Mission to Mars trama, cast e recensione del film di fantascienza del 2000
Mission to Mars
Rai MovieMission to Mars è un film di fantascienza del 2000 diretto da Brian De Palma, che racconta una missione spaziale su Marte alla scoperta di misteri e verità sconvolgenti.
“Mission to Mars” è un film di fantascienza del 2000 diretto da Brian De Palma, che intreccia avventura e mistero in un’ambientazione spaziale. La pellicola vede tra i protagonisti Gary Sinise, Tim Robbins, Don Cheadle, Connie Nielsen, Jerry O’Connell e Kim Delaney. Il film è stato scritto da Jim e John Thomas in collaborazione con Graham Yost. Incentrato sulla missione spaziale verso il pianeta Marte, “Mission to Mars” esplora temi di scoperta e sopravvivenza, portando gli spettatori in un viaggio mozzafiato verso l’ignoto.
Trama del Film
La storia si sviluppa nel 2020, anno in cui viene lanciata la prima missione spaziale verso Marte. Il gruppo di astronauti a bordo della nave “Marte 1” ha il compito di raccogliere campioni dalla regione di Cydonia, un’area misteriosa del pianeta rosso. Un’improvvisa tempesta di sabbia colpisce la squadra, uccidendo quasi tutti i membri, tranne il comandante Luke Graham, interpretato da Don Cheadle. Luke riesce a inviare un messaggio di soccorso, che dà il via a una seconda missione di salvataggio.
Questa seconda missione, composta da Terri Fisher (Connie Nielsen), Phil Ohlmyer (Jerry O’Connell), e Jim McConnell (Gary Sinise), parte per recuperare Luke. Durante il viaggio, la nave subisce danni irreparabili a causa di un attacco di micrometeoriti, costringendo l’equipaggio a una manovra di emergenza. Grazie al sacrificio del comandante Woody Blake (Tim Robbins), l’equipaggio riesce a giungere a destinazione. Una volta su Marte, i sopravvissuti trovano Luke, ma la sua mente è profondamente scossa dall’incidente che ha decimato la sua squadra.
Indagando sull’origine della tempesta, gli astronauti scoprono che essa è stata scatenata da un enorme volto scolpito nel terreno, che sembra possedere una struttura genetica simile a quella umana. Jim, convinto che il volto stia cercando di comunicare, propone di inviare un messaggio. La sua intuizione si rivela corretta quando il volto si apre, rivelando un misterioso passaggio illuminato. A questo punto, il gruppo deve decidere se varcare la soglia di quel misterioso portale o tornare indietro.
Non perderti stasera in tv anche il film Special Forces – Liberate l’ostaggio
Curiosità sul Film
“Mission to Mars” non è stato l’unico film a trattare il tema di Marte nel 2000. In quel periodo, un altro film intitolato “Pianeta Rosso” con Val Kilmer e Carrie-Anne Moss, è uscito nelle sale, seguito nel 2001 da “Fantasmi su Marte” di John Carpenter. Nonostante le differenze nelle storie, questi film condividono lo stesso pianeta come protagonista.
Inizialmente, Gore Verbinski era stato scelto per dirigere il film, ma a causa di un aumento del budget, la produzione si rivolse a Brian De Palma, che accettò il progetto. Questo cambiamento di regista portò a un nuovo approccio alla realizzazione del film, con De Palma che portò la sua visione personale nella pellicola.
Un altro elemento distintivo del film è la colonna sonora, curata dal leggendario compositore Ennio Morricone. Questa è la terza collaborazione tra Morricone e De Palma, dopo i successi de “Gli intoccabili” e “Vittime di guerra“. La musica di Morricone arricchisce il film, aggiungendo un’ulteriore dimensione emotiva e drammatica alla storia.
Inizialmente, il ruolo di Terri Fisher era stato assegnato all’attrice Monica Potter, ma quest’ultima dovette rinunciare al progetto per motivi non precisati. La produzione scelse quindi Connie Nielsen per sostituirla, apportando una leggera modifica al cast originale.
Successo e recensione del film
Nonostante un imponente budget di 100 milioni di dollari, “Mission to Mars” non ha ottenuto un grande successo al botteghino. Gli incassi globali si sono fermati a circa 111 milioni di dollari, un risultato discreto, ma che non ha reso giustizia alle ambizioni del film.
“Mission to Mars” ha suscitato reazioni contrastanti dalla critica. Sebbene il film abbia il merito di non prendersi troppo sul serio, risultando a tratti ironico, è stato anche criticato per l’approccio un po’ troppo melenso e l’uso di citazioni cinematografiche che non sono state sempre apprezzate dal pubblico. Nonostante ciò, alcuni critici hanno riconosciuto che il film riesce comunque a lasciare un’impressione duratura, anche se il suo messaggio new age e universale potrebbe renderlo facilmente dimenticabile.
“Mission to Mars” è un film di fantascienza che mescola avventura, mistero e un tocco di spiritualità. Sebbene non abbia avuto un enorme successo commerciale, resta una pellicola che, pur con i suoi difetti, ha il potere di affascinare per la sua visione di un futuro esplorativo e per l’intensità della sua trama, che sfida gli astronauti e il pubblico a riflettere sulla comunicazione con l’ignoto. Puoi vedere il film in onda stasera 26 novembre 2024 su Rai Movie alle 21:10.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai Movie
- Regia: Brian De Palma
- Cast: Gary Sinise, Jerry O'Connell, Don Cheadle, Connie Nielsen, Tim Robbins, Peter Outerbridge, Kim Delaney, Elise Neal, Kavan Smith, Jill Teed
- Aggiornato il: 26 Novembre 16:39
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza ultimo appuntamento oggi 6 dicembre 2024 sul NOVE
- Quarto Grado appuntamento di stasera 6 dicembre 2024 su Rete 4
- Cosa fanno stasera in tv, venerdì 6 dicembre 2024
- La rivolta delle ex trama e curiosità della commedia romantica natalizia con Matthew McConaughey
- Di Nuovo in Gioco trama e recensione del film con Clint Eastwood e Amy Adams
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri trama e curiosità del secondo capitolo del film
- Il Patriarca (St 2 Ep4) nuovo episodio stasera 6 dicembre 2024 su Canale 5
- The Voice Kids nuova puntata stasera 6 dicembre 2024 su Rai 1
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità