Io sono mia, il film in prima serata su Cielo il 15 giugno 2024

Io sono mia

Io sono mia

Guida Tv

I coniugi Magro, Giacinto e Giovanna, detta Vannina, decidono di trascorrere le vacanze estive su una piccola isola nel sud dell'Italia: ecco il film del 77 in prima serata su Cielo

Il film “Io sono mia” è stato preceduto da varie interviste durante la sua realizzazione, ed è almeno singolare per alcune caratteristiche. Il cast tecnico è composto quasi interamente da donne, eccetto tre o quattro operai secondari. Il cast artistico include un gruppo limitato di uomini, necessari per portare avanti la trama. È facile etichettarlo come un film “femminista”, anche se in realtà contiene solo affermazioni verbali di femminismo, presentate in modo piuttosto goffo, tanto che è improbabile che una femminista convinta possa approvarle. Appuntamento su Cielo il 15 giugno alle 21:20.

Alla base, si tratta di una storia d’amore, poco motivata e molto fumettistica. La protagonista, nonostante sia una persona intelligente e una docente, è talmente integrata nel ruolo di donna-oggetto che la sua ribellione appare poco credibile, soprattutto dopo un breve contatto con Orio e Suna. Il marito, interpretato da Michele Placido, non ha l’aspetto di un aggressore, ma piuttosto quello di un beota. Così, in un altro svolgimento incredibile della trama, si trasforma in un piagnucoloso ragazzone disperato per l’assenza della serva in casa.

Vannina, una maestra elementare dal carattere dolce, è estremamente sottomessa al marito Giacinto, che si comporta in modo egoista e pragmatico, trattandola come un oggetto

Vannina, una maestra elementare dal carattere dolce, è estremamente sottomessa al marito Giacinto, che si comporta in modo egoista e pragmatico, trattandola come un oggetto

Trama di Io sono mia

Mentre Giacinto fa amicizia con il pescatore Santino e si lascia coinvolgere in avventure amorose, Vannina viene influenzata dalle parole di ribellione delle paesane Tota e Giottina. Inoltre, entra in contatto con il movimento femminista grazie a Suna e Mafalda. Decisa a ribellarsi, Vannina si concede al giovane Orio, il fratello minore di Santino, e sviluppa un legame sempre più stretto con Suna, una donna ricca, viziata e viziosa, resa paralizzata agli arti inferiori.

La malattia e la successiva morte di Orio segnano profondamente Vannina. Tornata a Roma, viene ulteriormente colpita dalla notizia del suicidio di Suna. Questo la spinge a prendere una decisione drastica: lasciare il marito. Giacinto, incapace di comprendere le ragioni del cambiamento di Vannina e consapevole solo del vuoto materiale lasciato dalla sua partenza, tenta di costringerla a tornare. Vannina riesce a ricostruirsi una vita da sola e, a scuola, insegna ai suoi piccoli alunni l’importanza della parità tra i sessi.

Programmazione tv del canale Cielo del 15 giugno 2024, che comprende il programma “La seconda casa non si scorda mai“, in cui vengono presentate soluzioni e consigli per trasformare una seconda casa in un rifugio perfetto. Segue il doppio appuntamento con “Love it or List it – Prendere o lasciare“, dove i protagonisti si trovano a dover decidere se ristrutturare la loro casa attuale o venderla per acquistarne una nuova. Alle 10:05 viene trasmesso il notiziario “Tg News SkyTG24”, che offre un aggiornamento sulle principali notizie nazionali e internazionali. La mattinata prosegue con una maratona di episodi di “Fratelli in affari”, dove i fratelli Scott aiutano famiglie a trovare, acquistare e ristrutturare case. Nel primo pomeriggio, dalle 14:10 alle 17:10, va in onda una serie di episodi di “Cucine da incubo”, il programma in cui lo chef Antonino Cannavacciuolo risolve i problemi di ristoranti in crisi.

Alle 18:10 torna “Love it or List it – Prendere o lasciare” con un nuovo episodio. La serata inizia con due episodi di “Affari al buio”, rispettivamente il quinto e il sesto della stagione 11, intitolati “Che confusione!” e “Bighellonando in giro”. Segue “Affari di famiglia”, un reality show che racconta le vicende di un negozio di pegni e delle persone che vi lavorano. La prima serata si conclude con il film “Io sono mia“.

Dettagli

  • Emittente: Cielo
  • Regia: Sofia Scandurra
  • Cast: Stefania Sandrelli, Maria Schneider, Michele Placido, Anton Diffring, Francisco Rabal, Walter Ricciardi, Anna Henkel, Gricha Huber, Gisella Burinato, Miriam Mahler, Rafael Machado
  • Aggiornato il: 14 Giugno 07:15