Il pesce innamorato, film di Leonardo Pieraccioni in onda su Rete 4 il 29 giugno 2024

Il pesce innamorato

Il pesce innamorato

Guida Tv

Il pesce innamorato è un film che mescola commedia e romanticismo, offrendo una storia toccante e universale che invita alla riflessione sull'importanza dei sogni e delle relazioni umane.

Il pesce innamorato” è una commedia del 1999 diretta da Leonardo Pieraccioni con un cast in cui figurano lo stesso attore affiancato da Yamila Diaz.

La pellicola offre un’esperienza cinematografica breve e intensa e rappresenta un’altra tappa nella carriera di Leonardo Pieraccioni, confermando il suo talento sia davanti che dietro la macchina da presa.

Una storia d’amore e tante risate

Il film racconta la storia straordinaria di Arturo Vannino, un falegname con una grande passione per la scrittura, in particolare su racconti per bambini. La sua vita viene stravolta quando incontra Benincasa, un’editrice che gli offre l’opportunità di pubblicare il suo racconto d’infanzia intitolato “Il pesce innamorato“. Da questo evento si apre un nuovo mondo per Arturo, che si trova catapultandolo nel mondo della fama e della celebrità, con interviste, presentazioni e feste mondane che diventano parte integrante della sua vita.

Insieme al successo arrivano anche delle sfide personali, come il complicato rapporto con il padre, e nuovi incontri con l’arrivo di Matilde. Tra i due sboccia una profonda e forte passione. Dopo la notte passata insieme, i due si separano per più di un anno, ma Arturo non riesce a dimenticare Matilde.

Un giorno, stanco della frenetica e superficiale vita mondana, lo scrittore decide di ritirarsi in un bosco isolato dove realizza uno dei suoi sogni d’infanzia: una casetta colorata costruita con le sue mani. Matilde intanto scopre di essere incinta e sospetta che Arturo possa essere il padre del bambino. Dopo un esame del DNA, Arturo e Matilde comprendono che il loro amore è più forte di ogni ostacolo e decidono di iniziare una nuova vita insieme senza scoprire il risultato del test.

Da qui in poi, Arturo interrompe la collaborazione con la casa editrice e sceglie di far pubblicare le sue novelle dallo zio Arnaldo, che ha avviato un’attività chiamata “La racconteria dello zio“.

Interpretato da Leonardo Pieraccioni e Yamila Díaz, Il Pesce Innamorato è un grande classico della commedia romantica di fine anni '90 in onda su Rete 4 il 29 giugno 2024

Interpretato da Leonardo Pieraccioni e Yamila Díaz, Il Pesce Innamorato è un grande classico della commedia romantica di fine anni ’90 in onda su Rete 4 il 29 giugno 2024

Dove è stato girato il film Il Pesce Innamorato

Le riprese del film sono state realizzate principalmente in Italia, inquadrando paesaggi mozzafiato e mostrando l’atmosfera caratteristica delle città italiane in modo da ricreare un ambiente che riflettesse l’autenticità e il calore della storia di Arturo. In particolare, come in tanti altri film di Pieraccioni, la Toscana assume un ruolo centrale. La maggior parte delle scene è stata girata in questa regione, caratterizzata dalla pittoresca casa di legno con tetto rosso e camino azzurro, costruita nel bosco di Camaldoli, provincia di Arezzo. Il film include anche location a Firenze e nella campagna circostante Poppi. Alcune scene sono state inoltre girate a Roma e Venezia.

Il palinsesto di Rete 4 per sabato 29 giugno 2024 offre una variegata selezione di programmi televisivi, iniziando con “Ieri e oggi in Tv”, una rubrica dedicata alla storia della televisione. Segue il “Tg4 – Ultima ora mattina”, che fornisce aggiornamenti sulle ultime notizie del giorno. Alle 7:41, è prevista la messa in onda di “Un altro domani”, seguita alle 8:46 da “Mr Wrong – Lezioni d’amore”, una serie sentimentale. Qui trovi il programma tv della prima serata di Rete 4, di ogni giorno.

Alle 9:50, puoi seguire “La prova della verità”, un thriller avvincente che tiene col fiato sospeso e ,dopo il telegiornale delle 11:55, alle 12:25 va in onda “La signora in giallo – Eredità pericolosa”, episodio che promette suspense e intrighi comici. Nel pomeriggio torna “Lo sportello di forum estate” alle 14:00 con nuovi consigli e informazioni di servizio.

Di pomeriggio alle 15:39 ritornano le puntate della seria tv poliziesca “Hamburg distretto 21 – PrimaTv”, seguito alle 16:39 da “Dynasties II – I diari”, una serie che esplora le vicende di famiglie potenti nel corso del tempo. Alle 16:45, “Maigret e il falso amico” porta invece ulteriori tensioni e misteri in un contesto poliziesco.

Dopo il telegiornale delle 18:58, alle 19:45 è la volta di “Terra Amara” e continua con “Stasera Italia” alle 20:30 per offrire un’analisi approfondita degli eventi del giorno. Infine, alle 21:31, “Il pesce innamorato” chiude la giornata con una commedia leggera e divertente, ideale per concludere la serata in modo rilassante e divertente.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Leonardo Pieraccioni
  • Cast: Leonardo Pieraccioni, Yamila Diaz, Paolo Hendel, Gabriella Pession
  • Aggiornato il: 28 Giugno 09:36