A Civil Action, film tratto da una storia vera in prima serata su La7 il 24 giugno 2024

A Civil Action

A Civil Action

Guida Tv

Una storia vera di giustizia e rivincita contro due colossi dell'industria, A Civil Action è un film avvincente che ti terrà incollato davanti lo schermo in onda su La7 il 24 giugno.

Uscito nel 1998 e diretto da Steven Zaillian, “A Civil Action” è uno dei film giudiziari di riferimento della sua epoca riuscendo a conquistare due candidature agli Oscar nello stesso anno in cui sono stati nominati anche “Shakespeare in Love“, “Salvate il Soldato Ryan” e “Il Principe d’Egitto“.

Il film racconta la vera storia dell’avvocato Jan Schlichtmann, interpretato da John Travolta, e dei suoi colleghi, coinvolti in una causa legale avviata dagli abitanti di Woburn, una cittadina del Massachusetts. Gli abitanti hanno intentato una causa contro due giganti industriali, Beatrice Foods e W.R. Grace and Company, accusandoli di aver contaminato le falde acquifere della città.

La contaminazione delle acque sotterranee ha portato conseguenze tragiche per la comunità, causando la morte di 13 bambini a causa della leucemia. La pellicola si concentra sulla battaglia legale di Schlichtmann per ottenere giustizia per le vittime e le loro famiglie, mettendo in luce le difficoltà e le complessità del sistema giudiziario americano. Guarda il film in programmazione su La7 lunedì 24 giugno 2024 a partire dalle ore 21:15.

A Civil Action è un film tratto da una storia vera degli anni '90: dove vederlo, trama e cast

A Civil Action è un film tratto da una storia vera degli anni ’90: dove vederlo, trama e cast

Trama del film

Negli anni ’80, a Boston, l’avvocato Jan Schlichtmann, specializzato in lesioni personali, viene a conoscenza nel Woburn, Massachusetts, di otto famiglie che accusano la Grace & Co e la Beatrice Foods di aver contaminato l’acqua potabile con sostanze chimiche, provocando la morte dei loro figli per leucemia. Schlichtmann considerando le scarse possibilità di successo e le poche risorse del suo piccolo studio legale rifiuta il caso, ma cambia subito idea quando vede con i propri occhi la gravità della situazione.

L’impegno preso si rivela costoso in quanto  la causa richiedeva di ricostruire eventi passati, ingaggiare esperti in geologia e chimica, consultare archivi, interrogare testimoni, rompere il silenzio sui fatti e, in tribunale, Schlichtmann deve confrontarsi con Cheeseman, avvocato della Grace, e con Facher, legale esperto della Beatrice.

Il giudice Skinner permette una valutazione preliminare da parte della giuria che assolve sin da subito da ogni colpa l’azienda Beatrice, mentre il processo continua contro la Grace. Schlichtmann, successivamente, viene contattato da New York dall’amministratore della Grace, Al Eustis, che gli offre un patteggiamento di 8 milioni di dollari. L’avvocato, a causa della crisi finanziaria causata dalle spese sostenute, accetta l’offerta ma i genitori dei bambini deceduti rifiutano il risarcimento economico, cercando giustizia piuttosto che denaro.

Nuovi indizi portano l’avvocato a presentare ulteriori documenti in tribunale tanto da ottenere la riapertura del caso e vincere la causa: le due aziende sono condannate a chiudere e a finanziare la bonifica dei luoghi contaminati.

A Civil Action” si distingue per la sua capacità di affrontare temi di grande rilevanza sociale ed etica, con la straordinaria performance di John Travolta ed una buona regia e sceneggiatura che rende il film un’opera significativa degli anni ’90.

Lunedì 24 giugno 2024, il palinsesto di La7 offre un programma variegato sin dalle prime ore del mattino. La giornata inizia presto con le previsioni meteo e aggiornamenti sul traffico, seguiti dall’oroscopo, garantendo un inizio informato per tutti. Questa routine si ripete fino alle 7:00, quando prende il via “Omnibus News“, seguita dal TG delle 7:40.

La mattinata continua con “Coffee Break” alle 9:40, un programma di approfondimento politico e attualità, e “L’aria che tira” alle 11:00, che prosegue fino al TG delle 13:30. Nel pomeriggio, “Tagadà” offre uno sguardo approfondito sulla politica, seguito da “Taga Focus” e trasmissioni dedicate a Parigi e Londra.

Alle 18:55, non perderti l’episodio di “Padre Brown” prima del TG delle 20:00. La serata prosegue con “Otto e mezzo“, un talk show di attualità e politica e, alle 21:15, il film “A Civil Action“, che narra la battaglia legale dell’avvocato Jan Schlichtmann contro due colossi industriali accusati di aver contaminato l’acqua potabile di una cittadina del Massachusetts.

Dettagli

  • Emittente: La 7
  • Regia: Steven Zaillian
  • Cast: John Travolta, Robert Duvall, Tony Shalhoub, William H. Macy, Zeljko Ivanek, Bruce Norris, John Lithgow, Mary Mara, Sydney Pollack, Kathleen Quinlan, Dan Hedaya, James Gandolfini, Stephen Fry, Peter Jacobson, David Thornton
  • Aggiornato il: 23 Giugno 18:09