Attacco Glaciale, film di Brian Trenchard-Smith in prima serata il 3 luglio 2024

Attacco Glaciale

Attacco Glaciale

Guida Tv

Jack Tate, fisico meteorologo, si trova a combattere contro il tempo per salvare l'umanità e proteggere la sua famiglia, già segnata dalla separazione con la moglie e la distanza emotiva dalla figlia adolescente Naomi.

“Attacco Glaciale”, diretto da Brian Trenchard-Smith nel 2010 e interpretato da Michael Shanks e Alexandra Davies, è un thriller catastrofico che si sviluppa intorno alla minaccia di una nuova era glaciale scatenata da un’ecclissi solare. La riduzione dello strato di ozono permette l’arrivo di aria fredda dalla mesosfera, con conseguenze disastrose per il pianeta. Appuntamento su Cielo, in prima serata, dalle ore 21:20. Consulta la guida tv completa del giorno.

Il film è descritto come tipicamente televisivo

Il film è descritto come tipicamente televisivo, con una messa in scena che suscita sentimenti di malinconia. Nonostante ciò, gli eventi umani narrati lungo la trama sono considerati abbastanza toccanti. È valutato con un 4 perché, pur non essendo un film cinematografico, non è stato del tutto sgradito

A seguito di un’eclissi solare, si verifica una significativa diminuzione dello strato di ozono nell’atmosfera terrestre, creando un varco attraverso il quale i gas freddi della mesosfera raggiungono la superficie della Terra. Questo fenomeno dà inizio a una nuova era glaciale, con conseguenze devastanti per gli esseri umani. Le prime vittime di questa improvvisa ondata di freddo sono i membri di una nave di ricercatori che si arenano nel sud della Tasmania, dove il fisico Jack Tate risiede. Jack si trova ad affrontare una corsa contro il tempo per trovare una soluzione che possa impedire la distruzione totale del pianeta e proteggere la sua ex moglie e la figlioletta.

Il film, sebbene non privo di tensione narrativa, è stato criticato per la sua esecuzione televisiva e la mancanza di effetti speciali convincenti, pur affrontando temi umani e familiari che potrebbero interessare un pubblico legato al genere catastrofico. Trenchard-Smith, pur tentando di evitare i cliché del genere, non riesce a mantenere l’originalità, preferendo enfatizzare la storia familiare di Jack Tate e la sua lotta personale per riconquistare la fiducia della figlia, a discapito della profondità della trama.

Brian Trenchard Smith è considerato uno dei registi che, con “Turkey Shoot”, aveva attirato l’attenzione di Quentin Tarantino, alla ricerca del pulp degli anni Ottanta. Tuttavia, nel tempo i suoi risultati non hanno ottenuto particolari acclamazioni. Il genere catastrofico, già caratterizzato da una prevedibilità diffusa, non riesce a evitare i luoghi comuni in “Attacco Glaciale”, compromettendo così la tensione del film. L’assenza di effetti speciali convincenti porta Trenchard Smith a sostituire il classico antagonista con un capo dell’Istituto di ricerca, il cui ruolo è più funzionale a prolungare la durata del film che a fornire una soluzione credibile. Il tentativo di mettere in risalto l’intuizione e la professionalità del protagonista viene meno a causa di uno script privo di originalità, concentrato più sulla vicenda familiare dello scienziato che cerca di riconquistare la fiducia della figlia, piuttosto che sulla narrazione della minaccia glaciale.

Per la programmazione tv del 3 luglio 2024, non perderti su Cielo una varietà di contenuti, iniziando con “Love It or List It” alle 7:50 e 8:55, seguito dalle notizie di SkyTG24 alle 9:55. Alle 10:00 va in onda “Cuochi d’Italia”, seguito da “MasterChef Italia” alle 11:10, 12:20 e 13:30. Nel pomeriggio, “MasterChef Italia 11” prosegue alle 15:00 e 16:25, seguito da “Fratelli in affari” alle 16:25, “Buying & Selling” alle 17:25 e “Tiny House – Piccole case per vivere…” alle 18:25. La serata continua con “Love it or List it – Prendere o lasciare” alle 18:55, seguito da “Affari al buio” alle 19:55 e due episodi di “Affari di famiglia” alle 20:25 e 20:55. La serata si conclude con il film “Attacco Glaciale” alle 21:20.

Dettagli

  • Emittente: Cielo
  • Regia: Brian Trenchard-Smith
  • Cast: Michael Shanks, Alexandra Davies, Saskia Hampele, Indiana Evans, Robert Mammone, Bruce Davison, Judith Baribeau
  • Aggiornato il: 2 Luglio 07:52