Tina Anselmi – Una vita per la democrazia film in onda su Rai 3 il 6 luglio 2024
Tina Anselmi Una vita per la democrazia
Guida TvIl film rappresenta un tributo a Tina Anselmi, una donna che ha dedicato la sua vita alla giustizia e alla democrazia, e le cui battaglie continuano a ispirare le generazioni future.
Il film televisivo “Tina Anselmi – Una vita per la democrazia” diretto da Luciano Manuzzi, con protagonista Sarah Felberbaum, ricostruisce la vicenda di una donna che ha segnato profondamente la storia italiana. Tina Anselmi infatti è stata una figura di grande rilievo, diventando la prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Repubblica Italiana. La stessa donna ha servito prima come Ministro del Lavoro e poi come Ministro della Sanità, nella seconda metà degli anni ’70.
La sua vita pubblica inizia molto prima della sua carriera politica. Da giovanissima, Tina Anselmi ha preso parte alla Resistenza italiana come partigiana, dimostrando già allora il suo coraggio e il suo impegno civile. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Anselmi ha continuato a battersi per i diritti delle persone, diventando sindacalista e difendendo in particolare i diritti delle donne.
Il contributo di Tina Anselmi alla società italiana è stato fondamentale non solo per le riforme che ha promosso durante il suo mandato, ma anche per il suo esempio di leadership e dedizione al servizio pubblico. La sua storia, riproposta nel film di Manuzzi, rappresenta un omaggio a una donna che ha dedicato la sua vita alla lotta per la giustizia e l’uguaglianza.
Il film rende omaggio all’impegno e dedizione di Tina Anselmi. Un momento significativo del racconto è il periodo del rapimento di Aldo Moro, un evento che scosse profondamente l’Italia e influenzò la politica nazionale. Felberbaum ha rivelato che la scena più impegnativa da interpretare è stata l’ultima, in cui Anselmi parla della Commissione P2. La complessità di quel discorso richiedeva una profonda comprensione del contesto storico e politico.
Tina Anselmi è stata anche la prima donna a presiedere una Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2, un incarico storicamente riservato agli uomini. Lei stessa attribuì la sua nomina a Nilde Jotti, sottolineando come le donne fossero raramente considerate per tali ruoli da commissioni dominate dagli uomini. Nonostante i successi ottenuti, Anselmi espresse rammarico per il mancato approfondimento del lavoro della Commissione, auspicando che i 120 volumi degli atti della Commissione fossero studiati e utilizzati a fondo. Puoi vedere questo film su Rai 3 in prima serata il 6 luglio 2024 a partire dalle ore 21:20. Consulta anche la guida tv della giornata.
Cast e location del film
“Tina Anselmi – Una vita per la democrazia” è stato girato nei principali luoghi significativi della vita della ministra. Le riprese sono iniziate a Castelfranco Veneto, il comune in provincia di Treviso dove Tina Anselmi è nata, cresciuta e morta. Oltre a Castelfranco Veneto, le location includono le città di Treviso e Bassano del Grappa. A Bassano del Grappa, Anselmi ha frequentato l’Istituto magistrale e ha deciso di unirsi alla resistenza come staffetta partigiana dopo aver assistito all’impiccagione di decine di prigionieri da parte delle truppe nazifasciste.
Il ruolo di Tina Anselmi è interpretato da Sarah Felberbaum, che ha espresso una forte connessione con il personaggio e ha lavorato per catturarne lo spirito e la determinazione. Felberbaum spera che il film possa ispirare le nuove generazioni a fare sempre di più. Il cast include anche Alessandro Tiberi, Benedetta Cimatti, Sara D’Amario, Andrea Pennacchi, Piero Cardano, Gaetano Aronica, Paola Buratto, Michele De Paola, Valentina Ghelfi, Stefania Bogo, Filippo Velardi, Antonio Piovanelli ed Enrico Mutti.
Dettagli
- Emittente: Rai 3
- Regia: Luciano Manuzzi
- Cast: Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Benedetta Cimatti, Sara D’Amario, Andrea Pennacchi, Piero Cardano, Gaetano Aronica, Paola Buratto, Michele De Paola, Valentina Ghelfi, Stefania Bogo, Filippo Velardi, Antonio Piovanelli, Enrico Mutti
- Aggiornato il: 5 Luglio 07:44
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil