Sopravvissute anticipazioni stasera 26 novembre 2024 su Rai 3

Sopravvissute
Rai 3La quarta puntata di Sopravvissute racconta le storie di Alessandra e Valentina, due donne che hanno trasformato la loro esperienza di violenza in un messaggio di speranza e rinascita.
Martedì 26 novembre alle 23.30 su Rai 3, torna Sopravvissute, il programma ideato e condotto da Matilde D’Errico. La trasmissione, giunta alla sua settima stagione, raccoglie le testimonianze di donne che hanno affrontato e superato relazioni violente, con l’obiettivo di offrire speranza e consapevolezza a chi si trova in situazioni simili. La quarta puntata è dedicata alle storie di Alessandra e Valentina, due donne unite dalla forza di trasformare il loro dolore in un messaggio di rinascita.

Sopravvissute 2024: Ritorna il Programma con Nuove Testimonianze di Coraggio e Resilienza
La Lotta e il Coraggio di Alessandra
La puntata si apre con la testimonianza di Alessandra, una poliziotta che ha vissuto un drammatico episodio di violenza. Nell’ottobre 2022, durante la notte tra il 19 e il 20, mentre rientrava al parcheggio dopo il turno di lavoro a Napoli, è stata aggredita da uno sconosciuto. Nonostante il pericolo, Alessandra ha combattuto con tutte le sue forze per sfuggire al suo assalitore. La sua determinazione non si è fermata alla denuncia: ha deciso di raccontare pubblicamente la sua storia per incoraggiare le altre donne a non provare vergogna per la violenza subita. Alessandra, con il suo esempio, sottolinea l’importanza di parlare e denunciare, spezzando il muro del silenzio.
Valentina: Dieci Anni di Terrore e la Scelta di Rinascere
La seconda protagonista della puntata è Valentina, una donna che, dopo la fine del matrimonio, si è legata a un uomo sperando di ricostruire una vita serena. Da questa relazione sono nati tre figli, ma ben presto il sogno si è trasformato in un incubo. Il compagno, schiavo di droghe e alcol, ha trasformato la casa in un luogo di violenza e umiliazione. Per dieci anni, Valentina ha vissuto nel terrore, temendo costantemente per la propria vita. A Natale del 2022, dopo un’aggressione particolarmente grave, ha trovato il coraggio di denunciare, scegliendo di rompere il silenzio e riprendersi la propria libertà.
L’Analisi della Psicologa Silvia Michelini
In studio, la psicologa clinica Silvia Michelini approfondisce le vicende narrate, offrendo una chiave di lettura delle dinamiche che caratterizzano le relazioni abusive. Attraverso la sua analisi, il programma si propone di sensibilizzare il pubblico, aiutando le donne a riconoscere i segnali di pericolo e a non sottovalutarli.
Sopravvissute è uno spin-off di Amore Criminale e si avvale del patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. Questa edizione rinnova l’impegno di offrire un supporto concreto, educando le spettatrici a individuare i campanelli d’allarme nelle relazioni e a difendere la propria vita. Le storie di Alessandra e Valentina rappresentano un potente esempio di resilienza, un invito a tutte le donne a credere nel proprio valore e a non arrendersi mai di fronte alla violenza.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 3
- Aggiornato il: 26 Novembre 17:54
Ultime notizie
-
Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 ottobre 2025
-
Tommaso Labate debutta in prima serata con Realpolitik, il nuovo talk politico
-
Occhi di Gatto, la serie live-action francese ispirata al manga anni ’80 arriva su Rai 2
-
The Great Wall trama, cast e curiosità del film Kolossal di Zhang Yimou
-
The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
-
Cosa fanno in tv stasera martedì 14 ottobre 2025
-
Cosa fanno in tv stasera lunedì 13 ottobre 2025
-
Blanca 3 torna la terza stagione su Rai1, ecco tutte le novità della serie tv
-
Grande Fratello 2025, data d’inizio, concorrenti e novità dell’edizione
-
Lo Spaesato, il viaggio comico di Teo Mammucari nei borghi d’Italia su Rai 2