Emma in prima serata su La7d il 25 maggio 2024, avventura e azione nell’Inghilterra dell’Ottocento

Emma

Emma

Guida Tv

Emma è un viaggio affascinante nel passato, un'immersione nel mondo affascinante e complesso dell'Ottocento inglese, in cui le passioni, i desideri e le convenzioni sociali si intrecciano in un intricato gioco di relazioni umane.

Il film “Emma“, diretto da Douglas McGrath, è un’affascinante incursione nell’Inghilterra dell’Ottocento, un mondo popolato da famiglie aristocratiche, rigide regole di etichetta e una classe sociale di donne anziane dedita al pettegolezzo. Protagonista di questa storia è la giovane Emma Woodhouse, interpretata da Gwyneth Paltrow, una ventunenne affascinante, intelligente e benestante, che ha perso la madre in giovane età e vive con il padre e la sua amata governante.

Emma in prima serata su La7d

Emma in prima serata su La7d

Trama del film Emma

Emma Woodhouse “bella, intelligente e ricca”, vive con il padre e la sua governante dopo la perdita della madre. Emma, non interessata al matrimonio per sé stessa, trova piacere nel combinare le unioni tra gli altri, in particolare tentando di far innamorare la giovane Harriet del signor Knightley. Tra intrighi, fraintendimenti e pettegolezzi, i piani di Emma subiranno un’imprevista svolta, riflettendo così il destino dei personaggi del celebre romanzo di Jane Austen.

Emma, nonostante la sua bellezza e il suo fascino, non ha alcuna intenzione di sposarsi, preferendo dedicarsi alla sua fervida immaginazione e al divertente passatempo di combinare matrimoni tra le persone che la circondano. La sua attenzione si focalizza in particolare su Harriet, una giovane donna di umili origini, a cui Emma vuole garantire un futuro migliore attraverso un matrimonio vantaggioso con il fascinoso Mr Knightley.

Tra intrighi, fraintendimenti e segreti svelati, il destino di Emma si intreccia in modo imprevedibile con quello dei suoi amici e conoscenti. Il film ci porta così a riflettere sulle dinamiche sociali e sulle convenzioni dell’epoca, evidenziando le conseguenze delle azioni e delle decisioni prese da Emma nel tentativo di orchestrare la felicità altrui.

Il cast, composto da talentuosi attori come Toni Collette, James Cosmo, e Sophie Thompson, porta in vita in modo magistrale i personaggi creati da Jane Austen nel suo celebre romanzo omonimo. Le interpretazioni convincenti e la regia accurata di McGrath restituiscono alla perfezione l’atmosfera e lo spirito dell’opera originale, regalandoci un ritratto affascinante e coinvolgente dell’Inghilterra del XIX secolo. Un film che non solo intrattiene, ma anche invita alla riflessione sulla natura umana e sulle dinamiche dei rapporti interpersonali, confermandosi un’opera di grande valore e fascino intramontabile.

Appuntamento su La7d il 25 maggio 2024 alle ore 21.20, oltre che in streaming sui canali ufficiali di La7.

Dettagli

  • Emittente: LA7d
  • Regia: Douglas McGrath
  • Cast: Gwyneth Paltrow, Jeremy Northam, Toni Collette, Greta Scacchi, Juliet Stevenson, Sophie Tompson, Polly Walker, Edward Woodall, Denys Hawtorne, Phyllida Law, Ewan McGregor, Kathleen Byron, Alan Cumming, James Cosmo
  • Aggiornato il: 24 Maggio 13:18