Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Amore Criminale con Veronica Pivetti in onda stasera 26 novembre 2024 su Rai 3

Amore Criminale

Amore Criminale

Guida Tv

La tragica storia di Romina De Cesare, vittima di femminicidio per mano dell'ex compagno, viene ricostruita in una docu-fiction su Amore Criminale.

La vicenda di Romina De Cesare, una donna di 36 anni, sarà al centro della nuova puntata di Amore Criminale, in onda martedì 26 novembre alle 21:20 su Rai 3, con la conduzione di Veronica Pivetti. Questo programma, che da anni dà voce alle vittime di violenza, ricostruisce il dramma attraverso una docu-fiction, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, e con il patrocinio del Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Amore Criminale

Amore Criminale torna su Rai 3 con Veronica Pivetti alla conduzione

Un amore nato in gioventù

Romina, nata in Francia, conosce Pietro Ialongo durante l’adolescenza nel piccolo comune di Cerro al Volturno, in provincia di Isernia, paese d’origine del padre. I due iniziano una relazione che li porta a vivere insieme in diverse città, tra cui Roma, Parigi e infine Frosinone. A Parigi, Romina lavora in banca, mentre Pietro, segnato da un incidente d’auto avvenuto in giovane età che gli provoca continui dolori alla gamba, fatica ad adattarsi. Non potendo lavorare e sentendosi insoddisfatto, insiste affinché Romina lasci tutto per tornare in Italia. La donna, per amore, accetta.

Stasera guarda anche | Libera anticipazioni puntata

La crisi e la gelosia

Dopo dodici anni di relazione, il rapporto tra Romina e Pietro si deteriora. La coppia decide di separarsi, ma per un breve periodo continua a condividere la stessa abitazione. Durante questo tempo, Romina instaura nuove amicizie sul luogo di lavoro e conosce un altro uomo. La scoperta di questa frequentazione scatena la gelosia di Pietro, che inizia a controllarla ossessivamente. Ogni uscita di Romina diventa motivo di sospetto: Pietro la tempesta di messaggi e chiamate, la insulta, la umilia e arriva persino a perseguitarla sul lavoro, nel tentativo di riconquistarla.

Il tragico epilogo

La notte del 3 maggio 2022 segna l’epilogo drammatico di questa storia. Pietro, armato di coltello, aspetta Romina al suo rientro a casa. Dopo un’accesa discussione, la colpisce con 14 coltellate, una delle quali al cuore, ponendo fine alla sua vita.

Cosa fanno altro stasera? | Belve con Francesca Fagnagni

A distanza di oltre due anni, Pietro Ialongo è stato condannato a 24 anni di carcere. La vicenda di Romina è oggi simbolo di quanto sia importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, e Amore Criminale si propone di farlo raccontando la sua storia con l’obiettivo di promuovere consapevolezza e prevenzione.

La trasmissione, grazie al supporto delle forze dell’ordine e delle istituzioni, ricostruisce casi reali di femminicidio, offrendo una narrazione che unisce testimonianze e ricostruzioni sceniche. Il programma si conferma un potente strumento per far emergere e combattere la violenza sulle donne.

Non perdere l’appuntamento con Amore Criminale stasera su Rai 3 alle 21:20, un’occasione per riflettere su un tema di grande importanza sociale e scopri i programmi in onda guardando la guida tv del giorno. Scopri anche i film della serata ed i reality e documentari della settimana.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Aggiornato il: 26 Novembre 12:25