Italia-Turchia, amichevole del 4 giugno 2024 su Rai 1
Diretta della gara amichevole tra Italia e Turchia a partire dalle ore 20:35, con informazioni, curiosità e probabili formazioni.
La Nazionale italiana si prepara per affrontare la Turchia in un’amichevole allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna, martedì 4 giugno, a soli 11 giorni dall’inizio degli Europei 2024, dove dovrà competere contro l’Albania a Dortmund. Questa partita rappresenta l’ultimo test per il CT Spalletti per definire la lista dei 23 calciatori convocati per il torneo continentale. Questa partita, non sarà solo un test per gli Europei di quest’anno, ma anche un anticipazione degli Europei del 2032, che saranno organizzati congiuntamente da Italia e Turchia tra 8 anni.
Emilia Romagna e la Nazionale: un legame storico
Per la nazionale di calcio italiana, lo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna rappresenta un luogo significativo. In questo stadio, la squadra, oltre a giocare la sua la sua 24a partita, ha ottenuto 16 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte in questo stadio. L’ultima volta che Italia e la Turchia si sono affrontate in questo campo risale al 1962, in cui due giocatori si distinsero particolarmente: Gianni Rivera, un giovane diciannovenne alla sua quarta presenza in Nazionale, che segnò una doppietta e Alberto Orlando che mise a segno 4 gol eguagliando il record del calciatore Francesco Pernigo, il quale aveva realizzato altrettanti gol nel 1948 contro gli Stati Uniti a Londra.
Un altro elemento curioso legato alla partita Italia-Turchia che verrà trasmessa in diretta martedì 4 giugno 2024 è la coincidenza delle date con due precedenti partite della Nazionale italiana a Bologna: il 4 giugno 2021, la vittoria per 4-0 contro la Repubblica Ceca che anticipò il trionfo agli Europei, e il 4 giugno 2022, il pareggio 1-1 contro la Germania in Nations League.

Guarda la partita amichevole tra Italia e Turchia in vista dei prossimi Europei che inizieranno il 12 giugno con diretta integrale sui canali Rai
Probabile Formazione di Spalletti
Il CT Luciano Spalletti sta definendo gli ultimi dettagli prima degli Europei 2024. La squadra azzurra si trova nel girone B insieme ad Albania, Croazia e Spagna. Spalletti dovrà fare i conti con alcune assenze importanti, come Acerbi per un problema alla pubalgia e Scalvini, infortunatosi al crociato anteriore del ginocchio sinistro.
L’allenatore ha delineato uno schema basato sul modulo 3-4-2-1 proponendo calciatori: a, Darmian, Bastoni e Buongiorno, Di Lorenzo e Dimarco, Barella e Jorginho, Pellegrini, Chiesa, Scamacca e Donnarumma in porta.
Non perdere, in attesa degli Europei 2024 del 14 giugno, l’amichevole Italia-Turchia in onda il 4 giugno su Rai 1 alle 20:30. Nella programmazione delle giornata trovi anche programmi interessanti come Camper in Viaggio alle 11:30, la serie tv Un Passio dal Cielo alle 14:05 e prima della partita le notizie di cronaca del Tg1 alle 20:00.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 1
- Aggiornato il: 3 Giugno 15:48
Ultime notizie
-
The Couple – Una vittoria per due il nuovo reality condotto da Ilary Blasi
-
Quarta Repubblica appuntamento di stasera 20 gennaio 2025 su Rete 4
-
Tokarev revenge movie interpretato da Nicolas Cage: scopri qui trama e cast
-
Cosa fanno in tv stasera lunedì 20 gennaio 2025
-
Avengers: Age of Ultron trama e tante curiosità sul film basato sui fumetti di Stan Lee
-
Grande Fratello colpi di scena ed eliminazioni di stasera 20 gennaio 2025 su Canale 5
-
Boss in Incognito ultimo appuntamento stasera 20 gennaio 2025 su Rai 2
-
Il conte di Montecristo nuovi episodi stasera 20 gennaio 2025 su Rai 1
-
The Apprentice Alle origini di Trump il film biografico sulla carriera di Donald Trump
-
Cosa fanno in tv stasera domenica 19 gennaio 2025