Edge of tomorrow – Senza domani in prima serata su Sky Cinema Collection il 21 giugno 2024

Edge of tomorrow - Senza domani

Edge of tomorrow - Senza domani

Guida Tv

Edge of Tomorrow: Un Film che Sorprende e Intrattiene con un ottimo Tom Cruise in prima serata su Sky Cinema Collection il 21 giugno 2024.

Il film “Edge of Tomorrow – Senza domani” è l’adattamento live-action del romanzo omonimo scritto da Hiroshi Sakurazaka e illustrato da Yoshitoshi Abe. Questo lungometraggio ha ottenuto quattro candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award. In Italia, al Box Office, ha incassato 3,2 milioni di euro nelle prime otto settimane e 1 milione di euro nel primo weekend. Appuntamento per il 21 giugno 2024 su Sky Cinema Collection dalle ore 21:15.

Edge of Tomorrow - Senza domani" si rivela un fiume impetuoso che, nonostante segua un arco narrativo canonico, riesce a sorprendere in vari punti

Edge of Tomorrow – Senza domani” si rivela un fiume impetuoso che, nonostante segua un arco narrativo canonico, riesce a sorprendere in vari punti

Trama e Personaggi

La storia segue le vicende del maggiore William Cage, un addetto stampa dell’esercito mondiale durante un conflitto senza precedenti contro gli alieni. Quando viene inviato al fronte dal generale e rifiuta l’incarico, Cage viene arrestato e costretto a combattere come disertore. Nel caos della battaglia, uccide un alieno e viene contaminato dal suo sangue, trovandosi così intrappolato in un loop temporale che lo costringe a rivivere continuamente lo stesso giorno. Con ogni nuova ripetizione, Cage impara a conoscere meglio le mosse del nemico, sviluppando una straordinaria abilità in battaglia che attira l’attenzione di un altro soldato esperto, Rita Vrataski.

La direzione di Doug Liman si combina felicemente con la passione per le narrazioni non convenzionali di Christopher McQuarrie e la light novel “All You Need is Kill”. Liman e McQuarrie sfruttano il montaggio per creare gag e lavorare di ellissi, riuscendo a evitare le ripetitività tipiche di storie basate su loop temporali. Il film riesce a catturare l’essenza del miglioramento personale attraverso la ripetizione continua, un principio reso celebre da “Ricomincio da capo”, espandendolo però in una trama di fantascienza che richiama fortemente il mondo dei videogiochi.

L’ambientazione e il design del film, in particolare le aree come la spiaggia e il Louvre, richiamano le mappe di videogiochi sparatutto. Anche i diversi tipi di alieni, ognuno con conseguenze specifiche dopo la loro uccisione, rafforzano questa parentela con il mondo videoludico. Questo approccio permette al film di mantenere una narrazione avvincente senza perdere di vista il suo cuore spettacolare e tecnologico.

Interpretazioni e Stile

Emily Blunt, nel ruolo di Rita Vrataski, si distingue per la sua plausibilità e onestà sentimentale, risultando essenziale per la credibilità del film. Tom Cruise, invece, si dimostra ancora una volta un attore di grande carisma, in grado di mantenere alta l’energia e l’impatto visivo del film. La dinamica tra i due protagonisti aggiunge profondità alla trama, mentre il design globale del film, a cura di Oliver Scholl e Dion Beebe, insieme agli effetti speciali supervisionati da Nick Davis, contribuisce a creare un’esperienza visiva coinvolgente.

Il film manipola abilmente le diverse fonti d’ispirazione per riaffermare la capacità unica del cinema di nutrirsi delle altre forme narrative senza perdere la propria identità. Con un perfetto equilibrio tra azione, umorismo e narrazione, “Edge of Tomorrow” è una pellicola che riesce a parlare sia agli appassionati di fantascienza che ai giocatori, offrendo un’esperienza cinematografica unica e memorabile.

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Collection
  • Regia: Doug Liman
  • Cast: Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong, Tony Way
  • Aggiornato il: 20 Giugno 11:21