Linea Verde Le Strade d’Italia arriva in Molise e va in onda il sabato mattina su Rai 1 (25 maggio)

Linea Verde Life

Linea Verde Life

Guida Tv

Una puntata speciale quella di Linea Verde dedicata al Molise, in onda su Rai 1 il 25 maggio: orari e anticipazioni.

Il Molise è il protagonista della puntata di “Linea Verde”. Regione ricca di storia e tradizioni, viene esplorato da Tinto e Angela Rafanelli attraverso gli occhi degli abitanti e le peculiarità del territorio, con un’enfasi speciale sulla rinomata fabbrica di pasta.

Il programma “Linea Verde Le Strade d’Italia” su Rai Uno presenta una nuova vetrina nazionale per il Molise, offrendo uno sguardo approfondito sul legame tra i prodotti locali e la terra d’origine. Tinto e Angela Rafanelli guideranno gli spettatori in un viaggio attraverso il Molise, evidenziando la sua espressività attraverso le tradizioni artigianali e industriali, con un focus particolare sulla produzione di pasta artigianale del Pastificio de La Molisana di Campobasso.

Una puntata speciale quella di Linea Verde dedicata al Molise

Una puntata speciale quella di Linea Verde dedicata al Molise, in onda su Rai 1 il 25 maggio: orari e anticipazioni

L’appuntamento è fissato per sabato 25 maggio su Rai Uno alle 11:25. Il programma si propone di narrare il territorio e le sue tradizioni, mettendo in luce il legame profondo che esiste tra la terra molisana e i suoi prodotti distintivi.

Attraverso due puntate, Tinto e Angela Rafanelli condurranno gli spettatori in un’avventura alla scoperta del Molise, esplorando le sue tradizioni secolari e le bellezze naturali che lo caratterizzano. Un viaggio che permetterà di comprendere appieno l’anima e l’autenticità di questa affascinante regione italiana.

Questo territorio è noto per gli antichi tratturi che, fin dall’epoca preromana, i pastori percorrevano per spostare le greggi dai pascoli montani dell’Abruzzo a quelli più caldi del Tavoliere delle Puglie. Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi iniziano il loro viaggio da Campobasso. Dopo aver narrato una leggenda legata alla Torre Terzano, Livio Beshir incontra un artigiano che mantiene viva l’antica tradizione dell’acciaio traforato nella sua bottega.

Il Molise è anche terra di mulini e artigiani del grano. A Montagano, Livio incontra una coppia che ha iniziato a coltivare grano antico biologico per produrre pasta trafilata al bronzo. Nel frattempo, Peppone Calabrese visita il borgo antico di Castropignano, alla ricerca di ricette tipiche del territorio. A Vinchiaturo, Livio parla della coltura idroponica e di un particolare caciocavallo stagionato in un vaso di terra cruda.

I conduttori si riuniscono nel Parco archeologico di Altilia-Saepinum, dove incontrano Ambrogio Sparagna, esperto di musica popolare. A Longano, Peppone conosce un giovane che ha deciso di riprendere l’attività agricola dei nonni, allevando vitelli, ovini e suini. A Montaquila, Peppone illustra l’antica tradizione del pane cotto a legna e una ricetta della colomba pasquale. Margherita visita il borgo di Carpinone e le sue suggestive cascate, considerate tra le meraviglie naturali della zona.

Infine, i tre conduttori si ritrovano a Campobasso per scoprire la ricetta di un piatto tipico molisano: la “pizza e minestra”.

Anche Tropea trova spazio nella puntata del 25 maggio

Tropea sarà al centro della puntata di sabato 25 maggio di “Linea Verde Life“, il noto programma di Rai 1 che esplora l’Italia del cambiamento, dell’innovazione e della sostenibilità urbana, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle province italiane.

Giovanni Macrì ha espresso soddisfazione per la costante attenzione che Tropea riceve sia dai media nazionali che internazionali. Recentemente, il quotidiano britannico The Sunday Telegraph ha pubblicato un articolo intitolato “The seaside village of villages that Italians keep secret”, evidenziando Tropea come un luogo di grande fascino che gli italiani tendono a tenere nascosto.

Contrariamente a quanto inizialmente concordato con la redazione del programma, la puntata di “Linea Verde Life” non si concentrerà sulle politiche ambientali, ma metterà in risalto il patrimonio culturale e naturale della destinazione turistica di Tropea.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 24 Maggio 17:20