L’uomo del fiume nevoso in seconda serata su Rai Movie il 17 giugno 2024

L'uomo del fiume nevoso

L'uomo del fiume nevoso

Guida Tv

Questo incantevole western australiano è impreziosito dalle magnifiche interpretazioni di Kirk Douglas e Sigrid Thornton: trama e cast, dove vederlo.

L’Uomo del Fiume Nevoso” è un film diretto da George Miller ambientato nell’Australia della fine del XIX secolo. La trama si apre con la tragica morte di Henry Craig, schiacciato da una mandria di cavalli selvaggi guidata da uno stallone nero. Questa tragedia costringe il giovane Jim Craig, interpretato da Tom Burlinson, ad abbandonare la sua fattoria in montagna e cercare lavoro nella pianura per dimostrare di essere un uomo degno della vita nei monti. Appuntamento su Rai Movie il 17 giugno 2024 in seconda serata.

Il regista George Miller di questo film non è lo stesso di "Mad Max" e del film di animazione "Happy Feet," ma un omonimo inglese. Questo George Miller ha diretto anche il "Robinson Crusoe" del 1997, interpretato da Pierce Brosnan

Il regista George Miller di questo film non è lo stesso di “Mad Max” e del film di animazione “Happy Feet,” ma un omonimo inglese. Questo George Miller ha diretto anche il “Robinson Crusoe” del 1997, interpretato da Pierce Brosnan

Trama del Film “L’Uomo del Fiume Nevoso”

Scendendo a valle, Jim trova impiego presso Harrison, un allevatore di bestiame interpretato da Kirk Douglas, grazie anche all’aiuto del suo amico Spur, un vecchio minatore con una sola gamba. Durante il suo soggiorno presso la fattoria, Jim stringe una forte amicizia con Jessica, la figlia di Harrison, interpretata da Sigrid Thornton. Tuttavia, Harrison non approva il legame tra i due giovani e decide di mandare la figlia in collegio. Jessica, ribelle, fugge di casa, stanca delle imposizioni del padre.

Mentre infuria una violenta tempesta, Jim tenta di salvare il bestiame disperso, e Jessica rischia di cadere da un monte. Jim riuscirà a salvare sia i cavalli che Jessica, dimostrando così il suo valore.

Critica e curiosità del Film

Robusto e improbabile dramma avventuroso dell’esordiente regista australiano George Miller, L’Uomo del Fiume Nevoso mescola toni epici con una narrazione romantico-ecologica che richiama il genere western. Ambientato in paesaggi di rara bellezza, il film vede un indistruttibile Kirk Douglas, che a sessantasette anni ritorna a interpretare un doppio ruolo da cowboy, proprio come nei suoi giorni d’oro. Il film è tratto dal poema del 1890 “The Man from Snowy River” di Banjo Paterson. Kirk Douglas interpreta sia Harrison che Spur. Nel sequel del 1989, “Indomabile”, Tom Burlinson e Sigrid Thornton riprendono i loro ruoli, mentre Brian Dennehy sostituisce Kirk Douglas.

Il film vede nel cast principale Tom Burlinson, Sigrid Thornton e Kirk Douglas, che interpreta due ruoli distinti. La pellicola è stata distribuita in Australia il 25 marzo 1982. Questo western racconta la storia di un giovane montanaro che, dopo la morte del padre, trova lavoro presso un allevatore di bestiame nella pianura. La sua abilità con i cavalli lo porta a salvare il bestiame sperduto e, nel contempo, a innamorarsi della figlia del suo datore di lavoro. Nonostante l’opposizione del tirannico Harrison, Jim non si arrende e dimostra il suo valore in diverse occasioni, tra cui il salvataggio di Jessica durante una tempesta.

Il film è stato realizzato quando l’attore Kirk Douglas aveva 65 anni. Nonostante l’età avanzata, Douglas riuscì a convincere sia il regista che la produzione della sua idoneità per il ruolo, “rubando” la doppia parte dei fratelli Harrison e Spur ad altri due attori, Robert Mitchum e Burt Lancaster. Con quest’ultimo, Kirk Douglas recitò nel film del 1986, “Due tipi incorreggibili,” per quello che fu il suo ultimo ruolo da protagonista.

Appuntamento su Rai Movie il 17 giugno 2024 alle ore 22:50. Per la programmazione tv di Rai Movie, non perderti “Anica – Appuntamento al cinema”, un breve spazio dedicato alle ultime novità cinematografiche, alle uscite in sala e agli eventi del mondo del cinema. A seguire, viene trasmesso “Giovani mariti”, un film italiano che esplora le vite e le relazioni di un gruppo di giovani uomini appena sposati. Successivamente, alle 10:40, è il turno de “La crociata”, un film storico che narra vicende di crociati e delle loro avventure in Terrasanta.

Alle 11:50, il pubblico potrà godere di “Sette anni in Tibet“, un film biografico con Brad Pitt che racconta l’incredibile storia di Heinrich Harrer, un alpinista austriaco che trascorse sette anni in Tibet durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel pomeriggio, alle 14:10, viene trasmesso “Terminator“, il celebre film di fantascienza diretto da James Cameron, con Arnold Schwarzenegger nei panni del cyborg assassino. Alle 16:00, il palinsesto prevede “Sandokan alla riscossa”, un film d’avventura ispirato ai romanzi di Emilio Salgari, con Kabir Bedi nel ruolo del famoso pirata.

Successivamente, alle 17:35, va in onda “Ulisse“, un film basato sulle avventure dell’eroe greco Ulisse nel suo viaggio di ritorno a Itaca. Alle 19:25, è il turno di un western italiano, “La taglia è tua… l’uomo l’ammazzo io“, che racconta la storia di un cacciatore di taglie alla ricerca di un pericoloso fuorilegge. In prima serata, alle 21:10, viene trasmesso “The Kid”, un film che rivisita la figura leggendaria del giovane fuorilegge Billy the Kid. La serata si conclude con “L’uomo del fiume nevoso” alle 22:50, il film drammatico ambientato nei vasti paesaggi australiani, che narra la storia di una famiglia e delle loro lotte contro le difficoltà della natura selvaggia.

Dettagli

  • Emittente: Rai Movie
  • Regia: George Miller
  • Cast: Tom Burlinson, Terence Donovan, Kirk Douglas, Tommy Dysart, David Bradshaw, Sigrid Thornton, Jack Thompson, Gus Mercurio, Chris Haywood, June Lago, Lorraine Bayly, Tony Bonner
  • Aggiornato il: 16 Giugno 20:37