Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Falla girare commedia italiana di Giampaolo Morelli, ecco qui trama e curiosità

Falla girare

Falla girare

Rai 2

Giampaolo Morelli dirige e interpreta Falla Girare, una commedia ambientata in un futuro distopico dove la cannabis è scomparsa, affrontando con ironia temi di libertà e felicità.

Giampaolo Morelli, celebre per il ruolo dell’ispettore Coliandro nell’omonima serie televisiva, torna dietro la macchina da presa con la commedia Falla Girare – The Last Joint. Il film, trasmesso su alle 21:20 su Rai 2, segna la sua seconda esperienza da regista dopo il debutto con 7 ore per farti innamorare (2020). Nel cast, oltre allo stesso Morelli, figurano Laura Adriani, Ciro Priello e Fabio Balsamo del collettivo comico “The Jackal”, Giovanni Esposito, Michele Placido e la partecipazione straordinaria di Leopoldo Mastelloni.

Falla Girare di Giampaolo Morelli: una nuova commedia d’azione italiana

Falla Girare di Giampaolo Morelli: una nuova commedia d’azione italiana

Trama del film

La vicenda si svolge in un futuro prossimo, segnato dalla diffusione di un virus che ha colpito le piante di canapa, eliminandole completamente. La scomparsa della cannabis sembra aver privato le persone non solo di una risorsa materiale, ma anche della libertà e della spensieratezza, rendendo il mondo cupo e infelice.
Protagonista della storia è Natan (interpretato da Morelli), un influencer quarantenne vanitoso e irresponsabile, che scopre l’ultimo esemplare maschio di canapa. Intravedendo un’opportunità di guadagno, Natan organizza una banda improvvisata e disorganizzata per trovare la corrispettiva pianta femmina. L’obiettivo è incrociare le piante per produrre nuovi semi, avviare una piantagione e vendere il prodotto a un narcotrafficante.

Cast e collaborazioni

Il film nasce dalla sinergia tra talenti affermati e giovani promesse del cinema italiano, con Davide Manca alla fotografia, Luciana Pandolfelli al montaggio, Carlo De Marino alla scenografia, Rossella Aprea ai costumi, Guia Loffredo come produttrice artistica e Giulio Steve come produttore esecutivo.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Giampaolo Morelli insieme a Gianluca Ansanelli e Tito Buffulini. Il progetto è stato prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film e Vision Distribution, con il supporto di Prime Video.

Colonna sonora e curiosità

Le musiche originali del film sono state composte da Francesco Cerasi e Roberto Vallicelli, autori già noti nel panorama cinematografico italiano. Tra i precedenti lavori di Cerasi figurano le colonne sonore di Mollo Tutto e Apro un Chiringuito e Una Notte da Dottore, mentre Vallicelli ha collaborato a film come Labbra Blu e H.O.T. – Human Organ Traffic.

Dopo il successo di Falla Girare, Morelli ha diretto il sequel Falla Girare 2 – Offline e la commedia romantica L’amore e altre seghe mentali, entrambi previsti per il 2024.

Falla Girare rappresenta un mix di comicità e azione, arricchito da una trama originale e un cast d’eccezione. Morelli si conferma un regista capace di affrontare temi leggeri con ironia e creatività, mantenendo alta la qualità del cinema italiano.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Regia: Giampaolo Morelli
  • Cast: Giampaolo Morelli, Laura Adriani, Giovanni Esposito, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Leopoldo Mastelloni, Michele Placido, Jun Ichikawa, Taiyo Yamanouchi, Shi Yang Shi
  • Aggiornato il: 29 Novembre 06:15