Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni in prima serata su Sky Cinema Romance, il 15 giugno 2024

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Guida Tv

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni: una riflessione sull'amore e le illusioni in una commedia romantica in prima serata su Sky Cinema Romance il 15 giugno 2024.

Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni racconta la storia di Alfie, Helena e Sally, membri di una stessa famiglia che affrontano le complessità dell’amore. Alfie, in preda alla paura della vecchiaia, lascia la moglie Helena per sposare Charmaine, una vistosa call girl. Helena, devastata dalla solitudine, cerca conforto prima da uno psicologo e poi da una sedicente maga che le predice il futuro. Nel frattempo, la loro figlia Sally è intrappolata in un matrimonio infelice con Roy, uno scrittore che non riesce più a replicare il successo del suo primo romanzo. Sally trova un sostegno emotivo nel suo capo Greg, con il quale instaura un rapporto sempre più intimo.

"Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" esplora temi noti di Allen con il suo stile inconfondibile. Nonostante qualche superficialità nei personaggi, la commedia riesce a intrattenere grazie alla bravura degli attori e alla riflessione sulla necessità delle illusioni nella vita umana

“Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” esplora temi noti di Allen con il suo stile inconfondibile. Nonostante qualche superficialità nei personaggi, la commedia riesce a intrattenere grazie alla bravura degli attori e alla riflessione sulla necessità delle illusioni nella vita umana

Trama del film Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

Dopo aver respirato nuovamente l’aria di Manhattan con “Basta che funzioni“, Woody Allen torna in Gran Bretagna con questa commedia dolce-amara. Nonostante le critiche di ripetitività, Allen continua a esplorare temi a lui cari, richiamando persino Shakespeare nel citare “Macbeth” e collegandosi al finale di uno dei suoi film più ispirati, “Ombre e nebbia”. L’idea centrale è che l’uomo ha bisogno di illusioni per sopravvivere, una riflessione che Allen sembra aver abbracciato con sempre maggiore convinzione.

Come in “Tutti dicono I Love You“, i personaggi di diverse età si confrontano con il concetto di amore, una parola di cui non riescono a definire il significato. Ognuno cerca di riempire il vuoto della propria solitudine con soluzioni temporanee, sperando che siano permanenti, ma nell’universo di Allen, il “per sempre” non esiste. Il film mostra come ogni individuo tenti di alleviare la propria solitudine, senza bisogno di essere perdonato per questo.

Il furto intellettuale: un crimine imperdonabile

Mentre Allen tollera le debolezze umane, è inflessibile riguardo al furto intellettuale. Appropriarsi delle idee altrui per perseguire il successo è un crimine imperdonabile. Nonostante il ritorno a temi noti, Allen li tratta con uno stile unico, qualità, leggerezza e profondità, rendendo “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” una commedia dal tono agrodolce.

Alfie e Helena si separano dopo anni di matrimonio. Alfie, ossessionato dal desiderio di giovinezza, sposa Charmaine e si sottopone a trattamenti rigeneranti, mentre Helena si affida alla chiaroveggente Cristal. Sally, infelice nel suo matrimonio con Roy, nutre sentimenti per il suo capo Greg, mentre Roy, uno scrittore in crisi, si innamora di Dia, una vicina di casa.

Il finale del film ribalta le situazioni: Alfie, sommerso dai debiti per mantenere il lusso di Charmaine, scopre il tradimento della moglie; Roy vede il suo manoscritto accettato solo per scoprire che l’amico non è morto ma in coma; Helena rifiuta di prestare soldi a Sally seguendo i consigli di Cristal. Solo Helena trova una nuova speranza grazie a Jonathan, un uomo che la sostiene.

La fede è il tema intrinseco del film. Mentre Sally, Alfie e Roy disprezzano la credenza di Helena nella chiaroveggente, finiscono tutti insoddisfatti. Helena, invece, grazie alla fede in un futuro migliore, ottiene la sua felicità. La relazione tra Helena e Cristal va oltre le previsioni, dimostrando che credere in un futuro radioso può portare a realizzarlo. Il film presenta personaggi spesso superficiali, come Alfie in crisi di mezza età e Roy, uno scrittore egoista. Naomi Watts riesce a dare degno spessore a Sally, specialmente nelle scene con Antonio Banderas. Nonostante una trama non del tutto nuova, il cast di alto livello e una colonna sonora piacevole rendono il film godibile.

Il discorso di Woody Allen è coerente e ricorrente, incentrato su Londra e una certa solitudine, e con l’età è diventato più pungente e cinico, soprattutto verso i suoi coetanei. Vent’anni fa era convinto che “l’uomo ha bisogno di illusioni come l’aria che respira“, e oggi lo considera una realtà evidente. Ogni persona cerca di andare avanti come può, disorientata in questo mondo, un concetto che ribadisce con il suo tocco inconfondibile. Nonostante ripeta spesso lo stesso tema, Allen parla di ciò che conosce ma non riesce a comprendere completamente, con franchezza e un accenno di genialità.

Nella programmazione tv del giorno su Sky Cinema Romance, non perderti la giornata dedicata ai film romantici, iniziando alle 06:25 con “Dog Days“, una commedia che esplora le vite intrecciate di vari personaggi e i loro legami con i cani. Alle 08:20 va in onda “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni“, un film di Woody Allen che racconta le vicende amorose e le illusioni di diversi personaggi.

Alle 10:05 viene trasmesso “Notting Hill“, una celebre commedia romantica con Hugh Grant e Julia Roberts, incentrata sull’improbabile storia d’amore tra un libraio londinese e una famosa attrice. Segue alle 12:10 “Ti presento i suoceri”, una commedia sulle difficoltà e le dinamiche familiari che si scatenano quando si cerca di fare buona impressione sui futuri suoceri.

Alle 13:50 è la volta di “Un amore di testimone“, che narra la storia di un uomo che, dopo aver accettato di essere il testimone di nozze della sua migliore amica, realizza di essere innamorato di lei. La programmazione si conclude alle 15:35 con “L’uomo che ama”, un film italiano che esplora le complessità delle relazioni amorose attraverso le esperienze del protagonista.

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Romance
  • Regia: Woody Allen
  • Cast: Antonio Banderas, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Gemma Jones, Freida Pinto, Lucy Punch
  • Aggiornato il: 14 Giugno 07:15