
Interceptor il guerriero della strada, film con Mel Gibson in prima serata su Iris il 22 luglio 2024

Interceptor il guerriero della strada
IrisInterceptor - Il Guerriero della Strada: Un’Avventura Post-Apocalittica che si distingue come un sequel che espande e intensifica le tematiche del primo Mad Max.
“Interceptor – Il Guerriero della Strada“, film del 1981 scritto e diretto da George Miller, rappresenta il secondo capitolo della celebre saga di Mad Max. Ambientato in un’Australia devastata da una guerra globale per il petrolio, il film presenta un futuro catastrofico dominato dall’anarchia e dalla violenza. Le bande di criminali motorizzati, pronte a tutto per accaparrarsi i pochi depositi di carburante rimasti, sono le padroni di questa terra desolata. Appuntamento su Iris in prima serata il 22 luglio 2024 dalle ore 21:10.

Una curiosità interessante è che, nonostante Mel Gibson abbia avuto un ruolo centrale, il suo personaggio pronuncia solo sedici battute durante il film, con due di esse identiche: “Sono venuto solo per la benzina”
Trama del film
Dopo aver sterminato la banda responsabile della morte di sua moglie e figlio, l’ex agente Max Rockatansky, interpretato da Mel Gibson, vaga per il deserto a bordo della sua potente V8 Interceptor, in cerca di cibo e soprattutto di benzina. Durante una perlustrazione, Max incontra il capitano Gyro, interpretato da Bruce Spence, che possiede un autogiro e rivela a Max l’esistenza di una raffineria di petrolio nel deserto, protetta dalla Tribù del Nord, capeggiata da Pappagallo (Michael Preston).
La Tribù del Nord è sotto l’assedio della banda di Lord Humungus (Kjell Nilsson), un uomo temuto con una maschera da hockey sul volto e il suo braccio destro Wez (Vernon Wells). Dopo un confronto con i membri della tribù, Humungus offre un ultimatum: cedere l’impianto e il carburante in cambio della libertà della Valle della Morte. Quando un ragazzo, Feral Kid, uccide uno degli uomini di Wez con il suo boomerang, l’assedio si intensifica.
In risposta alla crescente minaccia, Max promette a Pappagallo di procurare un camion cisterna abbandonato nel deserto che potrebbe essere usato per trasportare il carburante e mettere in salvo la tribù. In cambio, Max chiede solo la sua V8 Interceptor e una generosa fornitura di benzina. Con l’aiuto di Gyro, Max riesce nell’impresa e recupera il camion. Tuttavia, la banda di Humungus non ha dimenticato le sue minacce e continua a perseguitare Max e la tribù.
Riconoscimenti e Curiosità
Nel 1982, “Interceptor – Il Guerriero della Strada” ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Ha vinto gli AFI Awards nelle categorie di Miglior Regia, Miglior Sonoro, Miglior Scenografia, Migliori Costumi e Miglior Montaggio. Inoltre, ha ottenuto il premio della Los Angeles Film Critics Association come Miglior Film Straniero e il Gran Prix al Festival Internazionale del Film Fantastico di Avoriaz in Francia. Nello stesso anno, il film ha vinto anche il Premio Saturn come Miglior Film Internazionale.
Il successo del film ha portato Steven Spielberg a incaricare George Miller della regia di “Nightmare at 20.000 Feet”, il quarto episodio della serie “Ai Confini della Realtà” del 1983. Gli sceneggiatori Terry Hayes, George Miller e Brian Hannant si sono ispirati ai film di samurai di Akira Kurosawa e al saggio di Joseph Campbell “L’eroe dai Mille Volti” per costruire la narrativa del film.
“Interceptor – Il Guerriero della Strada”. Mentre il film originale era caratterizzato da una narrazione cupa e tragica, questo secondo capitolo introduce un respiro avventuroso, con un’enfasi accentuata sulla violenza e l’azione. La pellicola, pur mantenendo il suo stile distintivo, offre una nuova prospettiva sul mondo post-apocalittico di Mad Max.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Iris
- Regia: George Miller
- Cast: Mel Gibson, Virginia Hey, Emil Minty, Kjell Nilsson, Max Phipps, Michael Preston, Bruce Spense, William Zappa, Arkie Whiteley, Vernon Welles
- Aggiornato il: 21 Luglio 10:02
Ultime notizie
-
The Couple – Una vittoria per due il nuovo reality condotto da Ilary Blasi
-
Quarta Repubblica appuntamento di stasera 20 gennaio 2025 su Rete 4
-
Tokarev revenge movie interpretato da Nicolas Cage: scopri qui trama e cast
-
Cosa fanno in tv stasera lunedì 20 gennaio 2025
-
Avengers: Age of Ultron trama e tante curiosità sul film basato sui fumetti di Stan Lee
-
Grande Fratello colpi di scena ed eliminazioni di stasera 20 gennaio 2025 su Canale 5
-
Boss in Incognito ultimo appuntamento stasera 20 gennaio 2025 su Rai 2
-
Il conte di Montecristo nuovi episodi stasera 20 gennaio 2025 su Rai 1
-
The Apprentice Alle origini di Trump il film biografico sulla carriera di Donald Trump
-
Cosa fanno in tv stasera domenica 19 gennaio 2025