Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Balla coi lupi, film con Kevin Costner su TV8 il 25 luglio 2024

Balla coi lupi

Balla coi lupi

TV 8

In prima serata su TV8, non perdere Balla coi lupi, il capolavoro western diretto e interpretato da Kevin Costner, che racconta l'avventura di un ex soldato che trova una nuova vita tra i Sioux.

Balla coi lupi” è un film western, considerato uno dei migliori mai realizzati. Diretto da Kevin Costner, che interpreta il protagonista John J. Dunbar, un veterano della Guerra Civile, il film è ambientato nella frontiera occidentale di Fort Sedgwick, un luogo desolato e minacciato dagli attacchi degli indigeni. Questo film segna il debutto alla regia di Costner e segue i canoni del genere western, ma con una prospettiva diversa sugli indiani, non più visti come selvaggi cattivi, bensì come buoni, che aiutano il protagonista a riscoprire sé stesso e il suo rapporto con la terra.

Basato sull’omonimo romanzo di Michael Blake, che ha anche scritto la sceneggiatura, “Balla coi lupi” è uno dei film più celebri della storia del cinema. È uno dei soli tre western ad aver vinto l’Oscar come miglior film, insieme a “Cimarron” del 1931 e “Gli spietati” del 1992, e ha avuto un ruolo fondamentale nella rivitalizzazione del genere western. Non perderti l’appuntamento con il film in onda in prima serata su TV8 il 25 luglio 2024 alle ore 21:30. Consulta anche la guida tv della giornata.

Balla coi Lupi è un cult degli anni '90 della cinematografia americana con regista e interprete il famoso Kevin Costner

Balla coi Lupi è un cult degli anni ’90 della cinematografia americana con regista e interprete il famoso Kevin Costner

Trama del film

La storia si svolge nel 1863, durante la guerra di secessione americana, in un contesto di stallo tra gli eserciti dell’Unione e quelli Confederati al confine del Tennessee.

Il protagonista, l’ufficiale John Dunbar, gravemente ferito e consapevole del rischio di perdere una gamba, cerca una morte onorevole sul campo di battaglia ma il suo intervento valoroso favorisce gli Unionisti, che, in segno di gratitudine, lo curano e acconsentono al suo trasferimento nelle frontiere dell’Ovest.

Dunbar viene accompagnato in Kansas, all’abbandonato avamposto di Fort Sedgwick, dal mulattiere Timmons. Dopo l’uccisione di Timmons da parte dei nativi Pawnee, Dunbar rimane completamente isolato. Sopravvive autonomamente, procurandosi il cibo e trascorrendo le giornate con il suo cavallo Cisco e un lupo chiamato Due Calzini, per via delle macchie bianche sulle zampe.

Con il tempo, grazie ai contatti con i Sioux Lakota, nemici dei Pawnee, John inizia ad apprezzare la cultura dei nativi e trova l’amore con la sioux Alzata Con Pugno. Grazie all’ex ufficiale e ai fucili Confederati, i guerrieri Sioux riescono a vendicarsi dei loro avversari e Dunbar viene accolto nella comunità con il nome di Balla Coi Lupi.

John sviluppa un forte legame con Vento Nei Capelli e con lo sciamano Uccello Scalciante, arrivando persino a rinnegare il suo passato da soldato. Per questo motivo, mentre la tribù si prepara a trasferirsi nel campo invernale, Balla Coi Lupi è considerato un traditore dall’Esercito Confederato, che pianifica di punirlo per il suo tradimento.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: TV 8
  • Regia: Kevin Costner
  • Cast: Mary McDonnell, Kevin Costner, Graham Greene, Rodney A. Grant, Floyd 'Red Crow' Westerman, Ryan White Bull, Larry Joshua, Jason R. Lone Hill, Doris Leader Charge, Michael Spears, Donald Hotton, Robert Pastorelli, Tony Pierce, Charles Rocket, Kirk Baltz, Nathan Lee Chasing His Horse, Maury Chaykin, Annie Costner, Otakuye Conroy, Elisa Daniel, Conor Duffy, Tom Everett, Jimmy Herman, David Fuller, Wayne Grace
  • Aggiornato il: 24 Luglio 09:02