Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Uomini violenti, film di Rudolph Maté in prima serata su Rai Movie il 22 luglio 2024

Uomini violenti

Uomini violenti

Rai Movie

Uomini Violenti è un film che esplora temi di vendetta, inganno e giustizia attraverso una lente di violenza e conflitto, con la presenza di attori prestigiosi che arricchiscono il dramma e l’azione. 

Alla conclusione della guerra di secessione americana, il capitano John Parrish decide di acquistare un terreno situato in una zona del Texas dominata quasi completamente da Lee Wilkison, un allevatore che ha subito gravi ferite durante il conflitto e ora è paralizzato. Lee ha delegato la gestione dei suoi beni a suo cugino Cole, un uomo privo di scrupoli e senza veri sentimenti, che è anche l’amante di sua moglie, Martha. Appuntamento su Rai Movie in prima serata il 22 luglio 2024 dalle ore 21:10.

La pellicola resta legata a schemi narrativi piuttosto tradizionali

La pellicola resta legata a schemi narrativi piuttosto tradizionali, con un finale moralistico che riflette le convenzioni delle produzioni cinematografiche degli anni Cinquanta

Subito dopo l’acquisto, John Parrish riceve varie offerte per la sua terra, ma è ancora indeciso sulla decisione da prendere. La situazione precipita quando uno dei suoi uomini viene ucciso per ordine di Wilkison. Questo atto di violenza segna l’inizio di una serie di ostilità tra Parrish e la banda di Wilkison. Istigato da Martha, Lee ordina a Cole di conquistare le terre di Parrish con la forza, nonostante i tentativi di Judith, la figlia di Lee, di fermare sua madre e rivelare la verità.

Le tensioni si intensificano quando Cole incendia la fattoria di Parrish, ma quest’ultimo riesce a salvarsi dalle fiamme e, in risposta, incendia la casa dei suoi avversari. Martha, credendo erroneamente che suo marito sia morto, chiede a Cole di non lasciarla sola ora che hanno la possibilità di controllare l’intera area. Judith, nel frattempo, riesce a salvare suo padre e lo porta da Parrish, svelandogli la verità sui complotti e le ingiustizie subite.

Con l’intervento di Judith, Parrish trova un nuovo alleato nella lotta contro la famiglia Wilkison. Il capitano e Lee finalmente si confrontano, portando a una risoluzione del conflitto.

Critica e Ricezione

“Uomini Violenti” è stato recensito in modo variegato. Secondo **Segnalazioni Cinematografiche**, si tratta di un western convenzionale, con una trama priva di elementi particolarmente innovativi, ma con una nota di merito per l’abilità degli attori. **Teletutto**, d’altro canto, ha definito il film un western psicologico con alcuni spunti interessanti, nonostante il finale ottimistico sembri un compromesso.

La critica ha notato come il film presenti una compagnia di attori di alto calibro, ma lo ha definito come un dramma d’azione che ricorda un film gangster travestito da western. Le sequenze di azione, pur essendo ben realizzate, non riescono a superare la convenzionalità della trama.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai Movie
  • Regia: Rudolph Maté
  • Cast: Glenn Ford, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Dianne Foster, Brian Keith, May Wynn, Warner Anderson, Basil Ruysdael, Lita Milan, Richard Jaeckel, James Westerfield, Jack Kelly, Willis Bouchey
  • Aggiornato il: 21 Luglio 12:12