Flightplan – Mistero in volo, film con Jodie Foster in onda su Rete 4 il 15 giugno 2024
Flightplan - Mistero in volo
Guida TvUn'appuntamento da non perdere su Rete 4 la sera di sabato 15 giugno 2024 con il film Flightplan - Mistero in volo, interpretato da una fantastica Jodie Foster.
Scritto da Peter A. Bowling con Billy Ray e diretto da Robert Schwentke, il nuovo film Flightplan – Mistero in volo, con protagonista Jodie Foster, promette una visione ricca di suspense per un thriller che ti terrà incollato alla poltrona per almeno un’ora. Il film, uscito nel 2005, dà l’impressione di somigliare molto ad una versione aggiornata di “Panic Room“, dove la protagonista con la figlia, rinchiuse in un edificio, cercano di salvarsi da tre rapinatori. In Flightplan – Mistero in volo viene accentuata ancora di più questa tensione claustrofobica, spostando i protagonisti su un jumbo jet in volo verso New York, a undicimila metri di altitudine. Appuntamento su Rete 4 il 15 giugno alle 21:31.
Trama di Flightplan – Mistero in volo: una donna alla ricerca di sua figlia
La protagonista del film è Kyle Pratt, interpretata da Jodie Foster, una donna che lascia Berlino a bordo di un nuovo aereo di linea, progettato da lei stessa. Vedova da poco, la donna deve raggiungere New York per organizzare i funerali del marito. Ad accompagnarla c’è la figlia di sei anni Julia, interpretata da Marlene Lawstone.
Durante il viaggio, Kyle e Julia si riposano una accanto all’altra, ma al suo risveglio scopre che la sua bambina è scomparsa. Da qui parte la frenetica ricerca della figlia all’interno dell’aereo. I passeggeri e i membri dell’equipaggio credono che Kyle stia soffrendo degli effetti del viaggio e che abbia avuto delle allucinazioni, ma la donna è determinata a dimostrare che la scomparsa di Julia è reale.
In questo momento del film arriva il capitano Rich, interpretato da Sean Bean, e l’agente di sicurezza del mezzo Gene Carson, interpretato da Peter Sarsgaard. I due uomini, non credendo alla storia di Kyle, le dimostrano, analizzando la documentazione, che la piccola Julia non è mai salita a bordo. Questa scoperta fa sorgere anche in Kyle dubbi sulla sua sanità mentale, portandola a cercare di comprendere cosa le stia realmente accadendo.
Alcune Curiosità sul Film e sugli attori
Nel film Flightplan – Mistero in volo l’attore Sean Bean e Peter Sarsgaard hanno ammesso di avere una forte paura di volare e di utilizzare l’aereo solo quando strettamente necessario.
Il ruolo di Kyle Pratt, interpretato da Jodie Foster, era inizialmente pensato per un uomo. La produzione aveva in mente Sean Penn come protagonista, ma l’accordo non andò bene. È un film da vedere. È un buon thriller che mescola dramma con suspense, e ricorda molto un romanzo di Lovecraft sui fantasmi, ma in chiave moderna. Innanzitutto, è un film originale: un thriller quasi ‘gotico’ su un aereo non sono mai riusciti a farlo bene, a parte le solite robe dei disastri aerei.
Il film è un buon thriller, capace di combinare elementi drammatici con una tensione costante. La pellicola ricorda molto uno dei romanzi di Lovecraft sui fantasmi, ma adattato a un contesto contemporaneo. L’aspetto psicologico del copione, scritto da Bowling e Ray, rappresenta uno degli elementi più equilibrati del film, ad eccezione dell’introduzione del personaggio interpretato da Scacchi, descritto come una terapeuta con comportamenti eccessivi. Il film è abile nel costruire la tensione, anche se non riesce a mantenerla fino all’ultima inquadratura. La scelta degli attori è un indizio significativo per gli spettatori più attenti.
Il film inizia bene, ma la conclusione forse non è propriamente all’altezza delle aspettative. Un aspetto distintivo del film è la sua originalità: è raro trovare un thriller dal sapore gotico ambientato su un aereo che riesca ad essere ben realizzato.
Il film segna anche il debutto cinematografico di Matt Bomer, attore che ha successivamente partecipato a film come “In Time”, “Magic Mike” e “The Nice Guys”, oltre a serie TV di successo quali “Chuck”, “White Collar” e “American Horror Story”.
La programmazione tv del canale Rete 4 del 15 giugno 2024, comprende programmi e serie tv da non perdere come “Brave and Beautiful” e “Mr Wrong – Lezioni d’amore” a partire dalle ore 7.48. Segue il film “Un figlio malvagio” e alle 13:58 l’appuntamento con il format di informazione “Lo sportello di forum“. Alle 16:36 il film thriller “Maigret e le lettere anonime” ed a seguire le notizie di cronaca del Tg4.
Dettagli
- Emittente: Rete 4
- Regia: Robert Schwentke
- Cast: Sean Bean, Peter Sarsgaard, Jodie Foster, Marlene Lawstone
- Aggiornato il: 14 Giugno 20:26
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil