Doomsday film horror di Neil Marshall, ecco trama, cast e recensione
Doomsday
20 MediasetDoomsday - Il giorno del giudizio è un film del 2008 diretto da Neil Marshall, che racconta la lotta per la sopravvivenza in un futuro distopico, dove un virus mortale costringe il governo britannico a isolare la Scozia, portando a una missione per trovare una cura guidata dalla coraggiosa soldatessa Eden Sinclair.
Doomsday – Il giorno del giudizio è un’opera cinematografica del 2008, appartenente ai generi azione, thriller e fantascienza, diretta da Neil Marshall. Il cast include attori di spicco come Rhona Mitra, Bob Hoskins, Adrian Lester, Alexander Siddig, David O’Hara e Malcolm McDowell, che insieme danno vita a una narrazione ricca di suspense e avventura.
Trama e Ambientazione
La storia di Doomsday è ambientata in un futuro distopico, precisamente nel 2008 in Scozia, dove un virus mortale, noto come Reaper, ha causato una pandemia devastante. In assenza di vaccini e cure, il governo britannico decide di isolare le aree colpite, erigendo un muro lungo il Vallo di Adriano e imponendo una quarantena forzata. Questa azione drastica riesce a contenere il contagio, ma provoca l’indignazione internazionale, portando a un severo isolamento politico ed economico del Regno Unito.
Dopo ventisette anni dall’inizio dell’epidemia, il virus riemerge a Londra. Il primo ministro John Hatcher (Alexander Siddig) incarica il capitano Bill Nelson (Bob Hoskins) di inviare una squadra in Scozia, ancora segregata, per rintracciare il Dottor Marcus Kane (Malcolm McDowell), che sta conducendo ricerche per trovare una cura. Il maggiore Eden Sinclair (Rhona Mitra), una soldatessa scozzese, guida la missione che li porterà a confrontarsi con una realtà post-apocalittica.
Cast e tematiche del film
Il film affronta temi complessi come la lotta per la sopravvivenza, il coraggio e la ricerca della verità in un contesto devastato. Con sequenze d’azione avvincenti e colpi di scena, Doomsday cattura l’attenzione dello spettatore. La performance di Rhona Mitra nel ruolo di Eden Sinclair è intensa e carismatica, contribuendo a rendere il suo personaggio memorabile. La squadra di Sinclair include anche altri attori talentuosi, come Caryn Peterson nel ruolo di Fiona e Adeola Ariyo nel ruolo del Dottor Kane, ognuno dei quali arricchisce la trama con le proprie competenze e caratteristiche.
La narrazione è supportata da una serie di personaggi secondari che ampliano la storia. Christine Tomlinson interpreta Helen, una veterana delle missioni, mentre Emma Cleasby dà vita a Sarah, un’esperta in armi. Queste figure contribuiscono a creare una squadra coesa e dinamica, fondamentale per la riuscita della missione.
Citazioni Cinematografiche e recensione
Neil Marshall si diverte a omaggiare il cinema passato, richiamando pellicole iconiche. Doomsday mostra influenze evidenti da opere come 28 giorni dopo, 1997: Fuga da New York e la trilogia di Mad Max. La narrazione, pur essendo un mix di citazioni e riferimenti, mantiene un’identità propria, permettendo al regista di esplorare il tema della caduta sociale e della brutalità umana.
Il percorso di Eden Sinclair non è solo fisico ma anche temporale, evidenziando una continuità di tematiche sociali attraverso le epoche. Marshall utilizza il viaggio di Sinclair attraverso vari scenari per sottolineare che, nonostante i cambiamenti temporali, le dinamiche sociali e le devianze umane rimangono costanti. Il messaggio centrale è chiaro: qualsiasi forma di aggregazione sociale, indipendentemente dall’epoca, sembra portare alle stesse problematiche intrinseche della natura umana.
Doomsday di Neil Marshall si distingue come un film d’azione adrenalinico, ricco di divertimento e riferimenti culturali. Attraverso una narrazione avvincente e personaggi ben sviluppati, il film invita a riflettere sulle costanti della condizione umana, rendendo l’esperienza cinematografica tanto coinvolgente quanto stimolante.
Puoi vedere il film in onda stasera 24 ottobre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03 e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 20 Mediaset
- Regia: Neil Marshall
- Cast: Rhona Mitra, Bob Hoskins, Adrian Lester, Alexander Siddig, David O'Hara, Malcolm McDowell, Emma Cleasby, Jeremy Crutchley, Vernon Willemse, Stephen Hughes, Tom Fairfoot, Jon Falkow, John Carson (II), Nathalie Boltt, Rick Warden, Daniel Read, Caryn Peterson, Adeola Ariyo, Christine Tomlinson
- Aggiornato il: 24 Ottobre 13:20
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror