Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Intrigo Internazionale un grande classico di Alfred Hitchcock, ecco qui trama e cast

Intrigo Internazionale

Intrigo Internazionale

27 Twentyseven

Intrigo internazionale è un capolavoro di Alfred Hitchcock, simbolo del thriller e dello spionaggio, che intreccia suspense, ironia e scene iconiche in una trama avvincente e intramontabile.

Intrigo internazionale” è un film del 1959 diretto dal celebre Alfred Hitchcock, noto per il suo stile unico e innovativo. Questo capolavoro, appartenente ai generi mistero e thriller, vanta un cast d’eccezione con Cary Grant, Eva Marie Saint e James Mason. Il film rappresenta un classico intramontabile dello spionaggio cinematografico, caratterizzato da un mix di avventura, suspense, colpi di scena e momenti iconici. Tra le scene più celebri spicca quella dell’aereo che attacca il protagonista nel deserto, diventata una delle sequenze più memorabili della storia del cinema.

Rispetto ai suoi film precedenti, come Il ladro e La donna che visse due volte, “Intrigo internazionale” si distingue per un tono più leggero, ritrovando l’umorismo tipico di lavori come Il club dei 39 e Caccia al ladro. Questo segna anche il ritorno di Hitchcock al political thriller, un genere che non affrontava dal 1946 con Notorious. La pellicola esplora temi ricorrenti cari al regista, come lo scambio di identità, l’innocente che non riesce a discolparsi e l’ambiguità delle relazioni umane, elementi che hanno contribuito al successo del film, inserito tra i migliori cento film americani di sempre.

Intrigo internazionale: il capolavoro del genere thriller e spionaggio di Alfred Hitchcock

Intrigo internazionale: il capolavoro del genere thriller e spionaggio di Alfred Hitchcock

Trama: un vortice di inganni e pericoli

Roger Thornhill (Cary Grant), un agente pubblicitario di New York, si trova coinvolto in un intrigo quando viene scambiato per un certo “George Kaplan“. Rapito da sconosciuti, viene portato nella villa di Lester Townsend e costretto a bere alcolici per simulare un incidente stradale. Dopo essere stato arrestato e rilasciato, Roger inizia a indagare, scoprendo che Townsend è un diplomatico delle Nazioni Unite. Durante il loro incontro, il diplomatico viene assassinato, e Thornhill, trovato accanto al corpo con un’arma, viene accusato del crimine.

In fuga, Roger sale su un treno diretto a Chicago, dove incontra Eva Kendall (Eva Marie Saint), una donna misteriosa che lo aiuta a eludere le autorità. Nonostante l’apparente alleanza, Thornhill sospetta della sincerità di Eva e inizia a seguirla, scoprendo che il complotto in cui è coinvolto è più vasto e pericoloso di quanto potesse immaginare.

Un cast stellare e le scelte di Hitchcock

Cary Grant, alla sua quarta collaborazione con Hitchcock, inizialmente nutriva dubbi sulla sceneggiatura a causa della sua complessità. Questo, però, si rivelò un vantaggio per il regista, che voleva che il personaggio di Roger apparisse confuso. Eva Marie Saint, scelta per interpretare Eva Kendall, portò un tocco di novità al suo ruolo, mentre James Mason vestì i panni del misterioso antagonista Philip Vandamm. Anche Martin Landau e Leo G. Carroll ebbero ruoli significativi, consolidando il prestigio del cast. Immancabile il cameo di Hitchcock, visibile nei primi minuti del film.

Un successo senza tempo

Intrigo internazionale” ricevette tre candidature agli Oscar, tra cui quella per la miglior sceneggiatura originale. È riconosciuto come uno dei film più raffinati e avvincenti di Hitchcock, un capolavoro che mescola suspense, ironia e stile. Tra gli elementi memorabili si annoverano le inquadrature, il montaggio impeccabile, il ritmo incalzante e il finale audace. Iconici anche il vestito indossato da Grant, il Gibson Martini e la villa ispirata al design di Frank Lloyd Wright.

Un film che non smette mai di affascinare, rivedibile infinite volte per riscoprire l’inimitabile talento di Alfred Hitchcock e il fascino senza tempo del cinema classico. Puoi vedere il film in onda stasera 28 novembre 2024 sul 27Twentyseven alle 21:14.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Alfred Hitchcock
  • Cast: Cary Grant, Eva Marie Saint, Roger Ellestein, Leo G. Carroll, Martin Landau, James Mason, Jessie Royce Landis, Philip Ober, Les Tremayne, Adam Williams, Josephine Hutchinson, Ed Binns, Philip Coolidge, Lawrence Dobkin, Ned Glass, Ken Linch, Tommy Farrell, Doreen Lang, Patrick McVey, Robert Williams, Carleton Young, John Berardino, Edward Platt, Malcolm Atterbury
  • Aggiornato il: 28 Novembre 17:17