Chiedimi Se Sono Felice: film di Aldo, Giovanni e Giacomo il 2 giugno 2024 su Italia 1

Chiedimi Se Sono Felice

Chiedimi Se Sono Felice

Guida Tv

Chiedimi se Sono Felice, una commedia degli anni 2000, torna in onda su Italia 1 tra risate e scene commoventi con Aldi, Giovanni e Giacomo.

Il terzo lungometraggio del famoso trio comico formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti è diventato oramai un cult della commedia italiana. Uscito negli anni 2000, ha ottenuto un incasso totale di 28.458.894 euro, classificandosi come uno dei film di maggioro successo in Italia nella stagione cinematografica 2000/2001. Il film segue pellicole di grande successo come “Tre uomini e una gamba” (1997) e “Così è la vita” (1998): non perderti la divertente commedia italiana in prima serata su Italia 1 il 1 giugno 2024.

Chiedimi Se Sono Felice è il film in prima serata su Italia 1 il 2 giugno 2024

Chiedimi Se Sono Felice è il film in prima serata su Italia 1 il 2 giugno 2024

Uno sguardo alla trama del film

Aldo, Giovanni e Giacomo sono aspiranti attori teatrali con il sogno di rappresentare una loro personale versione dell’opera “Cyrano de Bergerac“. Nel rincorrere questo sogno, il trio si arrangia con lavori marginali nel mondo dello spettacolo: Aldo è una comparsa poco affidabile in opere liriche, Giacomo doppia personaggi insignificanti in telefilm di serie minori e Giovanni fa la statua vivente nei grandi magazzini.

Relazioni e amicizie

Anche la loro vita sentimentale non è rosea. Aldo, che si reputa di essere single, in realtà è legato alla soffocante Silvana; Giacomo, un romantico senza speranza, non riesce a trovare una compagna; Giovanni, persona solitario dedita al lavoro, cambia atteggiamento quando si innamora di Marina, una hostess.

Giovanni, nel tentativo di frequentare la donna, cerca di organizzare una cena nella nuova casa dove i tre amici si sono trasferiti. Non tutto va come previsto e, mentre Giovanni cerca il momento giusto per parlare con Marina, Giacomo prende l’iniziativa e riesce a uscire con lei. Quando si scopre la verità, il rapporto d’amicizia tra Giovanni e Giacomo si raffredda. Aldo, per far riappacificare i tuoi amici, si finge malato e convince i due a raggiungerlo in Sicilia. Alla fine del viaggio, con il ristabilirsi della serenità, i tre riescono finalmente a mettere in scena una nuova versione del Cyrano de Bergerac.

Colonna Sonora e Iconicità

La colonna sonora del film, curata da Samuele Bersani, include brani come “Spaccacuore“, “Chiedimi se sono felice“, “Giudizi Universali” e “Replay“, che danno profondità emotiva a molte scene. Un’altra canzone memorabile è “Teorema” di Marco Ferradini, che fa da sfondo a una scena iconica nel supermercato.

Curiosità e Ambientazioni

Molte scene del film sono state girate a Milano, ad esempio, i grandi magazzini dove Giovanni fa il mimo sono il Coin di Piazza Cinque Giornate, mentre la partita di basket con i vigili si è svolta in Piazza Mercanti, vicino al Duomo. Le scene in bicicletta, invece, sono state girate sul Naviglio Pavese.

Non perdere il film in prima serata su Italia 1, in programmazione domenica 2 giugno a partire dalle ore 21:24. Nella stessa giornata, il palinsesto prevede nuove puntate delle serie tv celebri come Superman & Lois  e C.S.I. – Scena del crimine, film come Scuola di Polizia e le notizie di cronaca ed attualità seguendo Studio aperto live alle 18:21.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier
  • Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Silvana Fallisi, Paola Cortellesi, Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Daniela Cristofori, Augusto Zucchi, Giuseppe Battiston, Antonio Catania
  • Aggiornato il: 1 Giugno 10:48