Mission: Impossible – Rogue Nation: quinto capitolo della saga con Tom Cruise su Sky Cinema Collection il 23 giugno 2024

Mission: Impossible - Rogue Nation

Mission: Impossible - Rogue Nation

Guida Tv

In onda il 23 giugno su Sky Cinema Collection alle 21:15, il quinto film della saga Mission: Impossible, con l'attore Tom Cruise alle prese con nuove scene d'azione cariche di suspense e adrenalina.

Quinto capitolo della serie Mission: Impossible e seguito di Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011), Mission: Impossible – Rogue Nation, uscito nel 2015 e scritto e diretto da Christopher McQuarrie, segue le vicende dell’agente della Impossible Missions Force, Ethan Hunt e della sua squadra. Dopo lo scioglimento della loro unità e la fuga di Hunt dalla CIA, il gruppo deve affrontare segretamente il Sindacato, un’organizzazione terroristica internazionale composta da agenti governativi corrotti provenienti da diverse parti del mondo.

Trama del film con protagonista Tom Cruise

Nel film, Ethan Hunt si trova di fronte a una nuova e pericolosa missione. Dopo aver scoperto che un gruppo di terroristi ha acquistato del gas nervino, decide di sabotare la nuova minaccia criminale internazionale chiamata “il Sindacato“, fino ad allora sconosciuta alla CIA.

Ethan comprende ben presto che “il Sindacato” non è una semplice organizzazione, ma un gruppo di spie rinnegate ed addestrate a creare un nuovo programma che minacci la società odierna. L’IMF (Impossible Mission Force), nel frattempo, si trova senza un segretario in carica e, per questo motivo, è costretta a collaborare con la CIA che, a sua volta, decide di escludere alcuni membri, incluso Ethan, consigliandogli di rimanere nascosto in quanto ricercato da uomini che vogliono ucciderlo.

L’agente segreto, costretto a fuggire, decide di formare una propria squadra e si fa aiutare dal collega William Brendt e della spia Isla Faus per affrontare questa difficile e complicata missione.

Un cast stellare nel nuovo capitolo della saga Mission Impossible, con richiami ai precedenti film ed elementi nuovi

Un cast stellare nel nuovo capitolo della saga Mission: Impossible, con richiami ai precedenti film ed elementi nuovi

Recensioni e curiosità sul film

Il film Mission: Impossible – Rogue Nation è stato accolto positivamente sia dalla critica che dal pubblico, confermando il successo artistico e commerciale del franchise. Per questo quinto episodio, Tom Cruise ha scelto di affidare la regia a Christopher McQuarrie, con cui aveva già collaborato in “Jack Reacher – La prova decisiva“.

Cruise ha voluto che tutti i film della serie fossero autoconclusivi, ma in questo capitolo troviamo numerosi riferimenti alle missioni precedenti, come le precedenti azioni di Hunt, l’infiltrazione nel quartier generale della CIA e la distruzione del Cremlino.

Anche alcuni oggetti e scene richiamano episodi passati della serie: il portachiavi a forma di zampa di lepre, l’inseguimento in moto e “Il Sindacato”. Tra gli attori troviamo da Alec Baldwin nel ruolo di Alan Hunley,  Simon McBurney, che interpreta Atlee, Tom Hollander come Primo Ministro britannico.

Nonostante i richiami ai film precedenti, “Rogue Nation” si distingue per alcune innovazioni. Manca la tipica scena in cui Ethan Hunt è sospeso a mezz’aria con dei cavi, una sequenza iconica della serie e, per la prima volta, la scena finale non vede protagonista Hunt, ma è affidata interamente a Brandt e Hunley. Un altro elemento nuovo è il destino del cattivo Solomon Lane, che non viene ucciso durante lo scontro finale.

Su Sky Cinema Collection sarà possibile seguire una maratona dedicata alla saga di “Mission: Impossible”. A partire dalle 07:40 verranno trasmessi in sequenza tutti i film della serie, iniziando con “Mission: Impossible – Fallout” e proseguendo con “Mission: Impossible – Dead Reckoning“. Seguiranno i primi episodi: “Mission: Impossible” alle 12:50, “Mission: Impossible 2” alle 14:45, e “Mission: Impossible III” alle 16:50. La programmazione continuerà con “Mission: Impossible – Protocollo Fantasma” alle 19:00, per concludersi alle 21:15 con “Mission: Impossible – Rogue Nation“.

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Collection
  • Regia: Christopher McQuarrie
  • Cast: Tom Cruise, Alec Baldwin, Simon McBurney,Tom Hollander
  • Aggiornato il: 22 Giugno 12:37