Silverado, western con Kevin Costner su Rai Movie stasera 9 settembre 2024

Silverado

Silverado

Guida Tv

Silverado, in onda su Rai Movie, è un film del 1985 che con un cast stellare e una trama avvincente, ha contribuito a ridare vita al genere western negli anni '80.

Negli anni Ottanta, il genere western appariva ormai in declino, specialmente dopo il fallimento al botteghino di “I cancelli del cielo” di Michael Cimino nel 1980. Lawrence Kasdan, con il suo film “Silverado“, è riuscito invece a rivitalizzare il genere, conquistando sia gli spettatori che la critica. Grazie a una combinazione abilmente orchestrata di elementi classici del western e a un cast di alto livello, il film ha ottenuto un notevole successo, guadagnando anche due nomination agli Oscar per il miglior sonoro e la miglior colonna sonora.

Trama del film

La storia segue quattro uomini, ex-detenuti ma innocenti, che si dirigono verso Silverado, una remota cittadina del West. Emmett e suo fratello Jake viaggiano per salutare la famiglia della loro sorella prima di trasferirsi in California, Paden è spinto dallo spirito d’avventura, mentre Mal vuole ricongiungersi con il padre per riprendere a lavorare la terra insieme a lui e alla sorella. Giunti a Silverado, scoprono che il padre di Mal è stato espropriato con la forza da un proprietario terriero corrotto, Carter, e che sia lui che la sorella di Mal sono stati uccisi. Nel frattempo, il cognato di Emmett viene assassinato e il nipote rapito. Come se non bastasse, lo sceriffo Cobb, un ex bandito, collabora con i malvagi del paese. Questa serie di ingiustizie porta i protagonisti a unire le forze per salvare il ragazzo, eliminare Cobb in un duello e riportare giustizia nella città.

Silverado riporta il genere Western in auge grazie al cast di livello e all'uso di elementi classici del genere ma amati da tutti

Silverado riporta il genere Western in auge grazie al cast di livello e all’uso di elementi classici del genere ma amati da tutti

Recensione del film

Lawrence Kasdan, oltre a dirigere, ha anche scritto e prodotto il film, dimostrando un profondo rispetto e amore per il cinema di frontiera. “Silverado” racchiude sessant’anni di tradizione cinematografica del western, reinterpretandola con un tocco moderno. Il film mescola abilmente gli elementi classici del genere, come le cavalcate, i duelli e le mandrie in corsa, con una trama articolata che si sviluppa su più livelli narrativi. Nonostante i temi dei protagonisti siano presentati in maniera semplice, il racconto risulta comunque complesso e coinvolgente.

La pellicola evita il nichilismo tipico di Sam Peckinpah e il revisionismo che ha segnato il declino del western, preferendo presentare uomini solitari con saldi principi morali che affidano la giustizia alle proprie pistole, piuttosto che a uno Stato di diritto incerto. Per gli appassionati del genere puoi vedere il film “Silverado” in programmazione stasera 9 settembre 2024 in tv su Rai Movie alle 21:15 e per rimanere aggiornato sul palinsesto guarda anche la guida tv del giorno.

Un Cast di Eccellenza

Uno dei punti di forza di “Silverado” è sicuramente il suo cast, che vede la partecipazione di attori di grande talento come Kevin Kline, Scott Glenn, Danny Glover, Kevin Costner, Brian Dennehy e Rosanna Arquette. Kasdan ha saputo scegliere con maestria gli interpreti più adatti per ogni ruolo, offrendo a Kevin Costner, in particolare, un’opportunità di riscatto dopo il taglio della sua parte nel film “Il Grande Freddo“. Costner, che ricorderà “Silverado” come un’esperienza fondamentale, in seguito raggiungerà la fama mondiale con “Balla coi Lupi“.

Dettagli

  • Emittente: Rai Movie
  • Regia: Lawrence Kasdan
  • Cast: Kevin Kline, Scott Glenn, Kevin Costner, Danny Glover, John Cleese, Rosanna Arquette, Rusty Meyers, Thomas Wilson Brown, Pepe Serna, Amanda Wyss, Brian Dennehy, Jeff Fahey, Patricia Gaul, James Gammon, Jeff Goldblum, Earl Hindman, Linda Hunt
  • Aggiornato il: 9 Settembre 11:10