Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Overland va in Mauritania (la vita dei nomadi) nella puntata del 23 luglio 2024 su Rai 1

Overland

Overland

Rai 1

Una Nuova Avventura con Il Mondo con gli Occhi di Overland ci porterà in Mauritania, partendo da Nouakchott. Diretta su Rai 1.

Martedì 23 luglio alle 23:25, Rai 1 ospiterà il ritorno di “Il Mondo con gli occhi di Overland”, il celebre docu-travel prodotto da Rai Cultura. Dopo oltre 35 anni di avventure televisive, la nuova missione di Overland si prefigge un obiettivo ambizioso: smantellare i preconcetti radicati nella visione occidentale riguardo a Nazioni spesso associate a eventi negativi. Questo sarà fatto nel caratteristico stile di Overland: esplorando i territori di queste nazioni, rivelandone il vero volto e dando voce ai loro abitanti.

Anche quest'estate, il pubblico italiano appassionato di viaggi, conoscenza e avventura potrà esplorare il mondo con la guida dei Tenti e della squadra di Overland

Anche quest’estate, il pubblico italiano appassionato di viaggi, conoscenza e avventura potrà esplorare il mondo con la guida dei Tenti e della squadra di Overland

Guerre, disastri naturali, epidemie, terrorismo, corruzione e povertà sono spesso le uniche cose note di molti Paesi. Questa immagine riduttiva e negativa limita la curiosità e il desiderio di scoprire cosa si cela oltre i titoli di cronaca. Afghanistan, Iraq, Eritrea, Mauritania, Siria, RD Congo, e Corea del Nord sono nazioni la cui percezione in Occidente è spesso vincolata a tali eventi.Con oltre 50 anni di esperienza in “viaggi-avventura”, Beppe e Filippo Tenti intraprenderanno un nuovo viaggio per scardinare questi stereotipi e scoprire realtà inaspettate, percorrendo itinerari spesso ardui e pericolosi. Le nuove puntate condurranno i telespettatori attraverso le meraviglie naturali e culturali di Mauritania, Eritrea, Ecuador e Galapagos, esplorando parchi naturali e siti UNESCO poco conosciuti.

Immersione nella Vita Locale

Il programma permetterà di entrare nel vivo della quotidianità locale, conoscendo le popolazioni, le loro storie e tradizioni. Non verranno trascurati i motivi che hanno portato ogni Paese alla ribalta della cronaca internazionale, ma tali aspetti saranno solo una piccola parte della narrazione, che evidenzierà anche eventi positivi e riconoscimenti.

Il viaggio inizia a Nouakchott, la capitale caotica e multiculturale della Mauritania, per poi proseguire verso le spettacolari dune di Amatlich, tra le più belle del Sahara. Queste dune raccontano la storia delle antiche carovane attraverso il deserto, rivelando una terra ricca di storia e cultura, spesso sconosciuta o ricordata solo per eventi negativi. “Il Mondo con gli occhi di Overland” torna a mostrarci le bellezze nascoste del nostro pianeta, invitandoci a guardare oltre i pregiudizi e a scoprire le meraviglie che ogni terra ha da offrire.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 22 Luglio 05:51