Martedì 14 maggio in prima serata su Rai 2 il film Un’estate in Provenza: cast, trama e curiosità

Un'estate in Provenza

Un'estate in Provenza

Guida Tv

Non perderti con Un'estate in Provenza la storia di tre fratelli che trascorrono l'estate dai nonni nel Sud della Francia in onda stasera su Rai2 alle 21:20.

Stasera, in prima serata, andrà in onda il film Un’Estate in Provenza, diretto da Rose Bosch. La pellicola del 2014 racconta la storia di Léa, Adrien e Théo, tre fratelli che decidono di trascorrere l’estate nella campagna provenzale insieme ai loro nonni materni, Paul e Irène.

Per i tre ragazzi, non si tratta della vacanza dei loro sogni. Già nelle prime ventiquattro ore si troveranno di fronte a uno scontro generazionale con Paul, un ex sessantottino rigido e burbero, che a causa di un vecchio conflitto familiare non hanno mai avuto l’opportunità di conoscere. Tuttavia, il passato tempestoso di Paul riaffiora presto, portando alla luce il suo lato più umano e affettuoso, legato agli anni Settanta e alle loro trasgressioni.

Trama del film Un’estate in Provenza

All’interno della fattoria del nonno, i tre nipoti si immergono in uno stile di vita bucolico che li porta a riscoprire il valore del contatto con la natura. Le differenze tra la vita di città e quella di campagna favoriscono la nascita di un intenso rapporto con i nonni, dando vita a una vacanza indimenticabile. Questo momento di unione arriva proprio nel momento in cui i genitori dei ragazzi si preparano al divorzio, offrendo un’importante occasione di riflessione e crescita per tutta la famiglia.

Un'estate in Provenza

Un’estate in Provenza

Curiosità e Cast del film Un’Estate in Provenza

Un’Estate in Provenza segna il terzo capitolo della filmografia di Rose Bosch, già nota per il suo acclamato lavoro su “Vento di Primavera”.

Il cast e i personaggi del film di Bosch sono:

  • Jean Reno nel ruolo di Paul
  • Anna Galiena nei panni di Irène
  • Chloé Jouannet interpretando Léa
  • Hugo Dessioux come Adrien
  • Lukas Pelissier nel ruolo di Théo
  • Charlotte de Turckheim in Laurrette
  • Mathilde Irrmann come Emilie
  • Jean-Michel Noirey come Jean-Mi
  • Aure Atika nel ruolo di Magali

Questo ensemble di talenti dà vita a una variegata gamma di personaggi, ciascuno contribuendo alla ricchezza e alla complessità della storia. La presenza di attori di calibro come Jean Reno e Anna Galiena promette di portare una profondità emotiva e una maestria interpretativa che sicuramente cattureranno l’attenzione degli spettatori.

Tra le varie curiosità del film vediamo il ritorno dell’attrice Roselyne Bosch, che ha già recitato in “Vento di Primavera” nel 2010. L’attore Lukas Pelissier, nato il 3 ottobre 2005, invece, interpreta il personaggio di Theo ed è sordo anche nella vita reale, aggiungendo un tocco di autenticità alla sua performance.

Per quanto riguarda il titolo del film, esiste un libro intitolato “L’estate in Provenza”, ma nonostante quest’omonimia risulta completamente distaccato dalla pellicola.

Ecco dove è stato girato il film Un’estate in Provenza

Il film ti trasporta nelle più belle location del Sud della Francia di Un’Estate in Provenza, con splendidi paesaggi e campi di lavanda fioriti in piena estate. Tra i tanti posti in cui sono state girate le scene c’è Paluds de Noves, un dipartimento delle Bocche del Rodano, a sud ovest della Francia. Questa località ricca di storia antica, risalente addirittura al medioevo, ha fatto da sfondo a molte delle scene, insieme a Eygalières, Saintes-Maries-de-la-Mer, un comune situato sul mare molto apprezzato dai turisti e dai pellegrinanti e Massif des Alpilles, ossia un dipartimento francese arricchito da colline e da una grande varietà nella vegetazione. Appuntamento alle 21:20 di martedì 14 maggio 2024.

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Regia: Rose Bosch
  • Cast: Jean Reno, Aure Atika, Jean-Michel Noirey, Mathilde Irrmann, Charlotte de Turckheim, Lukas Pelissier, Hugo Dessioux, Chloé Jouannet, Anna Galiena, Jean Reno
  • Aggiornato il: 14 Maggio 08:31