Italia-Turchia, amichevole del 4 giugno 2024 su Rai 1

Diretta della gara amichevole tra Italia e Turchia a partire dalle ore 20:35, con informazioni, curiosità e probabili formazioni.

La Nazionale italiana si prepara per affrontare la Turchia in un’amichevole allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna, martedì 4 giugno, a soli 11 giorni dall’inizio degli Europei 2024, dove dovrà competere contro l’Albania a Dortmund. Questa partita rappresenta l’ultimo test per il CT Spalletti per definire la lista dei 23 calciatori convocati per il torneo continentale. Questa partita, non sarà solo un test per gli Europei di quest’anno, ma anche un anticipazione degli Europei del 2032, che saranno organizzati congiuntamente da Italia e Turchia tra 8 anni.

Emilia Romagna e la Nazionale: un legame storico

Per la nazionale di calcio italiana, lo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna rappresenta un luogo significativo. In questo stadio, la squadra, oltre a giocare la sua la sua 24a partita, ha ottenuto 16 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte in questo stadio. L’ultima volta che Italia e la Turchia si sono affrontate in questo campo risale al 1962, in cui due giocatori si distinsero particolarmente: Gianni Rivera, un giovane diciannovenne alla sua quarta presenza in Nazionale, che segnò una doppietta e Alberto Orlando che mise a segno 4 gol eguagliando il record del calciatore Francesco Pernigo, il quale aveva realizzato altrettanti gol nel 1948 contro gli Stati Uniti a Londra.

Un altro elemento curioso legato alla partita Italia-Turchia che verrà trasmessa in diretta martedì 4 giugno 2024 è la coincidenza delle date con due precedenti partite della Nazionale italiana a Bologna: il 4 giugno 2021, la vittoria per 4-0 contro la Repubblica Ceca che anticipò il trionfo agli Europei, e il 4 giugno 2022, il pareggio 1-1 contro la Germania in Nations League.

Guarda la partita amichevole tra Italia e Turchia in vista dei prossimi Europei che inizieranno il 12 giugno con diretta integrale sui canali Rai

Guarda la partita amichevole tra Italia e Turchia in vista dei prossimi Europei che inizieranno il 12 giugno con diretta integrale sui canali Rai

Probabile Formazione di Spalletti

Il CT Luciano Spalletti sta definendo gli ultimi dettagli prima degli Europei 2024. La squadra azzurra si trova nel girone B insieme ad Albania, Croazia e Spagna. Spalletti dovrà fare i conti con alcune assenze importanti, come Acerbi per un problema alla pubalgia e Scalvini, infortunatosi al crociato anteriore del ginocchio sinistro.

L’allenatore ha delineato uno schema basato sul modulo 3-4-2-1 proponendo calciatori: a, Darmian, Bastoni e Buongiorno, Di Lorenzo e Dimarco, Barella e Jorginho, Pellegrini, Chiesa, Scamacca e Donnarumma in porta.

Non perdere, in attesa degli Europei 2024 del 14 giugno, l’amichevole Italia-Turchia in onda il 4 giugno su Rai 1 alle 20:30. Nella programmazione delle giornata trovi anche programmi interessanti come Camper in Viaggio alle 11:30, la serie tv Un Passio dal Cielo alle 14:05 e prima della partita le notizie di cronaca del Tg1 alle 20:00.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 3 Giugno 15:48