Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Lo Stato delle Cose anticipazioni puntata del 4 novembre 2024 su Rai 3

Lo stato delle cose

Lo stato delle cose

Rai 3

Massimo Giletti debutta su Rai 3 con Lo Stato delle Cose, un programma d'inchiesta che esplora temi di attualità, cronaca e cultura con ospiti di rilievo e collegamenti dal territorio.

Massimo Giletti inaugura su Rai 3Lo Stato delle Cose,” il nuovo programma che andrà in onda da lunedì 4 novembre alle 21.20. Questo format si propone di esplorare la realtà italiana contemporanea attraverso un approccio immersivo, caratterizzato da una pluralità di voci e prospettive. Il programma punta a coinvolgere attivamente i cittadini, rendendoli protagonisti della vita pubblica e dando spazio alle dinamiche locali, spesso trascurate dai media tradizionali. Con collegamenti in diretta da varie piazze italiane e una narrazione ispirata al reportage, Giletti si impegna a raccontare le complessità del nostro tempo.

Massimo Giletti torna con Lo Stato delle Cose, un nuovo programma su Rai 3

Massimo Giletti torna con Lo Stato delle Cose, un nuovo programma su Rai 3

Ospiti e tematiche della prima puntata

La puntata di apertura vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo come Massimo Cacciari, Giovanna Botteri, Thomas Mackinson, Maurizio De Giovanni, Maria Luisa Iavarone e Peppe Barra. Il dibattito sarà centrato su temi d’attualità, a partire dalle imminenti elezioni negli Stati Uniti, che saranno affrontate da Giletti insieme a Cacciari. La giornalista Giovanna Botteri si collegherà da New York per fornire ulteriori aggiornamenti sul clima politico e sociale americano.

Violenza giovanile a Napoli

Un altro tema sensibile che verrà trattato nella prima puntata riguarda la recente ondata di violenza giovanile a Napoli. A meno di 24 ore dai funerali di Emanuele Tufano, un ragazzo di 15 anni ucciso il 24 ottobre in una sparatoria tra bande rivali, una nuova vittima si aggiunge alla lista: Santo Romano, un diciannovenne colpito a morte per una banale lite su una scarpa pestata. Durante la puntata è previsto un collegamento dalla chiesa dove sono stati celebrati i funerali di Emanuele, e l’artista Peppe Barra canterà in suo ricordo. Sarà un momento per riflettere su una Napoli che, oltre alla violenza, è fatta di comunità solidali e di figure come parroci e associazioni civili che si impegnano quotidianamente per aiutare i giovani.

“La cattura di San Pietro” e le accuse a Vittorio Sgarbi

Un ulteriore argomento della serata sarà il mistero legato al dipinto “La cattura di San Pietro” di Rutilio Manetti. Questo quadro potrebbe portare a gravi conseguenze legali per Vittorio Sgarbi, che rischia una condanna dai 4 ai 12 anni di carcere. Giletti approfondirà il tema insieme agli ospiti, stimolando un confronto acceso e ponendo domande incisive sulle possibili implicazioni di questa vicenda.

Indagini sulle curve calcistiche e i legami con la criminalità organizzata

L’ultimo segmento della puntata sarà dedicato all’inchiesta che coinvolge le curve calcistiche di Milan e Inter. Le indagini hanno rivelato presunti legami tra alcuni rapper noti, come Fedez, Emis Killa e Lazza, e gli ultras della curva del Milan. Documenti esclusivi porteranno alla luce anche collegamenti con la ‘ndrangheta in Calabria, mostrando come il capo della curva rossonera, Luca Lucci, gestisse eventi e concerti in connessione con famiglie della criminalità organizzata.

Con “Lo Stato delle Cose,” Giletti torna in Rai con l’intento di raccontare non solo la cronaca e l’attualità, ma anche di dare voce alla società civile. Grazie a interviste, testimonianze e reportage, il programma punta a stimolare una riflessione collettiva sulle sfide della società italiana, coinvolgendo i cittadini stessi nel processo di denuncia e ricerca di soluzioni.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Aggiornato il: 4 Novembre 17:08