Radioactive, il biopic della premiata Nobel Marie Curie su Iris il 23 giugno 2024

Radioactive

Radioactive

Guida Tv

Scopri la vita di una delle donne che ha rivoluzionato il mondo della scienza con il film Radioactive dedicato a Marie Curie in onda su Iris il 23 giugno 2024.

Il film “Radioactive“, diretto da Marjane Satrapi e con Rosamund Pike nel ruolo della protagonista, è un’opera biografica che esplora la vita straordinaria della scienziata Marie Curie. Questo biopic si basa sul romanzo di Lauren Redniss, e racconta la storia di Curie, seguendo le sue incredibili scoperte scientifiche e la sua intensa storia d’amore con il marito Pierre Curie, sposato nel 1895. “Radioactive” celebra il genio, l’intuito e la determinazione di una donna che ha rivoluzionato il Novecento, con una visione completa della sua vita e del suo impatto sulla scienza moderna. Trovi “Radioactive” nella programmazione di Iris del 23 giugno 2024 dalle ore 21:14.

Radioactive avvincente ed emozionante che mostra le scoperte di Marie Curie: trama, cast e dove vederlo

Radioactive avvincente ed emozionante che mostra le scoperte di Marie Curie: trama, cast e dove vederlo

Marie Curie e una vita dedita alla scienza

Marie Curie, nata Marya Skłodowska, lascia Varsavia nel 1891 per trasferirsi a Parigi. Qui incontra Pierre Curie, uno scienziato impegnato in ricerche su calore e magnetismo. I due scienziati si innamorano e decidono di sposarsi, formando una coppia non solo nella vita privata ma anche nel campo della ricerca scientifica ed insieme sviluppano la teoria della radioattività e le tecniche per isolare isotopi radioattivi, scoprendo elementi come il radio e il polonio. Il loro lavoro fu riconosciuto con il premio Nobel per la fisica nel 1903.

Nel 1906, una tragedia pone fine alla vita di Pierre, a causa di un incidente stradale. Marie, devastata decide comunque di continuare le loro ricerche, determinata a isolare il radio e il polonio nelle loro forme pure. La sua dedizione fu premiata nel 1911 con un secondo premio Nobel, questa volta per la chimica, rendendola la prima persona a vincere due premi Nobel in due discipline diverse.

Dopo la morte del marito, Marie Curie dovette affrontare pregiudizi e scandali a causa della sua relazione sentimentale con il fisico Paul Langevin, un uomo sposato e più giovane, che alimentò le critiche dei suoi nemici accademici. Marie fu etichettata come una “rovina-famiglie” e al suo ritorno da una conferenza in Belgio, trovò una folla inferocita davanti alla sua casa, costringendola a rifugiarsi da un’amica.

Gli scandali e i pregiudizi non riuscirono a cancellare il contributo di Marie Curie alla scienza e le sue scoperte sulla radioattività diventarono ben presto un punto di partenza per nuove frontiere nel campo dell’energia nucleare, creando il presente che conosciamo.

Marie Curie morì nel 1934 a causa di un’anemia aplastica, provocata dall’esposizione prolungata alle radiazioni, di cui negò sempre la pericolosità.

Ecco una panoramica della programmazione televisiva del canale Iris di domenica 23 giugno 2024. La giornata inizia alle prime ore del mattino con “Gialloparma” e continua con una sit-com intitolata “Via Zanardi, 33 – Si fa presto a dire arrivederci“. Successivamente, vengono trasmessi diversi generi televisivi, inclusi un dramma come “Codice rosso – Rivelazioni” e un poliziesco come “R.I.S. 2 Delitti imperfetti – Inganni della scienza“. Verso metà mattina, puoi vedere il thriller “Spy“.

Il palinsesto pomeridiano inizia invece con il film d’azione “15 minuti – Follia omicida a New York“, seguito dal film sentimentale “Creation“. Nel tardo pomeriggio, viene proposto un magazine sul cinema, “Note di cinema“, seguito da un altro film d’azione, “90 minuti per salvarla”. La serata prosegue con “Allied: Un’ombra nascosta“, un altro film d’azione, e si conclude con il dramma “Radioactive” in prima serata.

 

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Marjane Satrapi
  • Cast: Rosamund Pike, Yvette Feuer, Mirjam Novak
  • Aggiornato il: 22 Giugno 05:51