel, Matthias Habich, Thomas Kretschmann, Michael Mendl, André Hennicke, Ulrich Noethen, Birgit Minichmayr, Rolf Kanies, Justus Von Dohnanyi, Dieter Mann, Christian Redl, Götz Otto, Thomas Limpinsel, Thomas Thieme, Alexander Held, Donevan Gunia, Bettina Redlich, Heinrich Schmieder, Dietrich Hollinderbäumer, Thorsten Krohn, Jürgen Tonkel, Christian Hoening, Aleksandr Slastin, Julia Bauer, Gregory Borlein, Laura Borlein, Amelie Menges, Aleksandrs Petukhovs, Karl Kranzkowski, Silke Popp, Anna Thalbach, Ulrike Krumbiegel, Fabian Busch, Mathias Gnadinger, Devid Striesow, Aline Sokar, Charlotte Stoiber
  • Aggiornato il: 30 Agosto 08:20