La Finale di Coppa Italia Femminile è su Rai 2: Roma-Fiorentina del 24 maggio 2024

Calcio - Coppa Italia
Calcio - Coppa Italia

Calcio - Coppa Italia

Guida Tv

La finale della Coppa Italia Femminile tra Roma e Fiorentina si terrà a Cesena e sarà trasmessa in diretta TV su Rai 2 il 24 maggio 2024.

La stagione del calcio femminile si conclude in prima serata sulle reti Rai, con la finale della Coppa Italia Frecciarossa, che vede contrapposte Roma e Fiorentina. La partita decisiva si giocherà venerdì 24 maggio alle 21.30 presso lo stadio Dino Manuzzi di Cesena. Questo evento rappresenta il secondo trofeo più prestigioso della stagione, subito dopo lo Scudetto, recentemente vinto per la seconda volta consecutiva dalla Roma.

Diretta TV e Streaming

Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 2, permettendo a tutti i tifosi di seguire l’evento gratuitamente. Per chi preferisce lo streaming, la partita sarà disponibile su Raiplay, anch’esso senza costi aggiuntivi. La giusta finestra di merito per un calcio in forte crescita quello femminile, con la rosa dei giallorossi una delle squadre più forti che hanno mai giocato nella Serie A donne.

Non perderti la finale di Coppa Italia femminile su Rai 2 il 24 maggio 2024

Non perderti la finale di Coppa Italia femminile su Rai 2 il 24 maggio 2024

La finale è a partita unica. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, si procederà ai tempi supplementari, due periodi da 15 minuti ciascuno. Se la parità persiste, si passerà ai calci di rigore, con cinque tiri per squadra seguiti eventualmente da rigori ad oltranza fino al primo errore decisivo.

Stato di Forma delle due formazioni

La Roma arriva alla finale dopo aver subito una sconfitta contro la Juventus in campionato, ma ha poi ottenuto una schiacciante vittoria contro la Fiorentina nell’ultima giornata di Serie A. La Fiorentina, dal canto suo, non vince una partita di campionato dal 14 febbraio, con le uniche vittorie recenti arrivate in Coppa Italia contro la Juventus. La squadra viola sta affrontando un periodo di difficoltà sia nei risultati che nelle prestazioni e cerca nella Coppa Italia il giusto riscatto: l’intreccio che potrebbe livellare i valori in campo.

Nessuna delle due squadre ha giocatrici squalificate. Rispetto all’ultima partita di campionato, dove entrambi gli allenatori hanno messo in campo diverse riserve, per la finale sono previste le formazioni titolari al completo.

Statistiche e Precedenti

La Fiorentina torna in finale di Coppa Italia dopo cinque anni, dopo aver eliminato la Juventus, squadra detentrice del trofeo, in semifinale. La Roma è alla quarta finale consecutiva, ma ha vinto solo una volta, nel 2021. Questa sarà la prima finale assoluta tra Roma e Fiorentina. La Fiorentina non ha mai perso in questa edizione della Coppa, mentre la Roma ha subito una sola sconfitta, rimediata poi nel ritorno dei quarti di finale.

In 18 incontri precedenti, la Roma ha vinto 11 volte, la Fiorentina 2, e ci sono stati 5 pareggi. In questa stagione, la Roma ha vinto tre incontri su quattro contro la Fiorentina, con un solo pareggio.

La squadra arbitrale sarà tutta al femminile, con Maria Marotta (Sapri) come arbitro principale, assistita da Stefania Signorelli e Doriana Lo Calio come guardalinee, e Silvia Gasperotti come quarto ufficiale. Considerando i precedenti e le recenti prestazioni, la Roma appare favorita per questa finale. Tuttavia, come in tutte le finali a partita secca, non sono escluse sorprese.

Trasmissione e Telecronaca

La finale sarà trasmessa su Rai 2 alle 21.20 con la telecronaca di Tiziana Alla e il commento tecnico di Katia Serra. A bordo campo saranno presenti Sara Meini e Martina Angelini.

La Roma ha dominato il campionato di Serie A femminile con 67 punti, mentre la Fiorentina è arrivata terza con 42 punti, qualificandosi per la UEFA Women’s Champions League. Le due squadre si affronteranno anche in campionato domenica 27 maggio alle 14.30, partita che sarà trasmessa su DAZN e RaiSport.

La Fiorentina ha vinto la Coppa Italia nel 2017 e nel 2018, perdendo poi la finale del 2019 contro la Juventus. La Roma ha partecipato alle ultime tre finali, vincendo quella del 2021 contro il Milan e perdendo le altre due contro la Juventus. Sarà la prima finale nella storia della competizione tra Roma e Fiorentina, entrambe alla quarta partecipazione all’atto conclusivo della Coppa Italia. La Fiorentina ha vinto due trofei nel 2017 e nel 2018, in entrambi i casi contro il Brescia, perdendo poi un’altra finale nel 2019 contro la Juventus. La Roma, invece, nelle ultime tre finali, ha trionfato solo nel 2021 contro il Milan, mentre ha perso le ultime due contro la Juventus. I bianconeri, campioni in carica, non potranno quindi difendere il titolo in questa stagione.

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Aggiornato il: 23 Maggio 21:02