L’ultimo combattimento di Chen, il Piccolo Drago in prima serata su Cielo il 13 giugno 2024
L'ultimo combattimento di Chen
CieloL'ultimo combattimento di Chen è un film del 1978, diretto da Robert Clouse e Bruce Lee: dove vederlo in televisione, trama, cast e alcune curiosità.
“L’ultimo combattimento di Chen” è un film cult del 1978 diretto da Robert Clouse e Bruce Lee, con protagonisti Bruce Lee e Colleen Camp. La pellicola è diventata sin da subito un simbolo della settima arte, mettendo in rilievo le straordinarie capacità fisiche di Bruce Lee ed elevando l’attore e maestro di arti marziali quasi ad una figura mitologica per ciò che ha saputo creare nell’arte del Kung Fu. A cinquant’anni dalla sua scomparsa, questo film continua a rappresentare in modo gigantesco il credo del Piccolo Drago. La pellicola ha una durata di 85 minuti ed è stata prodotta negli Stati Uniti e a Hong Kong.
Trama de L’ultimo combattimento di Chen
Billy Lo, interpretato da Bruce Lee, è un campione di kung-fu e lavora come stuntman per una casa di produzione di film. Il protagonista è fidanzato con l’attrice americana Ann Morris, perseguitata dal “dottor Land”, un malvivente che impone sotto ricatto ed un alto costo la sua protezione.
La coppia, dopo aver confidato la loro situazione al giornalista Jim Marshall, decidono di non cedere ai ricatti del sindacato. Durante una scena di un film, un killer spara a Billy, offrendo l’occasione perfetta per fingere la sua morte e pianificare la sua vendetta.
Alcune informazioni su un film che è diventato cult
La data di uscita originale del film è il 23 marzo 1978 a Hong Kong. Le riprese si sono svolte in Cina, in diverse location significative. Tra queste, si annoverano Hong Kong, Lou Lim Yok a Macau e Macau stessa.
Le lingue originali del film includono inglese, mandarino e cantonese. Tra le curiosità, in Kill Bill: Volume 1 di Quentin Tarantino, la protagonista Uma Thurman indossa una tuta gialla con una striscia nera sul fianco, che omaggia il costume di Bruce Lee in questo film. Ma non è l’unico riferimento: anche le scenografie delle scene sono simili, caratterizzate da uno sfondo con motivo a quadri.
Il film utilizza riprese originali girate da Bruce Lee prima della sua morte, integrate successivamente con nuove riprese, una trama aggiornata, immagini di repertorio e controfigure. Il film è apprezzato soprattutto per la parte finale, realizzata da Bruce Lee, in cui combatte in una pagoda contro avversari sempre più forti, incluso un gigante nero.
Solo tre delle scene girate da Bruce Lee sono state inserite nel film, mentre il resto è stato interpretato da Kim Tai-chung e altri sosia. Roy Chiao appare solo nella versione occidentale del film, mentre Casanova Wong è presente solo in quella cinese. Sammo Hung Kam-bo è accreditato come Samo Hung.
Nella programmazione tv del canale Cielo del 13 giugno 2024 puoi vedere L’Ultimo Combattimento di Chen a partire dalle ore 21:20. Durante la giornata non perderti in mattinata l’appuntamento con Celebrity MasterChef Italia e MasterChef Italia 11, nel pomeriggio i programmi Fratelli in affari e Buying & Selling a partire dalle ore 16:30.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Cielo
- Regia: Robert Clouse, Bruce Lee
- Aggiornato il: 12 Giugno 19:40
Ultime notizie
- Il ragazzo di campagna trama e curiosità del film iconico degli anni ’80 con Renato Pozzetto
- Piedone Uno sbirro a Napoli (St 1 Ep 2) stasera 14 dicembre 2024 su Sky Cinema 1
- In altre parole, appuntamento di stasera 14 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno in tv stasera sabato 14 dicembre 2024
- Sapiens Un solo pianeta appuntamento di stasera 14 dicembre 2024 su Rai 3
- Senza nome e senza regole trama e recensione del film d’azione con Jackie Chan
- Sonic: Il film 2 una nuova avventura per il riccio blu, leggi qui trama e curiosità del film
- Castle Falls trama e curiosità del film d’azione diretto e interpretato da Dolph Lundgren
- Ballando con le Stelle nuovo appuntamento stasera 14 dicembre 2024 su Rai 1
- Assassinio a Venezia torna Hercule Poirot, ecco trama e cast del terzo film di Kenneth Branagh