Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Batman v Superman: Dawn of Justice trama, cast e curiosità sul film diretto da Zack Snyder

Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice

20 Mediaset

Batman v Superman: Dawn of Justice racconta lo scontro epico tra due iconici supereroi, spinti da diffidenza e manipolazione, mentre una minaccia più grande incombe sull'umanità.

Batman v Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder nel 2016, vede Superman (interpretato da Henry Cavill) affrontare una controversia crescente dopo aver salvato la Terra sconfiggendo il generale Zod. Non tutti vedono il kryptoniano come un eroe, tra cui Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck), che da oltre vent’anni combatte la criminalità a Gotham. Batman considera Superman una minaccia per l’umanità e, parallelamente, anche Lex Luthor (Jesse Eisenberg), a capo della LexCorp, complotta contro di lui. Luthor scopre che Superman è vulnerabile alla kryptonite e, con il materiale alieno recuperato nell’Oceano Indiano, crea un’arma capace di annullare i suoi poteri.

Bruce Wayne, venuto a conoscenza delle ricerche di Luthor, si infiltra nella sede della LexCorp per rubare informazioni sul suo avversario. Le sue indagini vengono interrotte da Diana Prince (Gal Gadot), che sottrae a sua volta i dati sul kryptoniano. Diana, incapace di decriptare le informazioni, decide di restituire tutto a Bruce, rivelandogli la sua vera identità di metaumana. Bruce, tormentato dai sogni di un futuro in cui Superman diventa un tiranno sovrannaturale a causa della morte di Lois Lane (Amy Adams), viene poi avvertito da Flash (Ezra Miller), che viaggia dal futuro per confermare che quella visione potrebbe diventare realtà. Nel frattempo, Lex manipola Batman e Superman, alimentando il loro odio reciproco, in modo che si affrontino in uno scontro epico, mentre continua a progettare la creazione di un mostro per distruggere Superman.

Stasera in tv in onda il film Batman v Superman: Dawn of Justice

Stasera in tv in onda il film Batman v Superman: Dawn of Justice

Curiosità sulla Produzione

Il film fu annunciato al Comic-Con di San Diego nel 2013, subito dopo l’uscita di Man of Steel. Zack Snyder dichiarò che si sarebbe ispirato ai fumetti della serie Batman: The Dark Knight Returns di Frank Miller, ma precisò che il film avrebbe seguito una trama originale. Questa nuova incarnazione di Batman, interpretata da Ben Affleck, rappresenta un reboot del personaggio, distinguendosi nettamente dalla versione interpretata da Christian Bale nella Trilogia del Cavaliere Oscuro.

Il film prende ispirazione anche da elementi della storyline de La morte di Superman. Le riprese principali iniziarono nel maggio 2014 a Detroit e continuarono in varie località, tra cui Illinois e New Mexico, concludendosi nel dicembre dello stesso anno. Il film venne presentato in anteprima mondiale all’Auditorio Nacional di Città del Messico il 19 marzo 2016, mentre l’uscita nelle sale statunitensi avvenne il 25 marzo 2016.

Nonostante un debutto forte che stabilì nuovi record al botteghino, il film subì un calo significativo nella seconda settimana e non riuscì a risollevarsi. Batman v Superman: Dawn of Justice incassò complessivamente 873,6 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il settimo film con il maggior incasso del 2016, ma i risultati furono comunque al di sotto delle aspettative, e la critica non accolse il film positivamente. Nel 2016 venne distribuita una versione estesa chiamata “Ultimate Edition”, con 31 minuti di filmati aggiuntivi.

Recensione del Film

Dal punto di vista del cast, Henry Cavill si riconferma come un carismatico Superman, mentre Gal Gadot mostra i primi segnali del fascino che la sua Wonder Woman avrebbe consacrato nel film solista del 2017. Ben Affleck è il personaggio che maggiormente sorprende nel ruolo di Batman, sovvertendo le aspettative iniziali di scetticismo nei suoi confronti. La sua interpretazione porta sullo schermo un Batman segnato dal dolore e dalla solitudine, un uomo che ha perso se stesso e che ora è mosso da una rabbia profonda. Questa intensità rende il personaggio non solo credibile, ma anche uno dei punti di forza del film, contribuendo al rilancio dell’immagine di Affleck come attore, dopo che negli anni precedenti si era concentrato maggiormente sulla regia.

Il film, sebbene ambizioso e forse troppo carico di tematiche complesse, si distingue per la sua maestosità visiva. Snyder e gli sceneggiatori David Goyer e Chris Terrio scelgono di decostruire i due protagonisti, presentando un Superman tormentato dal dubbio sul suo ruolo e un Batman disilluso e privo di regole. La narrazione mira a mostrarli al loro punto più basso per poi portarli verso una rinascita. Questa strategia, simile a quella utilizzata da Snyder in Watchmen, è stata probabilmente in anticipo sui tempi e non è stata apprezzata da tutti, in particolare la rilettura di Batman, che forse sarebbe stata più accettata dal pubblico se interpretata da un volto già familiare come quello di Christian Bale.

In definitiva, Batman v Superman: Dawn of Justice è un film ambizioso, visivamente grandioso, ma che non riesce sempre a soddisfare le aspettative narrative e critiche, risultando comunque un’opera importante nella ridefinizione dei due celebri supereroi.

Puoi vedere il film in onda stasera 16 ottobre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03 e consulta anche la guida tv per scoprire i programmi del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: Zack Snyder
  • Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, Laurence Fishburne, Gal Gadot, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Holly Hunter, Tao Okamoto, Ray Fisher, Michael Shannon, Jason Momoa, Jeffrey Dean Morgan, Scoot McNairy, Lauren Cohan, Brandon Spink, Callan Mulvey
  • Aggiornato il: 16 Ottobre 17:30