Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Annabelle 2: Creation trama, cast e recensione del film horror

Annabelle 2: Creation

Annabelle 2: Creation

Guida Tv

Annabelle 2: Creation esplora l'origine della bambola posseduta, seguendo la storia del creatore di bambole Samuel Mullins e l'inaspettato terrore scatenato da una delle ragazze orfane che si trasferiscono nella sua casa.

Annabelle 2: Creation” è un film del 2017 che appartiene ai generi horror, mistero e thriller. Diretto da David F. Sandberg, la pellicola presenta un cast composto da talenti come Stephanie Sigman, Talitha Bateman, Lulu Wilson, Anthony LaPaglia, Miranda Otto e Grace Fulton. Questo prequel si inserisce nell’universo di “The Conjuring”, espandendo ulteriormente le sue storie inquietanti.

Annabelle 2: Creation – Un Prequel da Brivido

Annabelle 2: Creation – Un Prequel da Brivido

Trama del film

La trama segue la vita di Samuel Mullins, un abile creatore di bambole, che conduce una vita serena insieme alla moglie Esther e alla figlia Bee. Un tragico incidente provoca la morte di Bee, un evento che segna profondamente la famiglia. Dodici anni dopo la tragedia, Samuel ed Esther decidono di aprire le porte della loro casa a una suora e a sei ragazze orfane. Nonostante il consiglio di Samuel di evitare una stanza chiusa a chiave, una delle ragazze, spinta dalla curiosità, entra e scopre una bambola inquietante, dando inizio a una maledizione terribile.

Spin-off e Prequel

Dopo il successo della prima “Annabelle“, che ha guadagnato 250 milioni di dollari con un budget di 6,5 milioni, era prevedibile la realizzazione di un prequel come “Annabelle 2: Creation“. Questo film, uscito nei cinema italiani il 3 agosto 2017, si concentra sull’origine della bambola posseduta e presenta un cast rinnovato, con volti noti come Anthony LaPaglia e Miranda Otto, già famosa per il suo ruolo in “Il Signore degli Anelli“. La sceneggiatura è firmata da Gary Dauberman, lo stesso del primo film, mentre la produzione è curata da James Wan, un nome di punta nel panorama horror.

David F. Sandberg, regista del film, è stato in grado di tessere connessioni interessanti con il resto dell’universo di “The Conjuring“, aprendo la strada a nuovi capitoli e storie interconnesse. “Annabelle 2” non solo funge da prequel per il primo “Annabelle” del 2014, ma anticipa anche la trama di un ulteriore prequel, “The Nun – La vocazione del male“, che si svolge in un monastero rumeno.

Recensione: il Ritorno del Cinema Horror

Negli ultimi anni, il cinema horror a basso costo ha conosciuto una rinascita, conquistando un pubblico sempre più vasto, compresi gli italiani, appassionati di emozioni al limite della paura. Tra i titoli di maggior successo si annoverano “L’evocazione – The Conjuring“, frutto della penna degli sceneggiatori Chad e Carey W. Hayes. Questo film ha ottenuto un riscontro critico notevole, incassando oltre 320 milioni di dollari a fronte di un budget di appena 20 milioni. La sua popolarità ha portato a un sequel, “The Conjuring – Il caso Enfield“, che ha replicato il successo con 40 milioni di budget e lo stesso incasso al botteghino.

La regia di David F. Sandberg si distingue per un approccio intelligente e raffinato, in grado di creare tensione attraverso il gioco di aspettative e silenzi. La narrazione, pur essendo lineare, riesce a mantenere alta l’attenzione senza ricorrere a cliché prevedibili. L’inserimento di un personaggio come Janice, una ragazza con disabilità motoria, aggiunge un ulteriore strato di complessità alla trama.

L’interazione tra i vari film del franchise, in particolare le scene post-credito, suggerisce un grande crossover che promette di arricchire ulteriormente il mondo di “The Conjuring”, rendendo “Annabelle 2: Creation” un’aggiunta significativa all’universo horror contemporaneo. Non perderti il film in onda stasera 18 ottobre 2024 su Italia 2 alle 21:15. Guarda anche la guida tv del giorno per scoprire i programmi in onda.

Dettagli

  • Emittente: Italia 2
  • Regia: David F. Sandberg
  • Cast: Stephanie Sigman, Talitha Bateman, Miranda Otto, Anthony LaPaglia, Lulu Wilson, Adam Bartley, Philippa Anne Coulthard, Grace Caroline Currey
  • Aggiornato il: 18 Ottobre 16:03