Ghost – Fantasma, uno dei film più romantici degli anni ’90 in prima serata su Canale 5 il 20 giugno 2024

Ghost - Fantasma

Ghost - Fantasma

Guida Tv

Il film Ghost in onda su Canale 5 il 20 giugno 2024 è ancora oggi uno dei più amati del genere romantico, grazie alle indimenticabili interpretazioni di Patrick Swayze e Demi Moore, che hanno reso eterna e commovente questa storia d'amore.

Ghost“, uscito al cinema il 16 novembre 1990, è uno dei film degli anni ’90 rimasto nel tempo come un caposaldo del genere romantico. Questo film vede come protagonisti principali Demi Moore e Patrick Swayze, affiancati da una divertente e fantastica Whoopi Goldberg, che interpreta il ruolo di una medium capace di connettere il mondo dei vivi con quello dei morti. Non perderti la visione del film per una serata all’insegna del romanticismo su canale 5 in prima serata il 20 giugno 2024 a partire dalle ore 21:12.

Trama del film tra drammi, scene comiche e momenti romantici

La trama di “Ghost” è ambientata a New York e racconta di Sam Wheat, un agente bancario che viene brutalmente ucciso per mano di un sicario assoldato dal suo migliore amico. Dopo la sua morte, all’uomo viene concesso di rimanere sulla terra sotto forma di fantasma per proteggere la sua fidanzata, Molly, una giovane artista dal carattere sensibile e vulnerabile. Per Sam diventa difficile vegliare sulla ragazza sotto questa nuova forma, non essendo in grado nè di toccarla nè di parlarle. Per curo caso, un giorno, Sam incontra una medium di colore capace di sentirlo ed approfitta della situazione per farsi aiutare.

"Ghost" è una storia fantasy che combina elementi thriller, romantici e di commedia, ottenendo un enorme successo a livello globale

“Ghost” è una storia fantasy che combina elementi thriller, romantici e di commedia, ottenendo un enorme successo a livello globale

Premi e Curiosità sul film Ghost

“Ghost” ha vinto due premi Oscar, per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior attrice non protagonista, dedicato a Whoopi Goldberg.

Per la scelta dei personaggi, inizialmente il ruolo del protagonista era stato pensato per Bruce Willis, che declinò l’offerta mostrando una certa incredulità sulla trama e la storia d’amore da una donna viva ed un uomo morto. Anche la stessa Demi Moore nutriva perplessità riguardo al film.

Il regista Jerry Zucker, inoltre, non era convinto nello scegliere Patrick Swayze per il ruolo di Sam, per fortuna cambiò idea dopo aver assistito a una sua audizione.

Patrick Swayze trovò alcune scene particolarmente difficili da girare, come quella in cui il suo personaggio osserva il proprio corpo senza vita. Questa scena riattivò in lui il doloroso ricordo del funerale di suo padre, un evento che lo aveva profondamente segnato. Quest’ultimo, inoltre, dopo aver assistito al provino di Whoopi Goldberg, rimase talmente impressionato da minacciare l’abbandono del film se non fosse stata scelta lei per il ruolo della sensitiva Oda Mae.

Per quanto riguarda la colonna sonora, la canzone “Unchained Melody” dei Righteous Brothers, utilizzata nella celebre scena della ceramica, divenne il singolo più venduto nel Regno Unito nel 1990, superando artisti come Elton John e Madonna.

Il palinsesto del 20 giugno 2024 offre una programmazione variegata che copre l’intero arco della giornata ed inizia alle 06:00 con una serie di edizioni del telegiornale “Prima Pagina Tg5”, che forniscono aggiornamenti su notizie e traffico fino alle 07:59, quando va in onda l’edizione principale del Tg5.

Successivamente, dalle 08:42, “Mattino cinque news” propone un talk show con approfondimenti e discussioni su temi di attualità. A seguire, “Il meglio di forum estate” presenta una selezione dei migliori momenti del programma giudiziario.

Il pomeriggio è dedicato alle soap opera con gli episodi di “Beautiful” alle 13:46, “Endless Love” alle 14:10, “My Home My Destiny” alle 14:43, e “La Promessa” alle 15:36. Alle 17:00, invece, ti aspetta un appuntamento con il programma televisivo “Pomeriggio 5”. In seguito alle 18:43, non perderti il divertente quiz show “Caduta libera – estate” fino all’edizione serale del Tg5 alle 20:01.

Durante la serata troviamo alle 20:39 una nuova puntata di “Paperissima sprint – estate” con clip comiche e divertenti del web e per concludere, alle 21:12 la messa in onda del film romantico “Ghost – Fantasma”, un classico del genere sentimentale.

Dettagli

  • Emittente: Canale 5
  • Regia: Jerry Zucker
  • Cast: Patrick Swayze, Susan Breslau, Martina Deignan, Rick Aviles, Vincent Schiavelli, Angelina Estrada, Armelia McQueen, Gail Boggs, Vivian Bonnell, Christopher J. Keene, Stanley Lawrence, Phil Leeds, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn
  • Aggiornato il: 19 Giugno 07:33