Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Stargate, film del 1994 in prima serata su Nove il 22 luglio 2024

Stargate

Stargate

Nove

La storia segue Daniel Jackson (James Spader), un egittologo e linguista che si trova in difficoltà economiche a causa delle sue bizzarre teorie sulla datazione delle piramidi egizie.

“Stargate”, diretto da Roland Emmerich nel 1994, è un film di fantascienza che ruota attorno alle scoperte archeologiche e alle avventure spaziali. Jackson riceve un invito da Catherine Langford per tradurre dei geroglifici su un grande coperchio di pietra scoperto a Giza nel 1928 dal padre di Catherine. Appuntamento su Nove in prima serata il 22 luglio 2024 dalle ore 21:25.

Stargate, il film in prima serata su Nove

Stargate, il film in prima serata su Nove

Lavorando in una base dell’Aeronautica Militare Americana, Jackson viene messo al corrente del misterioso “Stargate”, un anello di metallo scoperto anch’esso dal padre di Catherine. Attraverso l’analisi dei simboli, Jackson identifica che i segni rappresentano coordinate spaziali per una porta interstellare. Utilizzando queste coordinate, il team riesce ad aprire un passaggio che collega la Terra a un pianeta distante, al di fuori della Via Lattea.

Deciso a scoprire cosa si nasconde dall’altra parte, Jackson si unisce al colonnello Jack O’Neil (Kurt Russell) e al suo team, e insieme attraversano lo Stargate. Si ritrovano in un mondo desertico, dove trovano una struttura piramidale e una tribù umana primitiva. Jackson scopre che i membri della tribù sono stati scambiati per emissari della divinità Ra. Il mistero si infittisce quando Ra stesso appare a bordo di un’astronave dalla forma piramidale, lasciando interrogativi su chi sia veramente e perché esista uno Stargate sulla Terra.

Un’interessante curiosità riguarda la location utilizzata nel film: l’ingresso della montagna dove è custodito lo Stargate sulla Terra è lo stesso utilizzato per l’entrata nel NORAD nel film “Wargames – Giochi di guerra” del 1983.

Il film presenta anche una curiosa nota di casting: il perfido mostro alieno, Ra, è interpretato da Jaye Davidson. Nonostante la pellicola offra una grande messa in scena e buoni effetti speciali, la trama e il ritmo sono stati considerati meno avvincenti, amalgamando schemi avventurosi e fantascientifici classici con un intrigo che non sempre riesce a coinvolgere.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Nove
  • Regia: Roland Emmerich
  • Cast: Kurt Russell, James Spader, Viveca Lindfors, Alexis Cruz, Mili Avital, Leon Rippy, John Diehl, Jaye Davidson, Erick Avari, Gianin Loffler, Carlos Lauchu, Christopher John Fields, Derek Webster, Djimon Hounsou, French Stewart
  • Aggiornato il: 22 Luglio 20:15